Pomandère apre le porte verso l’infinito con la AW24-25, una collezione che si ispira alla maestosità di Andromeda, costellazione e galassia visibile ad occhio nudo, simbolo di bellezza, coraggio e redenzione nella mitologia greca. La nuova creazione di Pomandère, firmata dal direttore creativo Carlo Zanuso, si distingue per la sua espressione artigianale e la consapevolezza sostenibile, incarnando un viaggio attraverso il cielo stellato.

La AW24-25 di Pomandère prende vita dalle molteplici anime di Andromeda, rivelando contrasti di forme, texture e toni che si ispirano alla magia del mondo astronomico. Gli elementi del mondo astronomico si fondono armonicamente, dando vita a tre grandi gruppi tematici basati su tessuti distinti, ma complementari nella loro presentazione congiunta.

Pomandère

La Luna: la matericità della superficie lunare, con i suoi crateri di luci e ombre, traspare nella seta crepe de chine e nel velluto liscio di viscosa, impreziositi dalla tintura maltinta per un effetto irregolare e un disegno a macchia esclusivo.
Le Costellazioni: elementi di luce brillano nel raso di viscosa satin e nel voile di viscosa lurex dorato cangiante, applicato anche in un parka imbottito. Il vinile lucido effetto cracklè completa il tema, raccontando storie vissute nel tempo.

Le Scie Luminose: il terzo tema si traduce nella maglieria con il filato jacquard di mohair e nei disegni irregolari del panno maculato di lana, regalando un impatto visivo e un tocco avvolgente.

La collezione presenta una palette di colori ispirata agli scenari lunari e alle costellazioni, da toni caldi come burro, cipria, ocra e oro a nuance più fredde di kaki, grigio, blu notte e lilla. Le sfumature, mescolate con maestria, danno vita a una gamma cromatica che evoca l’intero spettro celeste.

In linea con la filosofia di Pomandère, la sostenibilità è al centro della collezione AW24-25. Vengono valorizzati tutti i tessuti composti da filati sostenibili e riciclato, prodotti da fornitori certificati che garantiscono alta qualità e artigianalità. La maglieria abbraccia la moda sostenibile con una tintura naturale su filati organici, derivata da pigmenti ecosostenibili.

La varietà di tessuti spazia dalle flanelle all’armatura bicolore jacquard in cotone-viscosa- lana, dal denim bull color miele al carbone delavè. La garza crèpe bottonata in misto lana calda e dall’aspetto speciale, da vita a giacche e pantaloni. La collezione offre una vasta gamma di capispalla, dal ricco panno doppio al panno mosso melange, dal bottonato bicolore alla macro resca chevron. L’agnellino in misto lana è usato per la parte più casual e calda in una serie di caban, con una versione ancor più speciale in un panno maculato a forte impatto visivo e una mano calda ed avvolgente.

Il mohair, il filato iconico di Pomandère, è protagonista nella maglieria con una varietà di pesi e stili. Caratterizzato da leggerezza e romanticismo, è presentato in diverse forme: un punto traforato leggero, un peso medio in miscela con lana merinos extrafine, e una maglia a effetto rete, leggera ma avvolgente.

Il filato di mohair continuativo si rinnova con colori melange e una speciale variante jacquard. La collezione include anche un filato pregiato per capi oversize ed androgini, come la maglia rasata in lana e cashmere, una parte maschile in lana merino extrafine con effetto infeltrito in costa inglese, e infine il punto treccia proposto in un filato bouclè di lana, cotone organico e alpaca, dall’aspetto nordico e caldo.

Pomandère AW24-25 è un’ode all’infinito, un viaggio attraverso il cosmo della moda che unisce stile e consapevolezza. Andromeda rivela la sua bellezza eterna in ogni dettaglio della collezione, confermando l’eccellenza artigianale di Pomandère nel panorama della moda contemporanea.

Credits: le foto sono state fornite dal Press Office