Kanton Restaurant è un progetto ristorativo unico che quest’anno festeggia i suoi 10 anni di gusto e di cultura gastronomica cinese.
Il giovanissimo chef Chef Weikun Zhu, con alle spalle una significativa esperienza in prestigiosi ristoranti di Hong Kong, Chengdu e Shanghai, ha ereditato il ristorante di famiglia e l’ha rivoluzionato non soltanto attraverso un progetto architettonico elegante e luminoso ma anche attraverso la riscoperta di quella ricca tradizione culinaria cinese quasi sconosciuta al palato di noi occidentali.
L’obiettivo di Weikun Zhu, con una forte sensibilità verso le tematiche della salute, del benessere e del mangiare bene, è quello di far conoscere una cucina che ha alle spalle una cultura antica, affascinante e molto gustosa, lontano anni luce dall’immaginario occidentale reinterpretando in chiave contemporanea e secondo la sua filosofia “CuCina che non ti aspetti”.
La Cina è un paese vastissimo che può vantare una tradizione culinaria millenaria. La sua cucina è composta infatti da otto stili differenti, otto cucine regionali ben distinte tra loro che si sono contaminate con le tradizioni culinarie e culturali.
Kanton Restaurant propone una cucina cinese contemporanea senza estremizzazioni; una cucina di alto livello molto curata in ogni particolare. La sua filosofia si basa sull’idea che il cibo debba essere un connubio di nutrimento, sapore e gusto.
Può contare su un continuo approvvigionamento di materie prime direttamente dalla Cina grazie alla collaborazione con la famiglia Zhu rientrata in patria e una selezione di carni di alta qualità da agriturismi italiani limitrofi.
Ecco, quindi, che nel menu abbiamo trovato piatti realizzati con bambù d’acqua, patate taro, semi di soia fermentati, uovo centenario, meduse, germogli di bambu, funghi abalone e tantissimi altri ingredienti della tradizione gastronomica orientale. Accanto a questa interessante selezione di materie prime anche diverse tecniche di cottura tipiche della tradizione cinese, dall’affumicatura a freddo alla cottura a vapore, dalla bollitura con spezie alla marinatura sottovuoto alla tipica cottura con wok.
Sedersi a tavola da Kanton è stato un viaggio in Cina attraverso profumi, gusti e ricordi.
Un’esperienza sensoriale, ricca di scoperte, suggestioni e soddisfazioni a tutti i sensi…
FILOSOFIA DI CUCINA
Il nuovo menu per i 10 anni di Kanton attraverso le parole di chef Zhu:
“Il nuovo menu è espressione di esperienza e tecniche accumulate in questi anni di costante studio.
Un’interpretazione culinaria perfetta combinazione di ingredienti stagionali a km 0 del territorio (carni, pesci, ortaggi) e ingredienti importati dall’estremo Oriente e sudest asiatico (Vietnam, Thailandia, Cina, Giappone, Korea, Laos e Malesia) dove maggior parte arrivano via aerea.
Ci basiamo su ricette millenaria e non, trasformandole in un concept contemporaneo senza dimenticare l’essenza del passato, dove sapori, consistenze e temperature portano nuove vesti. Ci teniamo a precisare che la nostra proposta gastronomica vuole trasmettere l’unicità della cucina cinese moderna nell’identità che si chiama Kanton. Questo modo di concepire la cucina cinese è dovuto al percorso della mia vita dove l’infanzia e l’adolescenza li ho trascorsi in Cina e poi successivamente in Italia quando i miei genitori aprirono proprio qui a Capriate, nel 1999, il ristorante Il Giardino di Giada”.
Credits: le foto sono Commissioned by News Eventi Como PR
Leggi anche: Food & Design