Ecco arrivato settembre, quel mese che equivale un po’ all’inizio dell’anno, che ha quel sapore di rinascita e coincide con il periodo in cui idealmente si ricomincia, si ridefiniscono i progetti e si ha uno spirito proattivo colorato di entusiasmo.È difficile lasciarsi le ferie alle spalle, il mare, le lunghe giornate di sole, salutare l’estate con il suo profumo di spensierata leggerezza.

Settembre ci insegna che le cose belle finiscono, un po’ come quelle brutte, ma questo non significa non ce ne possano essere di nuove ad aspettarci e, altrettanto speciali.Ci sono persone che guardando il mare e vedono solo dell’acqua, persone che guardando settembre e vedono solo un mese: sono i nostri occhi a fare la differenza.

Non si può spiegare la profondità del mare a chi resta in superficie e, ugualmente, non si può spiegare il valore di un nuovo inizio in chi non ne vede una preziosa opportunità. La felicità è una forma di coraggio, bisogna sceglierla, desiderarla, inseguirla, sapere accettare di non poterla sempre provare… ma darle la possibilità di meravigliarci.

È la prospettiva a cambiare l’angolazione da cui guardiamo i problemi come le opportunità: è vero che la felicità non si può sempre provare, ma si può sempre scegliere di donarla.Sono le tempeste a rendere gli alberi più forti, il sole a farli riposare e l’autunno ad assicurarne il cambiamento… cadono le foglie ma solo per averne di nuove.

Accogliete il cambiamento come una risorsa.Come è possibile guardare un tramonto e non perdersi nella sua immensa magnificenza? Come è possibile non sognare guardando il sole calare e lasciare spazio alla notte? 

Vi auguro questo nella vita: qualcosa che, pur cambiando, non finisca mai di stupirvi e sapervi emozionare. C’è qualcosa di incredibilmente nostalgico e raro nelle stagioni che cambiano, nei colori che si succedono, nelle giornate che si accorciano e sembrano chiederci di imparare ad assaporarne la poesia.

L’inizio è sempre oggi.Perché ciò che non succede in una vita può succedere in un solo istante. Vi auguro che settembre possa essere proprio questo, la magia di quell’istante.

Buon settembre amici, buon inizio.

Leggi anche: https://www.5starselitemagazine.it/settembre/

Credits: la foto di copertina è di Pexels ad uso gratuito