Capita spesso di sentire un profumo e immediatamente collegare un luogo, una persona, un momento. I profumi sono ricordi inevitabilmente legati ad un’emozione rimasta nel cuore, a volte “passata” e forse messa un po’ in disparte. L’olfatto è uno dei 5 sensi ed è quello che consente di percepire gli stimoli odorosi inficiando non solo sul nostro percepito, ma anche sul nostro “Io”interiore.

Il celebre scrittore Victor Hugo citava “Nulla sveglia un ricordo quanto un odore”. Scegliere un nuovo profumo e magari sostituire quello che usiamo “da sempre”, vuol dire uscire dalla propria confort zone perché indossare un profumo significa lasciare un’impronta di se stessi.

La profumeria d’autore rientra nel comparto della moda e del lusso, infatti si è appena concluso Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della profumeria artistica a livello mondiale il quale presenta l’eccellenza della profumeria, frutto della selezione dei migliori brand nazionali e internazionali, e i nuovi trend del settore in nome della cultura olfattiva più ricercata e affascinante.

Le novità sono state numerose, a partire dalla grande partecipazione dei brand, quest’anno 360 (di cui 121 italiani) provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry, come Australia, Corea, Olanda, Estonia oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, USA, UK, UAE, Giappone, Singapore e Hong Kong, per citarne alcuni.

Le nuove fragranze olfattive di stagione sono molteplici tra essenze agrumate, sentori floreali, note fruttate piuttosto che i classici legnosi e speziati: tra le tante proposte abbiamo voluto stilare la nostra selezione delle fragranze del momento alla scoperta del lato più intimo e nascosto della nostra personalità. Fra le novità che ci hanno colpito, è l’attenzione nel creare linee olfattive per il bambino e la mamma: fin dalla nascita i neonati hanno già uno spiccato senso dell’olfatto per percepire l’ambiente associando gli odori alle persone e alle conoscenze. Buona lettura!

W.T. SWEET DISTRUPTION di D’ORSAY: come in un gioco di contrasti dai quali può nascere un grande amore contro ogni previsione così è la Menta che incontra l’Incenso: sembrano opporsi tuttavia si attraggono per un profumo stimolante e per chi osa pensare fuori dalle “convenzioni” e dai luoghi comuni. Descrizione olfattiva: Menta verde, aldeide di mandarino, assoluta di gelsomino, olio di incenso, olio di geranio del madagascar,olio di vetiver haiti for life, olibano resinoide, accordo di muschio.

 Ciò che rende unici i diversi profumi D’Orsay, è che ogni creazione si ispira e richiama un diverso tratto della personalità. Ogni fragranza prende il nome da una frase indiziaria firmata con le iniziali di una personalità la cui identità non verrà mai rivelata.D’Orsay crea dei ritratti olfattivi che fanno eco allo spiccato talento del fondatore,  Alfred d’Orsay, ritrattista.Il ritratto olfattivo rivela tre sfaccettature olfattive: l’Assoluto come essenza dell’anima, l’Inaspettato come il profumo che lo completa e il Difeso, il lato oscuro che ignoriamo o nascondiamo. Distribuito in esclusiva da CampoMarzio70.

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SABRAGE di ANOMALIA: Anomalia, ideata nel 2022 da Elena Spirina, crea un profumi ispirato al «sabrage», una tradizione francese senza tempo in cui un sabré viene utilizzato per aprire con grazia una bottiglia di champagne rendendo ogni momento una celebrazione. Lussuoso e frizzante come le bollicine di champagne, in questa creazione le delicate note dei fiori d’arancio, del cassis e del bergamotto si intrecciano con il fascino del gelsomino, della tuberosa e della vaniglia. Raggiante come il sole estivo, è realizzato per celebrare la natura e la bellezza in tutte le sue forme. Molto glamour, le note di fiori d’arancio, cassis,bergamotto, gelsomino, tuberosa, vaniglia, ambra, frutto della passione, pera, fava tonka, muschio, legno di sandalo riescono a trasformare ogni momento ordinario in un momento straordinario proprio come il “Sabrage”. Distribuito in esclusiva da CampoMarzio70.

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BUTTERFLY di ALEXANDRE J.: la lussuosa Collezione Art Nouveau del visionario designer francese Alexandre.J, già composta da cinque fragranze, dà nuova vita al tema evocativo del movimento Art Nouveau nato ad opera degli artisti del XIX secolo contro la produzione industriale di massa. La collezione intreccia perfettamente motivi floreali e di fauna selvatica, incarnando l’opulenza finemente adattata alla raffinata eleganza di oggi.

Ora la collezione si impreziosisce della sesta fragranza Butterfly arricchendola con la sua trama olfattiva e poetica. La farfalla è un portafortuna, simboleggia la vita, la trasformazione, la libertà proprio come questa fragranza. Creata da Amélie Bourgeois, e ispirata al ciclo al viaggio della farfalla «Beauty Lady» dall’occidente all’oriente, questa fragranza svela note di testa luminose di pera e pepe rosa. Il cuore rivela una miscela riccamente sensuale di tuberosa, neroli e noci, mentre la base è caratterizzata dall’intensità di legno ambrato, muschio evaniglia lattiginosa, dando vita a un sillage duraturo e altamente evocativo. La bottiglia è una vera e propria opera d’arte. Distribuito in esclusiva da CampoMarzio70.

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DO SON di DIPTYQUE: Diptyque presenta una nuova edizione limitata della collezione Do Son che esprime l’attaccamento alle origini e l’impegno della Maison nei confronti delle maestrie artigianali. Questa nuova interpretazione esalta il viaggio dei sensi e della fantasia ispirato da Do Son e dal Vietnam. La collezione è in grado di trasportare gli amanti di profumi e di oggetti preziosi nell’universo artigianale del Vietnam il quale occupa uno spazio particolare nella storia e nella geografia di Diptyque.

Il ricordo di questo Paese, dove Yves trascorse la propria infanzia, ha dato origine a una delle sue creazioni più iconiche: la fragranza Do Son. Narrazione e viaggio, Do Son è un’immersione nell’impronta olfattiva inebriante delle tuberose fresche, i fiori tanto amati da sua madre. Questa profumazione trae la propria essenza dalla brezza marina della città costiera vietnamita di cui porta il nome. Composta dal profumiere Fabrice Pellegrin, storico collaboratore della Maison, le sue note armoniose di tuberosa, gelsomino e fiori d’arancio, cullate dagli accordi marini, creano un’esperienza olfattiva unica, in cui ogni ingrediente ha un ruolo fondamentale nel risvegliare i sensi e nel suscitare emozioni profonde.

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SPRING RIVER di FLORAIKU: il movimento dell’acqua, della neve, del sole e del vento ha ispirato la creazione di questa fragranza olfattiva con l’intento di riunire armoniosamente le sensazioni della natura che si risveglia a primavera dopo il lungo inverno. La fragranza si apre con una nota pulita di agrumi, il risveglio primaverile della natura. Le tiepide note fiorite come il primo raggio di sole della stagione mentre i muschi legnosi richiamano la letargia dell’inverno passato. Distribuito in esclusiva da CampoMarzio70.

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BLOOMTEA di HERMETICA: come un balletto, il Valzer colorato dei fiori della Primavera per una fragranza femminile delicata a base di una preziosa essenza nota come l’oro della Provenza: la Lavanda Bianca. Estratto del Tè Verde, aromatico e fresco,Rosa damascena, sensuale e raffinata, e un avvolgente Muschio bianco. Tramite l’essiccazione delle foglie del tè si produce un estratto di tè verde puro che esalta la maestosa qualità della lavanda bianca, aggiungendo una freschezza legnosa, verde e leggermente affumicata. Distribuito in esclusiva da CampoMarzio70.

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KERYLOS di L’OBJET: Elad Yifrach, fondatore, direttore creativo di L’Objet e interiore design, è nato e cresciuto in Israele, e dopo aver viaggiato per tutta la vita,,Elad racconta la sua storia attraverso le sue creazioni. Ogni collezione è un vivace omaggio sia alle culture, da cui trae ispirazione, sia agli artigiani, che le creano. Fondata nel 2004, L’Objet è nata dall’incontro di una meticolosa maestria e una sensibilità senza tempo. Questa fragranza è un viaggio tra i paesaggi del Mediterraneo tra note agrumate, muschi bianchi e legni di sandalo ed il calore della terra sotto il sole. Il naso è Jean Claude Ellena ed il nome è tratto dalla mitologia greca: “Il Re Pescatore” simbolo di vibrazioni positive. Distribuito in esclusiva da CampoMarzio70.

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18-12 di ORMAIE: 18-12 sta per il 18 dicembre, data di nascita di Marie-Lise, co-fondatrice di ORMAIE. Nel corso della sua carriera, Marie-Lise ha sviluppato molte fragranze iconiche. Voleva creare la sua fragranza ideale per ORMAIE. Una creazione floreale e gioiosa, caratterizzata da un’elegante rosa con la sua indulgenza, note di ciliegia e mandorla. E’ una fragranza elegante e allegra, sorridente e la forma del cappuccio ricorda una ciocca di capelli come idea di ondulazione e movimento. Il colore si ispira ai dipinti di Gustave Klimt. Distribuito in esclusiva da CampoMarzio70.

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IMMAGINAZIONE di Fornasetti EXTRAIT COLLECTION: per intenditori Fornasetti non ha bisogno di presentazioni. L’Extrait de parfum è una fragranza visionaria legnosa e muschiata, elegante, intensa e strutturata.La traccia olfattiva è interpretata visivamente dal volto della musa di Fornasetti, Lina Cavalieri:, colei che fu considerata la donna più bella del mondo corteggiati dalle personalità più influenti dell’epoca. La bottiglia ottagonale è un oggetto unico, e il tappo verde in Malachite aggiunge un tocco raffinato. Dal muschiato, legnoso alle note di testa Lavanda, Timo, Ginepro, Geranio; le note di cuore Cedro, Patchouli, Vaniglia mentre le note di base Ambra, Muschio di Quercia, Legno di Agar, Legno di Sandalo. Distribuito in esclusiva da CampoMarzio70

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CHANDIGARH EXPRESS di EX NIHILO PARIS: questa fragranza è  la nuova nella Babylone collection ispirata dall’utopico sogno dell’architetto francese Le Corbusier. Chandigarh Express è un viaggio tra il passato ed il moderno, un’immersione in un’ampia palette di texture, profumi e colori esotici: cardamomo, davana, gelsomino, patchouli, vetiver e benzoino. Eau de Parfum di EX NIHILO PARIS, della collezione Visionnaire, è opera del naso Gaël Montero. La modernità vista con gli occhi del passato ed il riflesso di qualcosa che verrà. Distribuito in esclusiva da CampoMarzio70.

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ICYFIZZ di J.U.S: è la nuova creazione della Maison J.U.S firmata dal maestro profumiere Philippe Paparella.Il profumiere, dopo un decennio di avventure nella vibrante Shanghai, si lascia incantare dalla quiete paradisiaca del celebre West Lake di Hangzhou. Ispirato da questo luogo incantevole e dal suo pittoresco paesaggio, ne cattura l’essenza in Icyfizz. Fragranza sublime che celebra la sinergia tra uomo e natura.

Moderna e innovativa, rinvigorente e frizzante, nasce dalla fusione di un accattivante accordo fougère con l’aroma del Long Jing Tea.Le note delicate e vivaci del tè verde, foglie di violetta, pepe e muschio si avvolgono armoniosamente alla freschezza di agrumi e lavanda. Mentre la cumarina esalta il caratteristico sentore dolce di castagne tostate, del Long Jing Tea, rendendolo inconfondibile.

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ACT N. di PANTOMIME: gli atti sono le scene tutte da scoprire come in un film d’ambientazione che sia a Roma in un rinomato albergo o a New York City con un trasporto temporale nel tempo. Nel 2023 dal direttore creativo Jeroen Oude Sogtoen e da Fredrik Dalman. PANTOMIME Parfum ricerca la chiarezza attraverso materie prime eccezionali e la loro decostruzione. Le fragranze Pantomime sono create peramplificare i tuoi ricordi, storie ed emozioni.5 atti. 5 set di scenari. 5 posti da scoprire. Ogni atto aggiunge una dimensione essenziale con i suoi dettagli finemente sintonizzati, per esaltare gli stati d’animo e l’atmosfera creata. L’obiettivo è costruire un’atmosfera che esprima queste scene olfattive: questo è ciò che rappresenta PANTOMIME Parfum. Le scene sono tutte da scoprire come in un film d’ambientazione. Distribuito in esclusiva da CampoMarzio70.

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BLEU IMPÉRIAL di CHERIGAN: l’iconico extrait de parfum Bleu Impérial. viene rivisitato in chiave contemporanea pur mantenendo la tradizione del profumo “chypre” e l’essenza originale nel rispetto delle norme attuali ( negli anni sono stati vietati alcuni ingredienti, divieti che hanno portato molte case profumiere a rivedere la composizione di molte fragranze).

Le note agrumate del mandarino italiano, coltivato con tecniche biologiche in Sicilia e Calabria, e del bergamotto si aprono su un bouquet fiorito di neroli, assoluta di fiori d’arancio, iris, tuberosa e gelsomino sambac. Un accenno di cuoio “carnale” si insinua avvolto dal sentore dell’incenso. 

Mentre l’anima della fragranza svela un accordo ambrato100% naturale, una miscela vegetale che cattura l’autentico profumo dell’ambra, dove la vanillina naturale si intreccia a sfumature legnose e resinose, creando un effetto “seconda pelle”. Il patchouli, unito alle note morbide e lattiginose del sandalo e dell’ambroxan, regala un sillage unico e persistente. Per celebrare il ritorno di Bleu Impérial, Cherigan ha realizzato un’edizione limitata di soli 1.000 esemplari in tutto il mondo. Un gioiello olfattivo racchiuso in un’esclusiva confezione.

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NANAN BEAUTY: Nanàn, il brand iconico per i neonati e i bambini piccoli, ha creato la loro prima linea dedicata per la cura e il benessere di mamme e bambini. Sono estremamente delicati, ipoallergeneci e creati con materie prime esclusivamente di derivazione vegetale per garantire una soluzione sicura e delicata sia per la pelle del bimbo che della mamma in gravidanza e post gravidanza. Senza alcool e con un ph fisiologico sono una vera e propria”coccola” dalla skincare all’eau de toilette. Tutti i prodotti sono stati creati sotto supervisione pediatrica, per garantire formule delicate. Il prodotto è realizzato interamente in italia. L’Eau de Toilette nata dal famoso naso Luca Maffei è una fragranza moderna e delicata, dove il morbido mughetto si sposa con il cardamomo e il pepe rosa per un bouquet tenero e frizzante. Le foglie di cedro con il sandalo donano rotondità e il muschio avvolge la composizione come una carezza. Distribuito in esclusiva da CampoMarzio70.

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PETIT ANGE di NICOLAÏ : scintillanti come le risate dei bambini, le note agrumate danzano su un delicato bouquet di lillà bianchi e viola. Un soffio di muschio bianco e vaniglia ricorda il profumo della pelle di questi angioletti. Una colonia pensata per la donna materna che desidera creare un legame speciale con il suo bambino. Una coccola olfattiva che li unisce in un morbido abbraccio.

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THE ESSENTIAL BLEND N.100: questa fragranza d’ambiente è ispirata alla incredibile città di Palermo con i suoi mille volti, museo a cielo aperto, crogiolo di culture, dalla normanna alla moresca, dalla greca antica alla spagnola, invita a spingersi oltre. Lo spirito di una delle più suggestive e affascinanti città d’Italia si apre luminoso grazie al bergamotto, con un tocco vellutato di rosa. In un continuo bilico tra gli oppositi, dove l’antico sposa il moderno, e l’Oriente e incontra Occidente, note cremose e ricche si abbracciano per confluire in un fondo caldo e avvolgente. Distribuito in esclusiva da CampoMarzio70.

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CANDELE AGLI SPIRITS di MAZZETTI D’ALTAVILLA: Un’alchimia tra gusto e olfatto di Luoghi, Liquori e Distillati della Casa della Grappa. Per rendere multisensoriali i momenti di degustazione di molti spirits firmati dai “Distillatori dal 1846” sono nate ben 10 tipologie di candele ispirate alle fragranze di un distillato come il Gin, di svariati Liquori come Amaretto, Caffè, Fragolina, Limone, Liquirizia, Miele e Mirtillo e ancora ad uno spazio particolarmente ricco di profumi come la “Barricaia” e alle “Radici” ossia a note che rimandano al vino. 

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CERESIA di TEATRO FRAGRANZE UNICHE: Un bouquet fruttato che nasce dall’intreccio della ciliegia con il bergamotto, il latte di mandorla e le foglie di fico; Ceresia, il riflesso di un viaggio olfattivo ispirato alla leggerezza e alla freschezza che accompagna l’arrivo dell’estate. Immersa nei toni vivaci della ciliegia, Ceresia ne cattura l’atmosfera spensierata esaltando l’essenza dei piaceri più semplici della vita, dando vita a una sinfonia succosa, fresca e giocosa. La fragranza è racchiusa in un’elegante bottiglia che riprende il colore del frutto, arricchita dalla classica finitura dorata del packaging che conferisce al prodotto raffinatezza ed eleganza. Ceresia è una fragranza esplosiva dal carattere affascinante e vivace, un viaggio olfattivo che irradia energia e positività. Ideale per ambienti conviviali e ampi spazi.

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Credits: Campomarzio 70; la foto delle candele di Mazzetti è di Paolo Bernardotti; Diptyque; Cherigan; JUS

Credits foto fornite dai Press Office