Diptyque lancia cinque capolavori olfattivi

Les Essences de Diptyque sono una collezione composta da cinque fragranze di eau de parfum, che rendono omaggio ad altrettanti capolavori della natura, tanto preziosi quanto affascinanti, ma dai sentori non percettibili dall’uomo: il corallo, la madreperla, la corteccia, la ninfea e la rosa del deserto. Un nuovo percorso, che si avvale di tutta la creatività e della maestria olfattiva dei nostri collaboratori profumieri, per tradurre in profumo le emozioni e le sensazioni suscitate dall’osservazione dei tesori della natura selezionati da Diptyque.

Le cinque fragranze Les Essences de Diptyque portano avanti questa tradizione creativa associando la maestria del profumiere all’abilità del disegnatore, offrendo così composizioni al contempo olfattive e visive, in grado di catturare sensi e immaginazione. Per realizzare questo progetto, Diptyque si è rivolta ad amici di lunga data e grandi nomi della profumeria: Fabrice Pellegrin, Alexandra Carlin, Nathalie Cetto e Olivier Pescheux.

L’artista plastico irlandese Nigel Peake, fedele alla tradizione della Maison, ha ideato composizioni pittoriche sospese tra realtà e fantasia. Attraverso le sue creazioni, ci invita alla scoperta di una natura essenziale e poetica, dove ogni dettaglio rivela la magia del mondo che ci circonda, in un viaggio immaginario nel cuore dell’anima poetica della Maison.

CORAIL OSCURO, di Alexandra Carlin
Famiglia olfattiva: FLOREALE MINERALE

Les Essences de Diptyque

Corail Oscuro deve il proprio nome a questo contrasto tra l’oscurità dei fondali marini e il colore vibrante del corallo che vi vive, ispirandosi così all’arte pittorica del chiaroscuro. La fragranza, creata dalla profumiera Alexandra Carlin, associa l’assoluto di rosa Bourbon allo splendore cristallino del mandarino, esaltato dal caldo soffio di un accordo minerale salato, per catturare l’essenza stessa di questo delicato animale marino.

Sullo sfondo bianco del fodero della confezione, il corallo rosso vivo appare in un delicato acquarello realizzato da Nigel Peake, come un albero rigoglioso sul fondo marino, a protezione della fauna subacquea.

LUNAMARIS, di Fabrice Pellegrin
Famiglia olfattiva: AMBRATA SPEZIATA

Lunamaris celebra la madreperla e le sue seducenti iridescenze, richiamando le sfumature della luna che si specchia sul mare. La sua fragranza, ideata dal profumiere Fabrice Pellegrin, associa la leggerezza luminosa del cisto agli accenti speziati del pepe rosa, come una danza di colori su una superficie iridata. Raffinate note di incenso ricordano al contempo una freschezza minerale e un calore avvolgente, creando un profumo tanto potente quanto delicato.

BOIS CORSÉ, di Nathalie Cetto e Olivier Pescheux
Famiglia olfattiva: LEGNOSA AMBRATA

Bois Corsé celebra la forza e la resilienza della natura. Ispirato alla corteccia e alle tonalità corpose del caffè, il nome del profumo evoca la profondità del suo carattere. Ideata da Nathalie Cetto e Olivier Pescheux, la fragranza è un invito a esplorare i sentieri segreti della foresta. Coniugando la morbidezza avvolgente della fava tonka con la fluidità lattata dell’essenza di sandalo, questo profumo boisé rivela una grande profondità. La composizione è robusta grazie alle note di caffè nero, il cui sentore amaro rivestito di dolcezza riflette la sensa- zione di una corteccia viva.

LILYPHÉA, di Nathalie Cetto e Olivier Pescheux
Famiglia olfattiva: AMBRATA VERDE

ilyphéa cattura la poesia delle ninfee, emozionanti creazioni della natura che si elevano dal fondo dello stagno per rivelarsi al mondo in tutta la loro bellezza. La loro texture morbida e voluttuosa è una sollecitazione al senso del tatto. Ispirato dalle maestose Ninfee di Claude Monet e dalla loro denominazione inglese water lily, il profumo evoca il grazioso balletto di questi fiori, che fluttuano sull’acqua trasparente. Ideata dai profumieri Nathalie Cetto e Olivier Pescheux, la composizione associa con eleganza la freschezza esplosiva del cardamomo accompagnata da foglie di viola, alla dolcezza luminosa della vaniglia del Madagascar.

ROSE ROCHE, di Fabrice Pellegrin
Famiglia olfattiva: FLOREALE ESPERIDATA

Fabrice Pellegrin ha immaginato l’essenza Rose Roche come un raffinato connubio tra mondo vegetale e mondo minerale. Questo intrigante profumo dagli effluvi che evocano l’Oriente propone un’interpretazione inedita della rosa, eterea e come plasmata dal vento. Le note dorate e cesellate del limone illuminano i petali della rosa Centifolia, mentre la mineralità del patchouli aggiunge una seducente profondità, creando un’impronta olfattiva senza fine, come le tracce del vento sulle dune.

Credits: courtesy da Press Office