La nuova era di Italia Independent prosegue con la collezione Eyewear, la seconda sotto la direzione di Modo Group, che ha acquisito il marchio a settembre 2023.

Lo spirito progressista di Modo e lo stile dirompente di Italia Independent caratterizzano una collezione timeless e di tendenza allo stesso tempo, che vede protagonisti tredici modelli sole e sedici modelli vista, per un totale di centootto varianti, sviluppate in due materiali predominanti: acetato e acciaio inossidabile.

L’acetato viene reinterpretato attraverso dettagli sofisticati: oltre alle nuance più classiche e a una gamma di tonalità trasparenti, si aggiungono una finitura metallizzata declinata in vari colori – ispirata al mondo degli yacht da regata degli anni ’90 – e una camouflage, texture signature del marchio, proposta nei toni del verde, marrone e viola scuro.

Italia Independent

Le aste presentano un’anima in metallo lavorata a mano, personalizzata con un motivo che riproduce il logo di Italia Independent; sia le montature sottili che quelle più spesse risultano ultra leggere, grazie allo speciale design sfaccettato, che garantisce una vestibilità ottimale.

Le forme bold esplorano il 3D, reinterpretando volumi e spessori con un nuovo accattivante e innovativo effetto glassato.

Tra gli acetati, il brand presenta la linea Outline, che mette in risalto la forma squadrata e la parte frontale grazie a combinazioni di colori stravaganti come rosa e blu, o più raffinate come nero e blu o bordeaux e viola.

La collezione Autunno/Inverno 2024 vede inoltre l’introduzione del metallo: otto modelli in acciaio inossidabile con un touch geometrico e contemporaneo, ma con un rimando al vintage, che giocano sul contrasto tra finiture lucide e semi-opache e che si rivelano confortevoli ed estremamente leggeri, grazie anche alle aste in acetato.

Denominatore comune della collezione è come sempre il colore: tonalità fresche e vivaci come il Rosso Ferrari o l’Azzurro Lapo vengono mescolate con quelle più classiche, non solo per le montature ma anche per le lenti da sole, per una vera e propria dichiarazione di stile.

Italia Independent presenta inoltre cinque modelli speciali di occhiali da sole. Blam e Boom sono le montature più pop della collezione, che ripropongono la finitura denim – un classico del marchio – reinterpretandola con tonalità come il nero, il white grey e l’audace rosa acceso. Bright e Baby ampliano la proposta dei modelli in velluto, introducendo un look casual e sportivo con una forma a farfalla estremamente femminile.

La collezione vuole celebrare i valori che Italia Independent condivide con Modo Group, come l’indipendenza, l’innovazione nel design e nella ricerca dei materiali; il Made in Italy rimane un elemento fondante del marchio con la sua distintiva alta qualità artigianale.

Lo stile spontaneo e anticonformista di uno dei love brand per eccellenza trova nuova linfa vitale in Modo Group, che traduce in modo razionale una collezione che sa essere all’avanguardia ma anche funzionale e pensata per tutti i giorni, infusa di un’eleganza senza tempo.

Credits: Courtesy Press office

Leggi anche: Fashion & Style