Dopo la presentazione in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, sezione Grand Public, Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek è disponibile su Netflix.
Il film segna la prima collaborazione tra l’acclamato regista e Netflix. Prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli, il film è una produzione R&C Produzioni con Faros Film.
Protagonisti del film sono Damiano Gavino, Andrea Di Luigi, Aurora Giovinazzo, Alvise Rigo, Giancarlo Commare, con l’amichevole partecipazione di Jasmine Trinca, e con Greta Scarano e con la partecipazione di Luisa Ranieri.
La colonna sonora di Nuovo Olimpo è impreziosita sui titoli di coda dalla canzone “Povero Amore” cantata da Mina.
Trama: Fine anni ’70. Sono giovani, belli e hanno appena 25 anni. Si incontrano per caso e si innamorano perdutamente. Un avvenimento inaspettato però li separa. Per trent’anni inseguono comunque la speranza di ritrovarsi, perché si amano ancora.
Il regista dichiara che “Quello che parte come un vero e proprio ‘Romance’ (la nascita di un amore dal classico colpo di fulmine) si stempera così, nel corso della narrazione, in un vero e proprio Melò, quando l’amore diventa impossibile perché contrastato dagli eventi della Storia. Non cerco mai però, quando faccio un film, di agganciarmi alle regole di un Genere ma solo a quelle delle emozioni che ogni personaggio, ogni scena e ogni ripresa mi suscitano. Pur con mille dubbi, alla fin fine mi fido soprattutto di me, come fossi il primo spettatore di me stesso. Quando poi scopro che anche altri, vedendo il film, hanno provato le mie stesse emozioni o addirittura sono andati oltre, verso cose che io nemmeno avevo immaginato, allora credo che – riuscito o no che sia il film – il mio desiderio narrativo alla fine io lo abbia soddisfatto”.
Credits: Virginia Bettoja , Massimo Pellone , Francesca Di Stefano / Netflix (fornite dal Press Office)