La Pellegrini è una azienda la cui tradizione familiare è legata al vino quando il primo fondatore Pietro Pellegrini, vendeva vino nella sua osteria ai piedi del Castello di Cisano. Oltre ad essere distributore dei più rinomati vini italiani e stranieri, la Pellegrini ha creato una linea di liquori basati ispirati alle antiche ricette

pellegrini

Le prime ricette di amari risalgono all’antichità, quando le erbe venivano utilizzate per scopi medicinali e digestivi. In particolare, nel Medioevo, i monaci iniziarono a distillare erbe e spezie per creare liquori aromatici, che si sono evoluti negli amari che conosciamo oggi.

Questi elisir, sono un piacere per il palato ed il classico rituale da degustare alla fine del pasto: gradevoli e profumati, nascono da una cura maniacale del dettaglio e dalla scelta di materie prime di alta qualità.

BARBA-TURICO ® Elixir Balsamico 

Barba-Turico è un elisir tra gusto e benessere perchè si ispira ai rimedi ottocenteschi che, venduti dai saltimbanchi nelle piazze, promettevano di guarire da ogni male, dal mal d’amore al mal di denti. 

Questi rimedi rispettavano i precetti della Cabala che prevedeva nel numero di 26 ingredienti l’equilibrio perfetto per la creazione di un elisir di lunga vita. Dopo oltre un anno di studio attento e dall’analisi di centinaia di ricette sono state individuate 26 botaniche, ciascuna nota per le sue proprietà̀ curative, per creare un elixir dal sapore “alpino” che profuma di boschi e abeti. Barba-Turico nasce dalla lenta macerazione a freddo di questi 26 elementi tra erbe, spezie e radici, tipici delle montagne italiane. 

Un elisir antico, dal gusto balsamico, ottimo digestivo da fine pasto sia liscio che con ghiaccio. Un liquore da gustare da soli o in compagnia in un momento di relax ricordando le emozioni del passato.

BAFFOTONICO ® Elixir Amaricante 

Baffotonico è frutto della lenta macerazione a freddo di una selezione di 26 tra bacche, radici e fiori noti nelle discipline erboristiche per le loro virtù stomatiche e ricostituenti. 

Sempre fedele alla tradizione degli elixir amari, nel senso più letterale del termine, Baffotonico si offre agli appassionati del genere con una generosa gradazione alcolica, 33% vol., per massimizzare i profumi e i sapori di tutto il comparto botanico utilizzato e con l’aggiunta di un ridottissimo residuo zuccherino, il minimo necessario per creare un perfetto bilanciamento

Audace e spregiudicato, il cuore dell’amaro è l’assenzio presente in maniera quintuplicata rispetto alla ricetta originaria. Il risultato è un liquore dalla forte personalità dedicato agli spiriti coraggiosi. Ideale per chi ama i sapori forti e intensi in purezza.

MEDICHINA

Medichina è un liquore che riporta in auge la storica farmacopea italiana. Ispirato al celebre “Manuale dei Medicamenti per il Regio Esercito” del 1902, questo omaggio alla china combina sapientemente china rossa e gialla con arancia amara e delicate sfumature balsamiche. Un sorso che rievoca antichi rimedi, perfetto da degustare liscio o come ingrediente di cocktail raffinati.

Sul sito: pellegrinispa.net

Credits: le foto sono state fornite dal Press Office Pellegrini Spa

Leggi anche: Wine Beverage