La forza dell’imperfezione ci rende unici, cari lettori.
Da quanto tempo e quante volte hai ripetuto agli altri o semplicemente a te stesso che qualcosa del tuo corpo proprio non ti piace, quel qualcosa che fin dall’adolescenza vorresti cambiare di te e ogni volta che ti vesti ti fa dire “se non fosse così”.
Hai mai pensato, invece di cambiare quella parte, di provare a cambiare la tua prospettiva a riguardo?
Spostare lo sguardo sui tuoi punti di forza cercando di massimizzare quelli e usare qualche trucco per nascondere i tuoi punti deboli.
Perché sia chiaro, tutti abbiamo punti di forza e punti deboli, nessuno escluso.
Ti basta ascoltare qualsiasi intervista a riguardo fatta alle celebrità più belle e affascinanti per scoprire che anche per loro è così.
E per “cambiare prospettiva” non parlo di accettare quella parte perché siamo unici e inimitabili.
Questo è un concetto molto più ampio che richiederebbe un altro tipo di analisi, ma dato che sono fermamente convinta che alla fine sia così vediamo da dove puoi partire per arrivare a questo con dei trucchi tangibili che puoi mettere in atto fin da subito.
Hai mai sentito parlare di morfologia del corpo? È lo studio delle forme del tuo corpo.
Quando ti dici sono fatto a pera ,per esempio, tu stai parlando della tua morfologia fisica.
Ci sono vari tipi di morfologia ed ognuno di noi appartiene ad uno di loro e anche se sei più magro o più in carne la morfologia rimane quella.
Possiamo dire che esiste un tipo di morfologia migliore di un altro? Assolutamente no perché ognuna porta con se i suoi punti di forza.
Prendiamo ad esempio appunto la tipologia che viene spesso definita corpo a pera ma che io preferisco chiamare a triangolo. Se mi stai leggendo e senti che sto parlando di te probabilmente starai pensando alle tue cosce e ai tuoi fianchi che difficilmente ti piacciono e ti starai dimenticando della tua splendida vita segnata che ad esempio una morfologia rettangolo (quella che tu vedi magari come perfetta perché tende a non ingrassare o a distribuire i kili in maniera omogenea) non avrà mai.
Ecco se fai parte della morfologia triangolo potrai puntate sul tuo punto forte che è il busto e con piccoli accorgimenti attraverso il vestire rendete la tua figura estremamente armoniosa.
Un esempio: colori scuri per il sotto (jeans,pantaloni,gonne) e colori chiari per il busto e se ami le fantasie ricordati di non utilizzare le righe in verticale sopra e in orizzontale sotto ma prediligi il contrario così le tue gambe diventeranno slanciatissime e il tuo busto meno piccolo rispetto alla parte inferiore del corpo.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi trucchi che puoi utilizzare per guardarti allo specchio e piacerti di più.
Io da giovanissima non sopportavo i miei polpacci da calciatore (mio fratello in maniera amorevole tipica del fratello maggiore li definiva così), tuttavia poi ho capito che il trucco stava nella lunghezza delle gonne o nell’altezza degli stivali o dei cinturini dei sandali…una volta che ho capito cosa mi rendeva tozza la gamba e cosa invece me la rendeva più slanciata ,ho cominciato a fare pace con loro e non ho più rinunciato alle gonne o ai pantaloncini.
Il finale rimane sempre lo stesso, imparare ad accettarsi ma in mezzo ci stanno un infinità di mezzi che ci possono aiutare.
Semplicemente non sappiamo che possiamo utilizzarli in continuazione attraverso la cosa che facciamo ogni giorno…vestirci.
Basta sapere come e andare oltre..oltre lo stile.