È il capo che indossi a definire ciò che sei o è ciò che sei a definire il capo che indossi? No non è uno scioglilingua per confonderti le idee, ma dato che oggi ti parlerò di personalizzazione era mio desiderio farti questa domanda.
Personalizzazione-decisamente uno dei miei temi preferiti anche se il termine prediletto ultimamente è customizzazione, neologismo dall’inglese customization.
Sono una creativa specializzata nella personalizzazione di abbigliamento e accessori, una customizzatrice nel gergo e devo dire che negli ultimi anni nel campo della moda è diventato un valore aggiunto anche se personalmente non ho mai amato uniformarmi alla massa.
Ricordo che già da adolescente modificavo i miei vestiti tagliuzzandoli o sporcandoli con la pittura, la fortuna di essere figlia d’arte e avere in casa a portata di mano colori e pennelli la trovavo impagabile.
Ho sempre percepito il fatto di vestirmi come un’espressione del mio modo di essere e non potevo di certo esprimere la mia unicità se indossavo indumenti che indossavano tutti come i dettami della moda impongono: quando si decide che in quel particolare periodo bisogna indossare quel colore, pare che il resto venga dimenticato.
Ecco perché crescendo e sviluppando il mio lavoro artistico ho deciso che non mi sarei fermata alla personalizzazione di ambienti, tramite i miei quadri, ma avrei utilizzato la mia creatività per dar vita a pezzi unici che avrebbero vestito le persone dando ad ognuno di loro il giusto valore.
Prendi un abito, una scarpa, una borsa, guardala, osservala e immagina come potrebbe essere se fosse pensata solo e soltanto per te. È questa la forza della personalizzazione. E’ questa la forza della unicità. Solo ed esclusivamente per te.

Mettere in ciò che indossi parti di te, di quello che sei, di quello che ti piace e questo significa anche ascoltare te stesso, il tuo Io interiore, che tipo sei, se hai uno stile romantico, rock, street, classico, eccentrico. Se ami di più i colori chiari, scuri, tenui, brillanti e chiederti quali sono i soggetti che porteresti addosso disegnati solo per te.
Tantissimi grandi stilisti nelle loro collezioni hanno dedicato uno spazio all’arte pittorica dando vita a pezzi unici e limited edition. Borse, scarpe, abiti dipinti a mano che oltre ad avere un valore aggiunto per la loro unicità, acquisiscono il plusvalore per il Tempo che un artista ha dedicato nel crearli.

Spesso chi si rivolge a me per rendere unico il suo capo mi dice -“Hai colto perfettamente ciò che sono, questo non è solo un capo è un pezzo di me”. Ecco cosa amo del mio lavoro, lo scambio di energie tra chi acquista un pezzo fatto a mano e chi lo crea.
Il mondo della moda è un mondo magico, capace di stupire ed emozionare, basta solo sapere come fare fidandosi e affidandosi a se stessi desiderando qualcosa di più per te.
Serve andare oltre…Oltre lo stile