L’uomo scopre il piacere di piacersi con quel tocco di perfezione in più perchè è possibile valorizzare il viso maschile con il trucco in modo impercettibile

La maggior parte degli uomini pensa che il trucco sia sinonimo di femminile e  di trasformazione e forse è proprio questo il motivo della diffidenza  verso il makeup. l make up uomo deve seguire una sola regola: non si deve vedere!

Via libera quindi  ai piccoli accorgimenti che  perfezionano il  viso e mimetizzano occhiaie, discromie, brufoli e colorito spento. L’obiettivo  del make up uomo è quello di un finish il più naturale possibile,  evitando effetti artificiosi come il  lucido, l’appiccicoso o peggio il cerone.  I prodotti necessari per il trucco uomo sono pochi ed essenziali, ma fondamentali per realizzare un make up No make up .

È la cura della pelle il focus fondamentale della make up routine uomo, che vede la skincare con la detersione del viso come primo ed imprescindibile gesto quotidiano,detergenti dalle formulazioni in gel arricchiti di preziosi olii che  purificano  e riequilibrano il ph.

Nelle linee dedicate al beauty uomo, ampio spazio è  dedicato  all’idratazione, vera base del trucco, con prodotti leggeri in gel o  siero che hanno il vantaggio di non essere in formulazione grassa ed appiccicosa,  quindi più graditi e tollerati . 

Il vero focus del make up uomo è l’uso dei correttori  per mimetizzare  brufoli ,occhiaie,  discromie dell’incarnato, piccole cicatrici ed anche quei anti-estetici danni da rasatura della barba. Sono  consigliati in texture  liquida da preferire in formula idratante per ottenere subito un effetto camouflage molto naturale ed uno sguardo  fresco e riposato nella zona occhi. Il colore adatto va scelto della nuance molto simile all’incarnato  in modo che questo appaia  “nude”.


Per  uniformare  il colorito o semplicemente rendere la pelle più omogenea su tutto il viso, il prodotto perfetto non è il classico fondotinta di antica memoria,pesante e dal risultato  artefatto,  ma prodotti di nuova concezione leggermente colorati e perfezionatori d’incarnato. Vanno applicati nella nuance  più simile all’incarnato, assicurandosi in particolare di  stenderli alla perfezione   anche sul collo ed orecchie per non creare  sgradevoli stacchi di colore e qualora vi fosse la barba va sfumato bene lungo i bordi e anche sulle zone in cui non compaiono peli.

Badare ai dettagli non è affatto un dettaglio da trascurare, mai come nel make up maschile, il dettaglio fa la differenza.

Ma quali sono i dettagli che fanno la differenza? Le sopracciglia,le labbra e la barba.Le sopracciglia vanno pettinate per disciplinare  la forma, utilizzando di preferenza  brow gel trasparenti. Per labbra  morbide ed idratate la preferenza va  all’uso di balsami, meglio se al burro di Karite’ o all’acido ialuronico; sono un assoluto  must have e ne esistono in commercio anche di leggermente tonalizzati per dare un tocco di colore.

Per ultima, ma non ultima in ordine d’importanza, è la la barba, protagonista dei look maschili degli ultimi anni la quale non va assolutamente trascurata; è parte integrante del viso e negli anni il mondo  del beauty uomo si è arricchito di prodotti a lei dedicati come detergenti, balsami, olii, cere e profumi. 

La foto di copertina è di Pexels