Le Colture propone un’idea regalo unica e preziosa: un cofanetto esclusivo che racchiude tre diverse annate del Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Rive di Santo Stefano Extra Brut “Gerardo”

Le Colture è un’azienda agricola, condotta dalla famiglia Ruggeri, situata a Santo Stefano di Valdobbiadene, incastonata tra quelle meravigliose colline del Prosecco Superiore dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità per il loro inestimabile valore paesaggistico.

Questa azienda a conduzione familiare, ha saputo nel tempo mettere a servizio di un territorio uno straordinario patrimonio di esperienza nel settore vitivinicolo costituito da piccoli, ma importanti dettagli produttivi, che uniti al profondo amore per un territorio unico, ha saputo raggiungere livelli qualitativi altissimi. 

Sfruttando le caratteristiche di un territorio foriero di ottime produzioni, Cesare Ruggeri e i figli Silvia, Alberto e Veronica, nel tempo hanno saputo rinnovare le antiche tecniche di produzione capace oggi di parlare un linguaggio moderno e dinamico. 

le colture
La famiglia Ruggeri

Nell’emblema del nome, Le Colture, è quindi racchiuso un patrimonio di conoscenze legate alle tecniche produttive, alle caratteristiche del territorio e delle sue uve e ad un’innata sensibilità̀ per la sanità delle uve, la coltivazione e la lavorazione della vite. 

La diretta proprietà̀ dei vigneti e la certosina attenzione con cui la famiglia Ruggeri affronta il lavoro in vigna e in cantina rappresentano le solide basi per la produzione del Prosecco Superiore, vino simbolo del made in Italy a livello internazionale che però non è sempre stato percepito come eccellenza

Cogliendo questa sfida, Le Colture vogliono proporre un Prosecco Superiore di assoluto valore, non solo per l’alto profilo qualitativo dei vini che produce, ma anche per la profonda capacità di coltivare la vite in un contesto spesso impervio, sui pendii delle colline tra le più belle al mondo. 

Questa expertise, le capacità tecniche che l’azienda ha sviluppato nel tempo unita alla passione per una gestione della vigna che cura ogni singolo dettaglio per garantire la massima salubrità̀ delle sue uve, è ciò che rende Le Colture una delle realtà̀ vitivinicole più̀ titolate a declinare questo prezioso know-how in tutte le sue denominazioni: Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG, Conegliano Valdobbiadene DOCG e Prosecco DOC.

In occasione delle feste natalizie, Le Colture ha creato un cofanetto esclusivo che racchiude tre diverse annate del Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Rive di Santo Stefano Extra Brut “Gerardo”. 

La caratteristica di questo vino vale la pena di essere citata in quanto nasce dai vigneti più vecchi (50-70 anni) di Santo Stefano ed è dedicato al nonno Gerardo Ruggeri per celebrare la passione con cui curava le sue rive, i vigneti posti sui terreni più scoscesi. 

Tre annate distintive, sono una meraviglia per il palato  per una wine experience straordinaria e davvero speciale: un vino dal classico colore giallo paglierino, dai profumi di note agrumate e pane, un vino energico e profondo da, perlage fine che assicura una lunga persistenza de sapore minerale ed una pulizia del palato.

L’annata 2021 si distingue come una delle migliori degli ultimi anni per il Valdobbiadene DOCG, frutto di condizioni climatiche ideali che hanno donato ai vini un’elegante freschezza e aromi delicati, perfettamente bilanciati da una vivace sapidità. Questa vendemmia si caratterizza per una straordinaria longevità, promettendo un’evoluzione in bottiglia capace di regalare complessità e profondità, dettagli che sapranno affascinare anche i palati più esperti. 

Il 2022, invece, è figlio di una maturazione impeccabile, che ha garantito vini intensi e ricchi di sfumature aromatiche, una concentrazione di sapori donati da un’annata particolarmente favorevole.

L’annata 2023 si presenta infine con una personalità più fresca rispetto alla precedente, dando vita a vini eleganti e armoniosi, caratterizzati da una vibrante mineralità e una pulizia gustativa impeccabile. 

Questo Gerardo esprime una promessa di longevità e raffinatezza, incarnando il continuo dialogo tra tradizione, modernità e rispetto per il territorio, che sono il cuore pulsante della filosofia produttiva di Le Colture.

Il cofanetto natalizio del Gerardo rappresenta non solo un raffinato omaggio alla tradizione spumantistica dell’azienda di Santo Stefano di Valdobbiadene, ma anche un invito a esplorare le infinite sfumature del Valdobbiadene DOCG. 

Ideale per per gli appassionati di bollicine, per chi ama sorprendere con regali esclusivi e per chi desidera condividere un brindisi speciale durante le feste, ma soprattutto per chi desidera non solo degustare un vino, ma anche l’anima dei suoi creatori.

Credits: Courtesy Press Office

Leggi anche: Wine & Beverage