Il ristorante fine dining Visteria dell’Hotel Royal Victoria, situato nel borgo medievale di Varenna, è un posto stupendo con un incantevole vista sul lago di Como.
Sofisticato ed elegante, ma dolce e romantico, offre un’esperienza culinaria immersiva coinvolgendo tutti i sensi dal palato alla vista perché cenare qui, non è solo mangiare, ma godere del food e della mise en place.
Rinnovato nell’Interior design con spettacolari vetrate e giochi di trasparenze, Visteria significa, nella sua pronuncia in inglese Wisteria, glicine, e vuole ricordare l’ornamentale pianta di glicine del grazioso pergolato esterno che con il suo colore vivace nelle tonalità del lilla, rosa e bianco rappresenta il simbolo emblematico dell’Hotel Royal Victoria offrendo agli ospiti una piacevole e scenografica sorpresa.
Anche dal punto di vista cromatico Visteria offre un gioco di opposizioni, passando da un colore caldo come il mattone protagonista del locale che richiama la storicità del luogo e l’importanza della tradizione della struttura, al blu delle tende che riprende il colore dell’acqua del lago su cui si affaccia il ristorante.
Coccolati dalla dolcezza delle onde del lago, il Visteria accoglie una clientela locale e internazionale, ospiti che soggiornano presso le strutture Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi, e ospiti esterni che sono alla ricerca di un ristorante con qualità eccelsa per vivere esperienze multisensoriali nelle sue proposte enogastronomiche.
Il design sofisticato studiato nei minimi dettagli regala un’atmosfera calda ed ospitale nella scelta di materiali e texture, il marmo in combinazione con il legno per i tavoli e il velluto nelle sedute, in armonia con il gioco di trasparenze creato dalle luminose vetrate che dominano il ristorante, valorizzandone la vista.
Il risultato è un ristorante dal forte impatto estetico con dettagli di forte personalità nella selezione di complementi d’arredo.
Chi è il mago supremo di tanta magia? Lo Chef Francesco Sarno, campano di origine, specializzato nell’ospitalità di lusso, con consolidate esperienze professionali, un giovane che ama fortemente il suo0 lavoro, ma soprattutto propone una ricercata cucina nei piatti studiati meticolosamente, con abbinamenti fuori dal comune e straordinariamente eccezionali.
Visteria propone menù à la carte con una raffinata selezione di piatti o percorsi di menù degustazione da 4 o 6 portate, tra i quali anche una proposta di degustazione esclusivamente vegetariana.
La cucina vuole esaltare i valori e i sapori della tradizione italiana in una chiave fresca e frizzante. La materia prima è di altissima qualità e dialoga con il territorio con scelte di ingredienti mediterranei a base di carne, pesce o verdure.
Tra i migliori piatti, su suggerimento dello Chef Sarno, troviamo il risotto limone, scampi e bufala, il bottone bufala e melanzana, il carciofo parmigiano e tartufo o lo scenografico cotto e crudo di verdure.
Anche dal punto di vista cromatico Visteria offre un gioco di opposizioni, passando da un colore caldo come il mattone protagonista del locale che richiama la storicità del luogo e l’importanza della tradizione della struttura, al blu delle tende che riprende il colore dell’acqua del lago su cui si affaccia il ristorante.
Visteria è multisensorialità, non solo per il gusto e il palato e per la vista ineguale, ma anche per la dolce musica soffusa che accompagna il percorso culinario dell’ospite insieme alla luminosità delicata delle luci creando così un’atmosfera charming.
Visteria è raggiungibile a piedi dal centro storico del borgo di Varenna, in macchina o via lago grazie al pontile privato messo a disposizione di tutti gli ospiti contribuendo così a rendere l’esperienza un vero incanto.
Metti una sera sul Lago di Como: inizia con un cocktail in riva al lago, continua con una poesia di piacere con la cena al Visteria per poi finire sorseggiando un amaro godendo delle luci della notte. Serve qualcos’altro?
Credits: le foto sono state fornite dal Press Office