La profumeria di nicchia propone fragranze di alto livello e certamente ad un costo superiore: il fenomeno della contraffazione ha coinvolto anche questo mondo traendo in inganno i consumers. Davide Martini e Stefano Torreggiani,fondatori della profumeria artistica RITO, hanno introdotto una tecnologia per garantire l’originalità dei loro profumi

I profumi artistici RITO sono sei meravigliose fragranze unisex attualmente in gamma, suddivise in due collezioni, Elegant e Icon, tutte accomunate da un packaging innovativo e unico nel suo genere: a partire dal sistema anti-contraffazione RITO-Security incorporato nell’etichetta di ogni flacone.
Rito Security: Sistema Anti-Contraffazione
Questa tecnologia all’avanguardia permette al cliente di verificare l’originalità del prodotto semplicemente utilizzando il proprio smartphone. Garantendo una tracciabilità totale e assicurando a chi acquista un profumo RITO la certezza di possedere un prodotto autentico e inimitabile.
«Il nostro sistema RITO- SECURITY, che integra la tecnologia NFC per verificare l’originalità del prodotto, è un elemento distintivo in un mercato affollato: avvicinando lo smartphone direttamente al flacone, il cliente accede al sito ufficiale e visualizza dettagli come il nome e il codice R-Code del prodotto. Inoltre, una password presente nella confezione consente di scaricare un certificato di autenticità esclusivo, attestando che l’articolo proviene da un punto vendita autorizzato» commentano Davide Martini e Stefano Terreggiani, founder di RITO.
Il Tappo Inimitabile
Il tappo di RITO non è un semplice dettaglio funzionale, ma un segno distintivo, un’icona di design che rende ogni flacone un vero oggetto d’arte.
La sua forma scultorea ed essenziale, registrata come design esclusivo sia nel mondo della profumeria artistica che nell’interior design, è il risultato di una visione estetica che supera i confini della bellezza convenzionale.
Con un peso che supera i 200 grammi, la capsula si impone come un elemento scultoreo, pensato per donare una sensazione di solidità e prestigio a chi la tiene tra le mani. Acquistare un profumo RITO diventa come acquistare un’opera d’arte, non solo in forma liquida ma anche materiale.
L’ispirazione arriva da New York, una città che per i fondatori di RITO è un crocevia di idee e creatività. «New York ci sorprende ogni volta: è un luogo che non smette mai di ispirarci, dove l’architettura, le persone e l’energia della città dialogano tra loro creando qualcosa di unico», raccontano i due founder.
Nelle linee del tappo si può percepire il richiamo a strutture iconiche come l’Oculus di Santiago Calatrava, con la sua leggerezza scultorea, e The Edge, con le sue geometrie audaci e prospettive futuristiche. Un omaggio all’architettura che trasforma la materia in emozione, proprio come fa il profumo.
Possedere un profumo RITO significa quindi portare con sé un frammento di design e di ispirazione, una sintesi perfetta tra forma e funzione, tra estetica e concetto, che valorizza l’esperienza olfattiva con un tocco di pura raffinatezza.
La linea si può scoprire sul sito: ritoitaly.com
Credits: le foto sono state fornite dal Press Office RITO
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