Villa Milano, la storica Maison di alta gioielleria milanese fondata da Benvenuto Villa nel 1876, presenta in occasione di Homo Faber il progetto biennale sviluppato dall’organizzazione Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, la sua tradizione di artigianalità italiana restando fedele al patrimonio e ai valori quali artigianato impeccabile, innovazione ed eleganza distintiva.
Sotto la guida creativa di Alice Villa, proprietaria ed esponente della quinta generazione, il marchio rinomato per i suoi disegni caratterizzati da raffinate combinazioni di gemme e colori, presenterà per la prima volta e in esclusiva a Homo Faber alcune delle sue nuove creazioni.
L’esposizione di quest’anno ospiterà presso la exhibition room “Inheritance” una selezione di preziosi gemelli firmati Villa Milano, scelti proprio da Homo Faber.
Parliamo di 20 pezzi unici racchiusi in 4 differenti categorie, ognuna studiata per tema e tipologia di lavorazione: i gemelli Frutta in zaffiri, rubini e diamanti sono caratterizzati dall’iconico micromosaico, una complessa lavorazione che attraverso il pavé dona tridimensionalità alla forma rappresentata; Hobbies è il nome scelto per i pregiati gemelli in oro smaltato, caratterizzati dai colori vivaci e accesi; la categoria Natura esprime una visione artistica contemporanea attraverso la ricerca e l’impiego di materiali particolari come il corallo fossile e l’ammonite; infine la sezione Animali composta da vere e proprie sculture in pietra dura che ricreano la tridimensionalità e l’espressività dei soggetti.
L’esclusività di Villa Milano si identifica ancora una volta nella definizione di artigianalità. La maison continua infatti a dare grande importanza al suo laboratorio in house, adiacente al negozio e visitabile dai clienti, nel quale gli artigiani tramandano da generazioni le tecniche più complesse e danno vita a creazioni uniche e profondamente Made in Italy.