Marianna Brennand è stata selezionata dalla regista malese Amanda Nell Eu che ha ricevuto il premio nel 2024, poiché ogni vincitore è scelto dal vincitore del premio precedente per ricevere il premio, che include una sovvenzione di 50.000 euro per sostenere la creazione del secondo progetto del vincitore

marianna brennand

Kering e il Festival de Cannes sono lieti di annunciare che il Women In Motion Emerging Talent Award 2025 sarà presentato alla regista brasiliana Marianna Brennand durante la cena ufficiale Women In Motion a Cannes.

Nel 2025, mentre il programma Women In Motion celebra 10 anni di riconoscimento delle donne nella settima arte, Kering è orgogliosa di continuare il suo impegno a promuovere i talenti femminili emergenti, esponendo le persistenti disuguaglianze nell’industria cinematografica e oltre, e svolgendo un ruolo nel cambiamento di mentalità e pratiche, fornendo così alle donne un trampolino di lancio aggiuntivo per lanciare le loro carriere. Riflettendo un’evoluzione reale ma ancora troppo lenta e irregolare, la quota di registe donne, ad esempio, è aumentata dal 7,5% al 13,6% tra i primi 100 film al botteghino negli Stati Uniti tra il 2015 e il 2024.

Ogni anno a Cannes negli ultimi dieci anni, il programma ha premiato figure ispiratrici e registe il cui primo lungometraggio mostra un grande potenziale. L’Emerging Talent Award, che viene fornito con una sovvenzione volta a sostenere il secondo progetto cinematografico del vincitore, ha in particolare permesso al programma di sostenere Leyla Bouzid (Tunisia), Gaya Jiji (Siria), Ida Panahandeh (Iran), Maysaloun Hamoud (Palestina), Carla Simón (Spagna), Eva Trobisch (Germania), Maura Delpero (Italia), Shannon Murphy (Australia), Ninja Thyberg (Svezia), Carmen Jaquier (Svizzera) e Amanda Nell Eu (Malesia).

Questa sovvenzione si sforza di superare le sfide legate alla mancanza di risorse in un settore competitivo come l’industria cinematografica. Alcuni destinatari del Premio hanno continuato a ricevere riconoscimenti internazionali per il loro secondo lungometraggio: Carla Simón, ad esempio, ha vinto l’Orso d’oro alla Berlinale nel 2022 per Alcarràs, e Maura Delpero ha ricevuto il Gran Premio della Giuria a Venezia nel 2024 per Vermiglio.

Marianna Brennand, direttrice di Manas, ha dichiarato: “Manas esiste perché, per me, è imperativo dare voce a donne e ragazze che altrimenti non sarebbero ascoltate. Il riconoscimento che questo premio porta non solo amplifica le nostre voci, ma ci ricorda l’importanza delle donne che dirigono film sulle donne. Ricevere questo premio dalla regista Amanda Nell Eu, il cui lavoro è così unico e coraggioso, mi muove profondamente.

“Riconosco l’importanza e la bellezza di far parte della comunità Women In Motion e vorrei rendere questo onore ai mana che hanno coraggiosamente condiviso le loro storie con noi. Ringrazio il nostro equipaggio e i partner del team Manas che mi hanno tenuto la mano negli ultimi dieci anni mentre tessevamo insieme questa storia che sembrava troppo difficile da raccontare. Spero che attraverso Manas le donne si sentano viste, ascoltate, rispettate e incoraggiate a rompere i loro silenzi. A tutti i mana del mondo, parliamo.”

Amanda Nell Eu ha spiegato la sua scelta: “Il film d’esordio di Marianna Brennand Manas è stata una storia incredibilmente accattivante e dolorosa, con la sua lussureggiante cinematografia e le forti interpretazioni dei suoi giovani attori principali. Manas ritrae una storia angosciante ma molto reale di ciò che molte ragazze affrontano, nel profondo dei dintorni selvaggi della foresta pluviale amazzonica. Questo film mi ha fatto provare tanta rabbia, rabbia e amore per loro, e applaudo Marianna per aver realizzato questo potente film e aver dato a questo problema una voce tanto necessaria”.

Il destinatario del Women In Motion Award 2025, così come il programma di Talks per la 78a edizione del Festival di Cannes, sarà rivelato nelle prossime settimane.

Credits: Press Release on Kering.com

Leggi anche: People