Si è svolta mercoledì 24 luglio a Palazzo Reale la presentazione di “Passerella Mediterranea/Milano Set mediterraneo – donne, NON pupe”, che si svolgerà a Grottaglie il 5 e 6 ottobre 2024 e avrà uno spin off a Milano nel maggio 2025.

La conferenza è stata introdotta dall’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi che ha accolto a Palazzo Reale Aldo Patruno, direttore del dipartimento cultura e turismo di Regione Puglia e Ciro D’Alò sindaco di Grottaglie, che insieme a Carmela Comes ideatrice di Passerella Mediterranea e Milano Set Mediterraneo, i quali hanno illustrato i contenuti della manifestazione nata in Puglia 9 anni fa.

La cultura è l’elemento connettivo, due le manifestazioni: cultura del territorio, cultura e tradizioni d’alto artigianato, cultura enogastronomica e dell’arte ceramica e molto altro ancora.

La Puglia è protagonista delle dinamiche che intercettano le espressioni della cultura contemporanea, Milano e Palazzo Reale sono i ponti su questa cultura, dove le collaborazioni tra territori possono essere un importante volano e occasione unica di scoperta e approfondimento”, ha dichiara Tommaso Sacchi che aggiunge “più in generale, con questo approccio di apertura oltre i confini regionali e non solo, Milano ha potuto incrementare in modo considerevole quel turismo culturale che ad oggi segna un + 40% per Palazzo Reale e + 35% per i Musei Civici rispetto al 2019”.

Sulla scia di questo commento, Aldo Patruno afferma che “Milano è la seconda città pugliese per
l’elevata presenza di pugliesi nel capoluogo lombardo”, e prosegue “questa collaborazione si sta consolidando sempre più, confermando la capacità del progetto Passerella Mediterranea come il più rilevante esempio di diversificazione culturale che prende le proprie tradizioni e le proietta nel futuro e verso pubblici diversi contribuendo ad incrementare quel turismo culturale che contribuisce a destagionalizzare il gradimento per la nostra Regione”.

La città di Grottaglie e altri territori pugliesi accoglieranno il ricco calendario di eventi di Passerella Mediterranea, dove alto artigianato, arte ceramica, enogastronomia e la sfilata di Carmela Comes con la nuova collezione di abiti da sposa 2025, accompagneranno alla scoperta di scenari sorprendenti. Il Luxury Weeding sarà un altro elemento caratterizzante la manifestazione nonché una realtà che registra una forte crescita nell’economia territoriale pugliese.

donne, NON pupe è il claim che testimonia l’impegno sociale verso il mondo femminile e il lungo percorso contro la violenza sulle donne che Carmela Comes ha voluto inserire per amplificare il messaggio e sostenere le donne, tutte. A ottobre verrà conferito un riconoscimento ad una importante artista del panorama musicale italiano, come fatto nel 2023 a Fiorella Mannoia. E l’eco di questo riconoscimento avrà un suo spazio anche nell’appuntamento di Milano.

TRAME DI DONNE è la mostra fotografica tra incontri d’arte fotografica dedicati alle emozioni di una terra ricca di fascino, realizzata e curata dall’associazione nazionale Donne Fotografe che illustrerà attraverso immagini suggestive questo forte messaggio per le donne e contro la violenza di genere. Sarà allestita a Grottaglie e successivamente a Milano.

MILANO SET MEDITERRANEO, l’appuntamento che si svolgerà a Milano nel maggio 2025, ospiterà una summa di tutte le iniziative di Passerella Mediterranea. Le due città e Regione Puglia stanno già progettando insieme ulteriori connessioni tra Milano e Grottaglie nel segno dell’arte, e in particolare della ceramica contemporanea.

per info:: info@urbanevents.it

Credits: le foto sono di Gabriele Falcone e sono state fornite dal Press Office