Mazzetti D’Altavilla, storica grapperia piemontese fondata nel 1846, presenta “Animo”, il whisky “secondo Mazzetti” coinvolgendo l’arte della distillazione italiana al servizio del simbolo dell’eccellenza tra gli spirits mondiale.
Ambiziosamente sfidante e molto affascinante questa scommessa: un whisky orgogliosamente italiano evoluto nella Barricaia di Altavilla Monferrato dove ha assunto per lungo tempo le ricche sfumature delle pregiate essenze lignee selezionate. Una sfida che dopo paziente attesa, ha “partorito” un whisky davvero unico.
Carattere e convinzione sono valori alla base di questa novità (48%) che si contraddistingue per i suoi profumi profondi e ampi, con note di lievito e morbida tostatura che spazia fra il vanigliato e i sentori di pasticceria per un effetto gourmand. Gli aromi esaltano la tostatura d’orzo insieme ad un intenso e piacevole gusto di vaniglia con chiusura tannica con forte personalità, ma non aggressiva.
Come degustare questa jouissance? Per un perfetto abbinamento sensoriale ed una goduria per il palato, poiché “Animo” gode di un lungo invecchiamento in pregiate essenze lignee, l’ideale è abbinarlo al cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao. Raffinato ed elegante è anche il suo packaging infatti l’etichetta prevede una ‘retrolettura’ che rimanda al significato più profondo del concept che ha ispirato la nascita di “Animo”: letto all’inverso, infatti, il nome del whisky diventa “Omina” che in latino (dal detto “nomina sunt omina” ossia i nomi sono presagi e il destino si decide dunque a partire dai nomi stessi) rimanda al “presagio” di coraggio e innovazione “per sfidare i tempi nuovi rimanendo al contempo fedeli alle origini”, proprio all’alba dei (quasi) duecento anni di Mazzetti d’Altavilla.
“Avvicinarsi ad un whisky – aggiunge Silvia Belvedere Mazzetti, Direttore Generale dell’azienda – ha richiesto tempo, studio e passione per cercare di poter dare il nostro contributo a questa tradizione distillatoria internazionale senza imitazioni ma con un’identità che possa ricondurre a Mazzetti d’Altavilla. Per queste ragioni sia gli aspetti sensoriali del prodotto sia il pack seguono un cammino proprio, non condizionato dall’ampia scelta di versioni internazionali. L’obiettivo è trasmettere ad Animo tutta l’identità del whisky secondo Mazzetti.”
Nel frattempo la distilleria ha aperto due salotti interamente dedicati ai distillati italiani a Torino e a Milano. A Torino il nuovissimo salotto dei distillati è accolto nella “Mazzetti Capsule”, uno degli storici chioschi situati sulla centralissima piazza Castello (al civico 24) dove arte e raffinatezza sono di casa lungo il porticato che unisce via Roma a Via Po affacciandosi sul cuore del capoluogo sabaudo.
Dal salotto piemontese alla city lombarda per il salotto Grappa & Cioccolato Store di Milano in Corso Vercelli 3 tra le due eccellenze piemontesi: gli spirits e il cioccolato suggellando un nuovo progetto condiviso fra Mazzetti d’Altavilla e Baratti & Milano.
Credits: le foto sono di Paolo Bernardotti ( Courtesy Press Office)
Leggi anche: Wine & Beverage
.