SIKELIA acque di Sicilia nasce nel 2021 da una idea di Salvo Scarpaci, designer siciliano titolare del brand.
“Disegnare e poi realizzare questo progetto è stato un lungo lavoro di ricerca, di studio nel mondo delle fragranze, nel mondo dei miti e delle leggende siciliane e dei materiali. Ho dato un preciso nome alle emozioni che voglio suscitare con le nostre fragranze: I MOTI DELL’ ANIMA, inteso come il risveglio delle coscienze verso una cultura perduta”
Il marchio Sikelia (che significa Sicilia in greco) vuole raccontare attraverso i suoi profumi e oggetti di decorazione la mitologia e le leggende della Sicilia.
Una lunga ricerca è stata dedicata alla scelta dei materiali e alla forma dei tappi, vere e proprie decorazioni in ceramica e simboli della Sicilia: LA PIGNA, sin dai tempi antichi simbolo dell’uovo cosmico, simbologgia anche la fertilità, infatti veniva usata per adornare le camere dei novelli sposi, come auspicio di una famiglia numerosa. Ma anche come fertilità della mente, che si rinnova e sviluppa.
LE TESTE DI MORO, ispirate a una delle storie più conosciute della Sicilia, simbolo di amore e gelosia hanno generato i capolavori in ceramica di Caltagirone. Riconosciuti in tutto il mondo , le Teste di Moro sono un’icona di stile e tendenza che raccontano la tradizione.
Ogni singolo tappo di profumo è prodotto manualmente a Caltagirone e arricchito da una nappina di raso. L’astuccio anche se in materiale differente si ispira alla ceramica, celebrando l’arte della maiolica siciliana in una chiave moderna.
Nel lavoro di creazione delle fragranze , Sikelia non si è interessata alle essenze più voga del momento, non è partita dalla composizione ma dallo storytelling, da cosa voleva raccontare.
Creatività, qualità, passione, storia sono i valori che hanno ispirato questo collezione di profumi che comprende 5 Eau de Parfum.
Le 5 fragranze raccontano leggende e storie fantastiche : NIKOS si ispira alla legenda di Colapesce e la sua passione per il mare, TRISKELÈ l’amore per la propria terra ma anche la storia delle teste di moro con MORUS e KALSA , e ATMA interpreta l’invidia e la rabbia di Encelado e la vendetta di Zeus.
SIKELIA non è solo fragranze.
Il successo del connubio tra profumo e ceramica ha ispirato una linea di manufatti chiamata Sikelia Elements.
Tre Pigne in ceramica siciliana in brillante rosso, bu e verde ,colori ispirati al fuoco, al mare e alla terra. Il loro pregio è celato nella lunga e meticolosa lavorazione manuale che rende questi oggetti tanto unici quanto preziosi.
Oltre alle Pigne decorative, la collezione comprende 3 Candele profumate, abbinate ai profumi. Racchiuse in incantevoli mezze pigne di ceramica di Sicilia, una volta consumate le candele diventano preziosi oggetti di design.
La collezione Sikelia Elements, completamente decorata a mano ed impreziosita da decori in oro zecchino, è stata dedicata alla linea di profumi artistici di cui riportano i colori e lo spirito.
Sikelia Parfums e Sikelia Elements sono distribuiti in selezionate Profumerie, Concept Store, Hotel e Boutique di design in oltre 16 paesi nel mondo.
Credits: le foto sono state fornite dal Press Office di riferimento