Santoni celebra mezzo secolo di storia con Santoni Culture, An Emblem of Mastery, il nuovo simbolo che racchiude l’essenza più autentica del brand

Da 50 anni Santoni interpreta un’estetica raffinata che dà forma al tempo. Fin dalla sua fondazione nel 1975, la Maison ha elevato l’artigianato a una vera forma d’arte e ha espresso in ogni creazione un’intensa passione per la bellezza e l’innovazione. Per celebrare questo straordinario mezzo secolo di storia, debutta Santoni Culture, An Emblem of Mastery, un simbolo che racchiude l’essenza più autentica del brand.
Inizia così la celebrazione del 50° Anniversario, un viaggio che si svilupperà nel corso dell’anno attraverso momenti speciali e lanci esclusivi. La prima tappa è questo nuovo simbolo che è a tutti gli effetti un manifesto dei valori, dell’heritage e della visione innovativa del brand. Non un semplice logo, ma un attestato di eccellenza artistica ed eleganza senza tempo, un tributo agli artigiani che hanno dato forma allo stile Santoni.

Nel cuore di questo emblema si intrecciano quattro elementi fondamentali, ognuno ricco di significato perché racconta una storia straordinaria in cui si fondono arte, tradizione e innovazione. L’albero è una metafora dell’eredità Santoni, con i suoi rami che si estendono verso nuovi orizzonti pur rimanendo ancorati alle sue fondamenta artigianali.
L’ago e il filo, delicati ma potenti, rappresentano la dedizione del marchio all’esperta maestria, dove ogni punto è una testimonianza di precisione, ogni dettaglio una celebrazione del savoir-faire. Il pennello racconta l’arte della Velatura, simbolo della maestria Santoni nell’applicazione a mano del colore, che trasforma la pelle in una tela su cui creare sfumature dalla bellezza unica. Come un’impronta digitale, nessuna creazione è mai uguale a un’altra.
L’iconica doppia fibbia corona questo nuovo simbolo, come un tocco finale di perfezione. Ispirata all’eredità Santoni e alle sue scarpe con doppia fibbia, questo raffinato dettaglio rappresenta l’inconfondibile fusione di tradizione e modernità del brand. Riprogettata con eleganza, la doppia fibbia si erge come simbolo di un’arte senza tempo, incarnando l’equilibrio tra eredità e progresso che definisce il mondo Santoni.

Santoni Culture, An Emblem of Mastery sarà il simbolo di questo anno di celebrazioni, intrecciandosi armoniosamente nel racconto della Maison. Un invito a entrare in un mondo dove l’artigianato è poesia, dove la tradizione alimenta l’innovazione e dove la bellezza è più di un’estetica—è una filosofia.
Nel corso di quest’anno, la Maison svelerà nuovi omaggi alla sua eredità, onorando il passato mentre plasma il suo futuro. Il nuovo emblema sarà presente nella campagna pubblicitaria, nei video e in tutte le attività che trasformeranno questo anniversario in un viaggio emozionante.
Credits: le foto sono state fornite dal Press Office Santoni
Leggi anche: https://www.5starselitemagazine.it/category/lifestyle/arte-design/