L’inverno è la stagione dei caminetti accesi, delle cene in casa al caldo con gli amici, della neve in montagna, dei momenti celebrativi. E cosa c’è di meglio che degustare un corposo vino rosso da accompagnare alla carne o a quello che a voi piace?Abbiamo pensato di darvi la nostra selezione di vini rossi per dare il benvenuto all’inverno.
CAIAROSSA (TOSCANA)
CAIAROSSA 2021
Caiarossa è il frutto del primo vigneto della Cantina Caiarossa, un vino che unisce profondità e passione. La vendemmia è svolta manualmente per assicurare la massima qualità delle uve e la vinificazione avviene separatamente per ogni varietà, con fermentazioni lente e delicate estrazioni. Il blend finale offre un equilibrio unico in questo vino che con il suo profilo audace ed elegante, si sposa perfettamente con i tortelloni maremmani con Ragù di cinta senese, celebrando sapori e tradizioni toscane. Un’esperienza sensoriale che celebra la tradizione e l’eccellenza enologica della regione, perfetta per questa stagione.
DIESEL FARM (VENETO)
ROSSO DI ROSSO 2015
Il Rosso di Rosso 2015 della cantina Diesel Farm è nelle parole di Renzo Rosso “il vino delle mie origini, il grande classico bordolese di stoffa, rassicurante e avvolgente, come un sogno sorridente”. Un vino raffinato, succulento e consistente, pieno ma mai sopra le righe. Ha un proprio metodo per piacere alle persone: quello dell’accoglienza. Assemblaggio dei vini Merlot e Cabernet raccolti a mano a fine settembre, viene vinificato nelle tulipe di cemento e affinato successivamente in barrique di rovere.
Un grande rosso classico, il primo vino della Diesel Farm e il più rappresentativo della sua storia. Un bordolese prealpino, dalla trama soffice e vellutata, da servire nelle giornate invernali alla temperatura di 18° C, in bicchieri ampi a stelo lungo.
LA PONCA (FRIULI VENEZIA – GIULIA)
SCHIOPPETTINO 2020
Di colore rosso rubino con riflessi violacei questo vino di La Ponca presenta sentori di frutti di bosco, mora, lampone e una spiccata nota di spezie, soprattutto pepe. Di buona struttura, piacevolmente caldo e con la giusta tannicità, al retrogusto lascia note di frutta matura. Nel finale si ritrovano i sentori di pepe riscontrati al naso. Ottimo con carni rosse selvaggina, formaggi di media stagionatura è il giusto accompagnamento per la stagione più fredda.
LE MACCHIOLE (TOSCANA)
BOLGHERI ROSSO 2022
Imbottigliato per la prima volta con la vendemmia 2004, questo vino è l’espressione più pura e diretta di Bolgheri secondo Le Macchiole, un rosso di grazia e intensità, gioioso e facile da bere, che non rinuncia a materia e complessità. Il Bolgheri Rosso 2022 è il vino più sostenibile mai prodotto dalla cantina Le Macchiole.
TALOSA (TOSCANA)
NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA 2019
Derivato dalla selezione manuale delle migliori uve Sangiovese il Nobile di Montepulciano di Talosa è un vino rosso che al naso offre sentori di viola e ciliegia, risulta corposo e completo in un sorso persistente. L’abbinamento ideale è con salumi e piatti tipici toscani, crostini e formaggi semistagionati e con altri piatti della tradizione, perfetti per il clima più freddo.
TENUTA STELLA (FRIULI-VENEZIA GIULIA)
PINOT NERO 2021
Vino dal colore rosso rubino brillante, il Pinot Nero di Tenuta Stella al profumo è caratterizzato da frutti rossi, quali marasca e mora di rovo, che ben si sposano a note speziate, di pepe bianco e cannella, e a sfumature di rosa canina e petalo di rosa appassita. Il gusto è dominato dai frutti rossi, soprattutto susina, e dalla bella freschezza. Un vino di grande eleganza che si adatta perfettamente a primi piatti a base di funghi e tagliolini al tartufo e che valorizza piatti saporiti a base di pollame e selvaggina da piuma, ma anche una tagliata di tonno alla griglia; è ottimo anche su salumi d’eccellenza quali prosciutto crudo stagionato, culatello, capocollo.
Si consiglia di servire a una temperatura di 18-20° C.
TENUTE TOMASELLA (VENETO)
CABERNET FRANC 2023
Il Cabernet Franc di Tenute Tomasella si mostra di un colore rosso rubino con riflessi violacei. Il suo profumo è intenso, fresco e con essenza di viole e frutti rossi, ed è caratterizzato dal tipico sentore erbaceo con dei leggeri richiami di peperone e pepe verde. Il sapore pieno e corposo, vellutato e di spiccata personalità, è elegante e presenta note leggermente affumicate, che si uniscono con il suo caratteristico profumo erbaceo. Perfetto con arrosti di carne bianca e rossa, stufati e con formaggi stagionati.
Si consiglia di servirlo alla temperatura di 16-18° C.
VECCHIE TERRE DI MONTEFILI (TOSCANA)
CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE DOCG 2019
Il Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2019 della cantina Vecchie Terre di Montefili è un’eccellente espressione del territorio toscano. Ottenuto al 100% da uve Sangiovese coltivate a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare su suoli di Alberese, questo vino rappresenta il meglio della tradizione vinicola della regione. La Gran Selezione è ben strutturata ed equilibrata, con sapori di frutta matura, tannini ampi e setosi. Al palato l’impatto è immediato, con sentori di ciliegia rossa, ribes nero maturo e prugna matura. Note complesse di cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Il finale è intenso, dalle note fresche ed eleganti.
Credits: Courtesy Press Office
Leggi anche: Wine & Beverage