Luca Bizzarri arriva al Teatro Salieri di Legnago giovedì 21 novembre, ore 20:45, per descrivere la società contemporanea e tutte le sue contraddizioni.

Il monologo Non hanno un amico, scritto a quattro mani con Ugo Ripamonti, è tratto dall’omonimo podcast nato per raccontare l’ultima campagna elettorale. Tra post virali e inciampi comunicativi, Bizzarri mette a nudo il linguaggio dei politici e alcune uscite a dir poco discutibili, chiedendosi, appunto, se non abbiano un amico che suggerisca loro di ponderare meglio certe uscite. E ridendo dell’uomo contemporaneo, delle sue debolezze e delle sue manie, non risparmia nessuno.

Nemmeno se stesso. Bizzarri vola così da imbarazzanti confessioni a esilaranti aneddoti con tutta la sagacia che lo contraddistingue. Un’ora di racconto in cui l’ex Camera Café – per la prima volta al Salieri – analizza i fenomeni social e i comportamenti del nuovo millennio, sempre più confusi tra la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica.

Alla satira pungente si unisce la critica sociale, attraverso la quale invita il pubblico a guardare la realtà con uno sguardo nuovo. Bizzarri ha tradotto in spettacolo le oltre 500 puntate del podcast, edito da Chora Media, che sta riscuotendo un grande successo con una media di cinquantamila ascolti giornalieri e un milione di streaming al mese. 

Luca Bizzarri, genovese classe 1971, è un attore, comico, conduttore e scrittore. Ha studiato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e, proprio durante il provino di ammissione, incontra Paolo Kessisoglu, con il quale crea il famoso duo Luca e Paolo.

Insieme partecipano e conducono diversi programmi televisivi, Mtv Trip, Le iene, Scherzi a Parte e Colorado tra i più celebri. Nel 2003 Luca e Paolo diventano i principali protagonisti della sitcom Camera Café e cinque anni dopo Bizzarri fonda il Centro di Formazione Artistica, la cui sede si trova nel centro storico di Genova. Nel 2011 presenta con Paolo il Festival di Sanremo, al fianco di Elisabetta Canalis e Belén Rodriguez, e qualche anno più tardi assume la direzione della Fondazione Palazzo Ducale di Genova. Nel 2020 Bizzarri pubblica il suo primo libro, Disturbo della pubblica quiete.