La collezione Autunno/Inverno 25/26 di Ten c, disegnata da Alessandro Pungetti, esplora un nuovo orizzonte creativo presentando un rinnovato concetto di suit maschile e celebrando la bellezza selvaggia e profonda della natura.
La palette cromatica, anima della nuova stagione, è ricca e profonda, con tonalità che vanno dal ruggine all’arancio bruciato, passando per i marroni.
L’ispirazione nasce dalle terre naturali, in particolare dalla terra di Siena, che viene sapientemente utilizzata per tingere l’OJJ tessuto icona del brand. Questa lavorazione artigianale, che rispetta appieno i processi tradizionali, conferisce al capo sfumature che spaziano dall’ossidato al ruggine, tonalità uniche e autentiche, che lo rendono ogni pezzo unico per estetica e esperienza tattile/materica.
Anche il Nylon Suede tinto Dust ritorna in collezione in una serie di varianti dalle nuances naturali.
Il Nylon Tactel, perfettamente in linea con il DNA del marchio, costituisce il raccordo tra il mondo militare classico di Ten c e la funzionalità worker tipica delle divise Ice Rescue dei vigili del fuoco americani. I capi realizzati in questo tessuto, sono ispirati per forme e volumi alle divise dei pompieri US, così come i piumini oversize, che reinterpretano il concetto di comfort e protezione, mescolando l’heritage di Ten C con influenze più contemporanee e funzionali
Lana, flanella e velluto, tutti tessuti storicamente associati al mondo del tailoring, vengono adattati al contesto tecnico del brand. Il risultato è una linea di capispalla e imbottiti che, pur conservando la sofisticatezza e la ricchezza dei tessuti tradizionali, sono progettati per offrire comfort e protezione anche nelle condizioni più impegnative.
Tra le new entry il Gabardine Gommato, riproduzione di un tessuto militare caratterizzato da una spalmatura interna in gomma, che si inserisce in una continua ricerca di materiali combinando estetica e performance. Questo materiale, che conferisce ai capispalla impermeabilità e resistenza, viene impiegato principalmente per rivisitare alcuni dei must have di Ten c, come il Fishtail Short Parka, l’Overcoat, il Surcoat e la Field Work Jacket, che vengono rinnovati, pur mantenendo intatta struttura e caratteristiche distintive.
In linea con il suo spirito innovativo Ten c introduce, inoltre, questa stagione un altro elemento: la reinterpretazione del concetto di abito. Il nuovo completo maschile è composto da pantaloni e overshirt abbinati a piumini leggeri mid layer. L’uso di tessuti e colori tone sur tone crea un look in continuità, coerente e armonico.
L’autunno/inverno di Ten c è un viaggio cromatico attraverso la natura oltre a un tributo alla materia, all’intensità dei colori e alla bellezza delle superfici. Un’armonia perfetta tra forma e funzione, per un guardaroba timeless che mixa alla perfezione tradizione e innovazione.
Credits: le foto sono state fornite dal Press Office
Leggi anche: Fashion & Style