Avvolta in un’allure vintage, la campagna Spring ‘25 di Malone Souliers celebra la femminilità vezzosa, tipica della cultura pin-up

Avvolta in un’allure vintage, la campagna Spring ‘25 di Malone Souliers celebra la femminilità vezzosa, tipica della cultura pin-up. La sequenza di immagini prende spunto dai soggetti del cinema hollywoodiano di metà secolo, come dalle illustrazioni e fotografie delle riviste e locandine retrò, catturandone, con ironia e grazia, il fascino e l’estetica irriverenti.

Gli stessi temi si intrecciano nella collezione Spring ’25, caratterizzata da silhouette sinuose in materiali pregiati, arricchite da dettagli minuziosi presi in prestito dal guardaroba anni Cinquanta. Ritagli di giornali vintage e pubblicità del passato si trasformano per mano dell’artista giapponese Midori in collage che complementano gli stili della collezione, mettendone in risalto l’ispirazione burlesque e rockabilly.

malone souliers

Il corredo simbolico di oggetti, modi e gestualità dell’estetica pin-up, come boccette di profumo e make-up, accenti floreali e dessert, si contrappone a elementi fantastici e architetture surreali. Una giocosa commistione tra il familiare e l’onirico in grado di riflettere la brillantezza e lo humor che appartenevano all’immaginario femminile dell’epoca.

Vargas Eartha, in lino e nappa rifinite da un nodo che rimanda ai foulard retrò, posano su poltrone antiche e mele rosse che fungono da elementi di scena. Il mule Lumi in nappa dorata, disponibile anche in lino, denim e prezioso elaphe, si confonde tra l’argenteria antica e dolci opulenti. La ballerina Sabina e le espadrillas Selen, in delicato pizzo nero, fluttuano tra nastri e rossetti vintage, epitomi di eleganza. Vibranti collage fanno da sfondo anche agli stili iconici di Malone Souliers come Maureen e Norah e le borse Audrey e Viven, unendo all’artigianalità contemporanea un glamour nostalgico.

“Sfogliando i Vogue degli anni Cinquanta, siamo rimasti rapiti dalle splendide illustrazioni delle pubblicità dell’epoca, e abbiamo deciso di intraprendere una nuova direzione creativa per questa campagna. Midori, con la sua bravura nell’unire il vecchio e il nuovo con gusto impeccabile e una visione unica nel suo genere, era l’artista perfetta per reinterpretare in chiave moderna quest’immaginario.” – Coco Fong e Valerio Bava, Co-Direttori Creativi.

La collezione Spring ’25 di Malone Souliers è disponibile dal su MaloneSouliers.com.

Credits. le foto sono state fornite dal Press Office

Leggi anche: Fashion & Style