Colori e gioia! questi sono i sentimenti che ha trasmesso Jorge Luis Salinas, stilista peruviano, alla sfilata di presentazione della collezione A/I 24 al ritmo di “Gloria” canzone iconica del grande Umberto Tozzi, omaggio all’Italia e a Milano che lo ha portato in passerella durante la Milano Fashion Week
Venerato come “L’orgoglio di Gamarra”, un tributo all’emporio tessile peruviano dove ha perfezionato il suo artigianato e affinato il suo talento nel design, dopo vari prestigiosi riconoscimenti, nel 2016, Jorge Salinas ha fondato il suo marchio “J. Salinas”, portando la sua visione creativa sulle passerelle della New York Fashion Week.
La sua collaborazione con i comitati di tessitori andini ha aggiunto un tocco di sostenibilità e autenticità alla sua produzione, con artigiani locali che realizzano a mano molti dei suoi capi nelle province di Huancayo, Puno, Huancavelica, Moquegua e altre.
Questo approccio non solo valorizza le tradizioni artigianali locali, ma crea anche legami significativi con le comunità in cui opera.
La nuova collezione di Salinas è un tributo ai costumi dei balli tipici della città di Junìn, località situata sulla cordigliera centrale del Perù, nella regione di Junin presso il suggestivo lago omonimo.
Le trame e le lavorazioni della collezione prendono ispirazione dai fiori dei costumi tipici della regione andina, che a loro volta derivano dal fiore “flor de la patata”, e si sviluppano in stampe e ricami di lana di alpaca lavorati a mano. I capi presentati sono preziosi nei tessuti e nelle applicazioni.
La collezione è composta da abiti, capispalla, gonne, pantaloni e shorts, realizzati in una varietà di materiali tessili pregiati che celebrano il patrimonio locale e la ricchezza culturale del Perù.
I tessuti presenti in collezione sono la lana alpaca, la pelle di vitello e l’organza di seta. L’artigianalità nelle lavorazioni e nei mix di tessuti è mandatoria per Salinas.
Ad arricchire i capi della prossima stagione borse con dettagli in plissé realizzate in pelle di vitello, e accessori in lana alpaca come guanti, sciarpe e cappelli.
I colori protagonisti della collezione sono vibranti e variano dal fucsia al rosso, all’arancione e al senape, fino alle diverse tonalità del lilla.
Credits: J.Salinas (foto di Giovanni Pucci) foto fornite dal Press Office