Pomandere presenta la nuova collezione SS25 è piacevolmente accarezzata dal vento orientale, con Tokyo protagonista. Questa città, dove la tradizione resiste e convive con la costante innovazione tecnologica, crea un connubio di contrasti e compresenze che rafforzano un’identità forte, solida ma elastica. I grattacieli con le loro insegne luminose si accostano alle abitazioni in legno scuro, illuminate all’interno da toni più delicati. In questo contesto urbano, una donna si addentra nei vicoli, e i suoi pensieri vengono interrotti dall’incessante vita che si anima attorno a lei.

I contrasti di aspetti ed esperienze si fondono nei capi della collezione, insinuandosi nelle fibre fino a costruire il vero carattere.

Le cromie diventano le impronte caratterizzanti della collezione concepita da Carlo Zanuso, con una forte ricerca di tessuti e silhouette. I toni neutri del burro e del verde sono accesi dal rosso-carpa e dal fango, mentre i toni più caldi come il rosa magnolia e l’arancio mandarino si accostano a quelli più neutri come il sabbia e il nocciola. Un tocco di luce è dato dal giallo lime, mentre i toni del blu indaco e dell’azzurro sono rafforzati dall’antracite.

La ricerca e la selezione dei tessuti rappresentano da sempre una parte caratterizzante delle collezioni di Pomandère e per la prossima stagione estiva, il protagonista è il popeline, presentato tinto capo in una cartella colore dai toni pastello, rigato in azzurro e ricamato sangallo per una parte più femminile. Nuovo è il suo utilizzo come base pantalone, in una qualità fresca e croccante dall’aspetto tecnico. La camiceria è ampia e differenziata, proponendo una mussola di cotone rigata tono su tono, un voile a macro-riga e una garza mossa effetto maglia.

Il voile di cotone e seta dai toni brillanti è arricchito con un’armatura a micro riga tono su tono per un aspetto più mosso. L’habutai di seta è presentato in unito o in una speciale tintura “a riserva” che crea motivi rigati sui capi. La stampa esclusiva degradè colora la seta nelle varianti di georgette leggera ed opaca e nell’habutai lucido e coprente. Il lino è presentato in diverse armature e pesi, dalla tela delavé alla garza slegata melange.

La micro-fantasia di puro lino e il ricco twill di cotone-lino mélange coprono la parte più raffinata della collezione. Per le proposte più fluide ed eleganti troviamo il tencel con un tocco vellutato e il raso in cotone-viscosa per i capispalla dall’aspetto luminoso e prezioso. Infine, un tessuto esclusivo di cotone accoppiato caratterizza la collezione proponendo capi dall’aspetto “pelle” segnata dal tempo. Tra i filati troviamo quello sostenibile di cotone e cashmere riciclato, lavorato in maglia rasata leggerissima, oppure quello più leggero ed estivo in cotone e lino, applicato sia rasato che lavorato a costa inglese.

Un richiamo alla responsabilità viene adottato attraverso la circolarità con un processo di produzione che sviluppa un modello di moda sostenibile. La collaborazione di Pomandère con Maeba International, azienda impegnata nel campo della moda sostenibile, conferma questo costante impegno del brand, utilizzando alcuni dei migliori tessuti italiani destinati allo sviluppo di esclusive collezioni deadstock. Un innovativo modello di business promuove un nuovo utilizzo di materie prime di qualità, allungando il ciclo di vita dei tessuti e valorizzando quelli composti da filati sostenibili e riciclati, prodotti da fornitori certificati, per garantire alta qualità e maggiore tutela ambientale.

Anche la collezione sunglasses sceglie la sostenibilità con due nuovi acetati naturali rigorosamente Made in Italy. Gli acetati scelti nei toni “caffè” e “caramello” nascono dall’utilizzo di un composto di acetato di cellulosa di origine vegetale. L’acetato M49 è composto di materiali provenienti da fonti completamente rinnovabili: bio-based biodegradabili. Un concetto innovativo che riporta Pomandère ad un’etica sempre più attenta e attiva nell’utilizzo di materiali che seguono un ciclo totalmente ecologico che garantisce la durabilità nel tempo.

La novità assoluta della collezione è rappresentata dalla capsule unisex, contraddistinta dall’etichetta Everyone, nella quale ogni creazione è pensata per essere indossata indifferentemente da uomini e donne. Capi che esplorano valori ed estetica condivisi, passando agevolmente da un armadio all’altro. Un guardaroba libero e trasversale che si adatta a qualsiasi corpo e alle esigenze di ognuno, celebrando l’espressione individuale. Forme, volumi e lunghezze che vestono allo stesso modo il corpo maschile e femminile, una definizione universale di eleganza contemporanea che, esaltando la libertà, rimane fedele all’estetica del brand.

Credits:Courtesy press Office

Leggi anche: Trend & Outfit