Il cambio di stagione è alle porte ed il passaggio dalla stagione invernale alla primavera comporta il cambio della skincare per una pelle che sente il bisogno di rinnovarsi.

Mentre in inverno gli sbalzi di temperatura, fuori freddo e dentro caldo, impattano notevolmente sulla secchezza della pelle che necessita di una idratazione più profonda, con l’arrivo della mezza stagione più umida è necessario innanzitutto usare un’esfoliante per favorire il ricambio cellulare e purificare la pelle in modo che l’applicazione della crema idratante o del siero sia più efficace sull’epidermide rinnovata.

Ma quali sono le parole d’ordine della spring skincare? Lo abbiamo chiesto alla Dottoressa Alessandra Terzoli, Scientific & Regulatory Affairs Manager Garnier Italia

VITAMINA C – per risvegliare e illuminare il viso

Innanzitutto, per lasciarsi definitivamente il grigiore dell’inverno alle spalle,nessun alleato è migliore della Vitamina C, la regina delle vitamine. Nota per il suo potere antiossidante, contribuisce a contrastare lo stress ossidativo della pelle, ed è un attivo di riferimento per ridurre l’iperpigmentazione e donare alla pelle un aspetto sano e luminoso.

Un incarnato uniforme, con la presenza di macchie, e una pelle spenta sono diventati infatti la seconda maggiore preoccupazione dei consumatori*, e la vitamina C può aiutare a contrastare queste problematiche, fungendo da agente uniformate e ingrediente perfezionatore per la pelle.

*(Fonte):Global Market Insights – Report ID: GMI1480 + Google Trends: Vitamin C + WW + Beauty + 5 years.

SPF – perché è importante proteggersi sempre, fin dal primo sole

Abbiamo citato le macchie scure, che rendono l’incarnato spento e privo di luminosità… e sono una conseguenza naturale di una esposizione eccessiva e scorretta ai raggi UV, che può indurre la sovrapproduzione non omogenea di melanina, il pigmento della pelle.Ecco perché il secondo must have, non solo in primavera ma tutto l’anno, è la protezione solare.

L’esposizione al sole è infatti un fattore principale non solo nella comparsa di macchie, ma anche dell’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo e della pelle. È buona pratica dunque integrare un prodotto con SPF nella propria skincare routine quotidiana, con texture leggere, invisibili e che si assorbono facilmente, per essere sempre protetti e mantenere una pelle luminosa e uniforme.

Di seguito gli skin supporters che, a parere nostro, sono da mettere nel vostro beauty case e usare durante la giornata soprattutto al mattina e prima di andare a dormire. Buona spring beautyroutine!

1. LE LIFT PRO GOMMAGE AHA RESURFAÇAN di Chanel

LE LIFT PRO GOMMAGE è un prodotto esfoliante ritexturizzante a base di AHA che agisce sulle irregolarità superficiali del viso, uniformando il colorito e levigando le imperfezioni. I principi attivi chiave AHA sono acido citrico e acido glicolico: con una concentrazione del 5%, levigano le micro-irregolarità e riducono l’aspetto delle rughe sottili.

L’associazione di acido glicolico e acido citrico consente un’esfoliazione delicata per affinare la grana della pelle e donare luminosità e freschezza al colorito. Grazie alla sua azione esfoliante la pelle appare più uniforme e e più luminosa ed il colorito è più fresco. Applicando uno strato con il pennello integrato, è necessario lasciare in posa per 5 minuti e poi risciacquare.

2. ISDINCEUTICS Essential Cleansing

Un detergente in fase oleosa adatto a tutte le tipologie di pelle. Ideale per struccare, detergere in profondità illuminare e idratare la pelle.Con l’85% di ingredienti di origine naturale, questo olio detergente viso ha una texture oil-to-milk che a contatto con l’acqua si trasforma in una piacevole emulsione che deterge in profondità eliminando efficacemente l’eccesso di sebo, il make-up e la fotoprotezione, anche quella resistente all’acqua mantendo l’idratazione necessaria.

3. SKINACTIVE VITAMINA C // FLUIDO ANTI-MACCHIE ANTI-UV QUOTIDIANO SPF 50+ GLOW di Garnier

Il match perfetto tra skincare e suncare che corregge, protegge, uniforma: la sua formula innovativa è arricchita con il 2% di niacinamide e vitamina C*. Adatto anche alle pelli sensibili, e a diverse tonalità di pelle, combina un effetto illuminante a una protezione SPF 50+, per contrastare l’effetto dei raggi UVA e UVB e UVA lunghi, e donare alla pelle un glow istantaneo. È invisibile e ultra leggero, non unge e non appiccica. Può essere applicato dopo la crema idratante, come ultimo step della routine skincare, oppure sostituire la crema giorno, e fungere da perfetta base per il make up.

4. MINÉRAL 89 72H FLUIDO BOOSTERSPF50+ di Vichy

Questo idratante che rinforza, protegge e idrata la pelle per 72h*, con una texture ultra-leggera e fresca. Una formula efficace con con acido ialuronico puro che idrata e rimpolpa la pelle ottimo come anti-inquinamento, Anti-ossidante e per una protezione ad ampio spettro SPF50+ UVB+UVA.

5. CICA DAILY CREMA CONCENTRATA RIPARATRICE di Uriage

Questo nuovo trattamento all’avanguardia a base di acqua termale di uriage + prebiotico è in grado di riparare – con una sola applicazione – la pelle fragilizzata da molteplici fattori (inquinamento, raggi UV, cosmetici aggressivi, fumo, alimentazione non equilibrata…).

Con  Centella Asiatica, Acido Ialuronico, Vitamina B5 e Ceramidi di origine naturale, agisce a tre livelli: barriera fisica, immune e del microbioma, per stimolare le difese naturali e offrire un’azione riparatrice, una protezione antiossidante efficace e donare sollievo. Ristabilisce la barriera fisica e rinforza la barriera immunitaria e riequilibra la barriera del microbioma in modo che la pelle risulti radiosa, il colorito più luminoso e la grana della pelle affinata.

6. ECO DEFENCE 50 SPF DI LELANG SKINCARE

Questo è un fluido solare formulato con filtri UV ad alta protezione e di nuova generazione, arricchito con estratti naturali biologici  provenienti dalla preziosa area italiana delle Langhe, in Piemonte e indicato per schermare dai raggi UVA + UVB. Un fluido solare per il viso ad alta protezione utile per prevenire le macchie del viso e le discromie cutanee, combattere il foto invecchiamento e schermare la pelle dagli agenti esterni, con effetto antipollution – perfetto quindi, anche per gli ambienti urbani, dove l’inquinamento è una presenza costante. La sua formulazione impreziosita di estratti naturali biologici, tra cui il complesso aggiunto a base di Pino, Altea, Malva e Calendula (attivi specifici ad azione antiinfiammatoria) lenisce la pelle e la mantiene idratata, luminosa e vitale.

7. GARNIER SKINACTIVE VITAMINA C // FLUIDO ANTI-MACCHIE ANTI-UV QUOTIDIANO SPF 50+ INVISIBLE

Una formula invisibile e leggera che protegge dai raggi UVB, UVA e UVA lunghi, arricchita con vitamina C*, acido ialuronico e peptidi: aiuta a prevenire la comparsa di macchie senza lasciare residui o segni bianchi sulla pelle. In un solo gesto correggeprotegge idrata. Si può applicare dopo la crema idratante come ultimo step della skincare routine, oppure in sostituzione della crema giorno per una perfetta base make up. Adatto anche alle pelli sensibili.

8. HYALU B5 BOOSTER di La Roche-Posay

Formula efficace  a base di acido ialuronico, Vitamina B5 e Rame Blu Naturale in un siero anti-età booster che offre un effetto lifting istantaneo, aiuta a riparare la barriera cutanea e stimola la rigenerazione della pelle: ripara e migliora la tonicità della pelle, è più rivitalizzata e i segni della stanchezza ridotti.

9. BRIGHT REVEAL CREMA IDRATANTE ANTI-MACCHIE SPF 50 NIACINAMIDE + MEXORYL 400™ di L’Oreal Paris

La crema idratante con fattore di protezione SPF 50 formulata per aiutare a proteggere, illuminare e rendere l’incarnato uniforme. Formulata con il 5,6% Complesso Idratante idrata e leviga la pelle, il 2% Niacinamide aiuta a ridurre le visibilità delle macchie scure e con il filtro UV brevettato Mexoryl 400™ contrasta tutti i tipi di raggi UV.

10. AESOP LUCENT FACIAL CONCENTRATE

Lucent Facial Concentrate è un potente siero idratante formulato per nutrire ed equilibrare la pelle. La consistenza leggera del siero e la sensazione fresca sulla pelle sono ideali per chi rifugge dagli idratanti a base di olio e dalle creme pesanti, ma desidera comunque dosi concentrate di vitamine, idratazione intensa e ingredienti botanici nutrienti.

I sieri di Aesop hanno la consistenza e la finitura più leggera che li rende adatti a chi ha la pelle mista e grassa e a chi risiede in climi caldi e umidi. Il Sodio Ascorbyl Fosfato (Vitamina C), riequilibrante per la pelle, e la Niacinamide (Vitamina B3), che sostiene la barriera naturale della pelle, contribuiscono a uniformare l’aspetto del viso, mentre la Carragenina di Sodio aumenta e prolunga l’idratazione. Inoltre, sono inclusi gli oli essenziali di Rosa Otto, Legno di Sandalo e Franchincenso per le loro rinomate proprietà nutrienti.

11. CICAPLAST BAUME B5+ SPF50 di La Roche Posay

L’iconico balsamo lenitivo protettivo ultra-riparatore arricchito con un’elevata protezione UV, ripara la barriera cutanea, migliora l’aspetto delle macchie e preserva il colore dei tatuaggi.

12. VITAL PERFECTION CONCENTRATED SUPREME CREAM DI Shiseido

Vital Perfection Concentrated Supreme Cream è la nuova crema anti età di Shiseido studiata per soddisfare le esigenze specifiche delle donne 60+ che desiderano contrastare i segni dell’invecchiamento. Si applica mattina e sera su pelle detersa ed è disponibile in un lussuoso vasetto ricaricabile.Giorno dopo giorno, la pelle è più compatta, densa, ritrova comfort e un tono più uniforme e luminoso; il contorno viso è più definito. Vital Perfection Concentrated Supreme Cream aiuta le donne mature a riconquistare la propria bellezza e a ritrovare sicurezza in se stesse.

13. CREMA VISO ALBA DI LELANG SKINCARE

Dal potere super idratante e anti-age, Alba risveglia la tonicità della pelle e contrasta i radicali liberi grazie ai polifenoli d’uva di Viniderm®. L’alta concentrazione di antiossidanti e pro collagenici, la aiuta inoltre a rinforzare il derma. Con una texture morbida e setosa, Alba nutre la pelle senza ungere e dona un effetto lenitivo e cicatrizzante grazie all’estratto di corteccia di Mimosa, conosciuto anche come albero della pelle, dal forte potere riparatore e anti infiammatorio.

14. GLOBAL-ACTIVE CREMA AGING GLOBALE di DERMOPhisiologique

Global-Active Crema Aging Globale è una crema dalla texture a cristalli liquidi ricca e nutriente per tutti i segni dell’aging. 
La miscela di Peptidi Biomimetici distende i tratti, minimizza le linee d’espressione e rinforza la struttura della pelle. 
Il mix di Acidi Ialuronici a diversa dimensione rende il viso più levigato, dona elastcità e illumina l’incarnato. 
La formula è completata con Insaponificabile di olio d’oliva che svolge un’azione emolliente, antiossidante e lenitiva, Olio di Argan che favorisce un’azione elasticizzante e Burro di Karitè che nutre la pelle. La presenza di Vitamina E, ad azione antiossidante, rallenta i processi d’invecchiamento cutaneo.

15. BLUE PEPTIDES UPLIFT CREMA SPF30 di Biotherm

Questa crema, combina l’efficacia senza compromessi all’immancabile texture rosata, accompagnata da una delicata fragranza che migliora il proprio benessere.Blue Peptides Uplift Crema SPF30 grazie ai suoi ingredienti d’eccezione, offre immediatamente un aspetto luminoso e rosato e rende la pelle più compatta.Fondamentale il FILTRO SPF30 PULITO che protegge contro i raggi UVA e UVB uno dei principali fattori che contribuiscono alla perdita di collagene nella cute.

La foto di copertina è di Pexels ad uso gratuito

Credits foto fornite dai Press Office:Chanel, L’Oreal Paris, Uriage, DermoP, Shiseido; LeLang skincare, Aesop; Isdin