La nuova collezione di QASIMI firmata da Hoor Al Qasimi, ha una mission: attraverso la moda, mettere in luce il talento di artisti e creativi provenienti da tutto il mondo

QASIMI
Hoor Al Qasimi

Questa stagione la designer ha collaborato con l’artista di origini māori Emily Karaka che approfondisce, attraverso le sue opere, la storia e la cultura di questo popolo (intimamente connessi alla sua lingua), oltre a esplorare temi quali le dispute territoriali e l’oppressione politica.

Su tele enormi, la resilienza del popolo māori è messa a nudo in un’esplosione cacofonica di colori, mentre le pennellate si mescolano a lettering, proverbi, canzoni e racconti che si tramandano da secoli

Il lavoro di Emily Karaka ispira l’intera collezione ed esplode in una serie di signature look che riflettono al meglio il DNA del brand. Camicie genderless e pantaloni ampi, che rimandano alle silhouette mediorientali e nordafricane, vengono mixati a giacche a vento boxy e felpe con cappuccio decisamente più casual. I capispalla dai rigorosi tagli sartoriali, sono ingentiliti da spalle arrotondate e vestibilità ampie. 

La nuova collezione è ricca anche di outfit modulari oltre che di capi trasformabili. Cerniere, borchie, bottoni e cuciture regolabili consentono in pochi secondi di personalizzare ogni look: l’ombra della manica di una camicia si trasforma in drappeggio ricordando quelli tipici di alcune opere d’arte contemporanee, mentre una semplice gonna a trapezio si arricchisce di tagli spiraliformi che serpeggiano seguendo e rivelando la linea delle gambe.

La palette cromatica, ricca e intesa, è ispirata ai colori della terra ed è accesa da lampi indaco. Sono presenti un’ampia gamma di marroni, dal curcuma dorato fino al color sabbia. Come sempre, le texture ricercate sono al centro della collezione. Lussuosi jacquard e cuciture sfilacciate danno vita ad un motivo trompe l’oeil che ricorda il mohair. 

Gli abiti, come tele, sono arricchiti da dettagli tratti dalle opere di Emily Karaka. Viste attraverso una successione di outfit, le pennellate dell’artista sono reinterpretate in technicolor e le sue incisioni, inviti alla resistenza, vengono ricamate sul busto e sulle maniche. Hoor Al Qasimi intreccia sapientemente le parole e le immagini dell’artista nell’ordito dei tessuti in modo che ogni uscita, ispirata da una delle sue opere principali “He Kakano Ahau” (2014-2015), sia portatrice di un duplice messaggio frutto dell’incontro di queste due anime creative.

Credits: le foto sono state fornite dal Press Office