L’ultima magnifica creazione di MEMO Paris è una celebrazione dei simboli dell’India
Ogni volta che MEMO Paris, il brand di haute parfumerie fondato nel 2007 da Clara Molloy e suo marito John, presenta una nuova esclusiva creazione, ci porta in un viaggio olfattivo alla scoperta di un luogo intorno al mondo con le sue magie ed emozioni.
Questa volta il viaggio ci porta nella grande India, un Paese ricco di storia e cultura, di colori e musica, dalle catene montuose dell’Himalaya alle coste dell’Oceano Indiano, alla sontuosità del Taj Mahal simbolo di questa terra sconfinata dalle molteplici sfaccettature.
L’esperienza olfattiva nasce con un accordo cuoio, simbolo di eleganza e lusso sofisticato omaggio alla tipica lavorazione della pelle in India, che si apre ed abbraccia un cuore di cipriolo, una pianta ricca e affumicata, foriera di fertilità tipica del territorio indiano vicino ai fiumi.
Il cipriolo è una pianta ornamentale e produttiva molto amata in India in quanto è associata al successo romantico. Utilizzata nei rituali divinatori indiani come fragranza sui sari delle donne e come cura per i cuori degli uomini, questa pianta affascinante ha un profumo che sa di legno e fiori. La sua bellezza evoca i paesaggi indiani, lo spirito dei risciò, il cibo speziato dal profumo in confondibile, ai gioielli, all’oro e alle pietre, ai colori più intensi, agli occhi intensi dal corvino acceso del popolo.
Il ritmo è energia e piacere, un insieme di note magnifiche: l’Essenza di Oud, un olio aromatico molto pregiato ricavata dal legno di agar, apprezzato per il suo profumo intenso e profondo; le resine di olibano e storace molto apprezzate nell’aromaterapia fino alle assolute di rosa e gelsomino, due fiori che la natura ci ha donato dal profumo inebriante.
L’estratto di baccello di vaniglia e, l’essenza di patchouli, completano questo percorso olfattivo da nord a sud, dove ogni visione assume una nuova nitidezza, un movimento più denso.
Il flacone è come un quadro dal tipico colore Oro molto amato da MEMO Paris, una celebrazione dei simboli dell’India dai motivi floreali a cornice dell’elefante, animale iconico e amatissimo, in onore di Ganesha, il Dio della saggezza, forza e prosperità.
Indian Leather è un profumo per chi vola alto, oltre l’infinito alla scoperta dell’eterno, rapito dall’immensità di questa terra dai mille volti dove ritrovare la propria essenza.
Credits: Courtesy Press Office; Memo Paris.com
Leggi anche: Parfumerie