L’Hôtel du Couvent ha aperto nel cuore del centro storico di Nizza. Valéry Grégo, il nome dietro gli hotel di design Les Roches Rouges e La Pigalle, è il visionario che ha re immaginato questo convento del XVII secolo, un punto di riferimento storico della città e meticolosamente restaurato nel corso di 10 anni.

Dimenticato negli anni, Hôtel du Couvent sarà un rifugio urbano sia per viaggiatori internazionali sia per il pubblico locale, ponendo la comunità e la cultura al centro della propria offerta. Nella sua nuova versione, Grégo e il suo team di progettazione hanno supervisionato il delicato restauro degli edifici, unendo l’architettura storica alla maestria degli artigiani del XXI secolo, il tutto circondato da 8mila metri quadrati di giardini.

Foto di Adrianna Glaviano

Nato in un convento restaurato, le 18 suite, alcune delle quali dotate di cucina, con la possibilità di richiedere uno chef o un maggiordomo, sono ideali per soggiorni con famiglie e gruppi. La Garden Suite dispone di un giardino privato e di una doccia esterna, mentre la Cloister Terrace Suite offre un ampio solarium con vista sullo storico chiostro e sul cortile circondato da aranci.

Foto di Giulio Ghirardi

All’interno delle mura esterne del convento, si cela un giardino segreto di più di 8mila metri quadrati. In collaborazione con Tom-Stuart Smith, paesaggista, e James Basson di Scape Design, il giardino è stato ripensato in un’ottica di profonda connessione con il convento con oltre 300 alberi e piante a profumare l’aria, dagli ulivi ai limoni, dalle erbe e ai fiori.

Rivivere le tradizioni dell’erboristeria

In profonda connessione con la storia del convento, nel chiostro centrale rivivrà l’antica erboristeria fondata dalle suore, guidata dall’erborista locale Gregory Unrein di Nice Organic. Fornirà agli ospiti consigli personalizzati e rimedi su misura, oltre a tè, tisane e tinture con le erbe del giardino, e, allo stesso tempo, servirà anche la cucina e il bar del convento di erbe essiccate.

Foto di Giulio Ghirardi

Benessere ispirato agli antichi

Lo spazio benessere di ‘Hôtel du Couvent si ispira alle antiche tradizioni balneari romane, incorporando acqua, trattamenti e attività fisica. All’arrivo, gli ospiti saranno incoraggiati a entrare nella prima di una serie di piscine, ognuna con temperatura crescente. Per trarre i massimi benefici, dovrebbero iniziare con l’acqua calda del tepidarium, poi passare al caldarium e finire con un tuffo nel fresco frigidarium.

Sono poi a disposizione una piscina coperta e una piscina relax. Un’area dedicata ai trattamenti (destrictarium) offrirà massaggi su misura con oli essenziali selezionati dall’erborista dell’Hôtel du Couvent, mentre i trattamenti viso personalizzati utilizzeranno prodotti naturali di brand accuratamente selezionati.

Foto di Giulio Ghirardi

Un menu ispirato a Nizza

L’offerta culinaria dell’hotel è legata a Nizza e alla sua tradizione gastronomica. Con un’attenzione particolare all’origine della materia prima, le proposte saranno guidate dai sapori e dai prodotti provenienti dalla fattoria dell’hotel a Touët-sur-Var, che rifornisce il convento di verdure di stagione, frutta e uova delle sue 250 galline, ospitando anche visite di ospiti, cene e laboratori gastronomici.

Nel ristorante del chiostro – il refettorio originale – al Cafè Guinguette e nel bistrot di Rue des Serruriers sarà possibile gustare piatti tipici, come la ricciola cruda, i Barbajuans de la Roya – una specialità regionale di frittelle ripiene di bietole, riso e ricotta – gli gnocchi al pistou e la torta al limone. La panetteria, ricavata nell’ex panificio del convento, preparerà ogni giorno pane fresco, con farina macinata in loco secondo la tradizione centenaria, mentre la cantina offre una scelta di 3.500 etichette. Nelle vicinanze, Le Bar sarà il luogo ideale in cui trascorrere i propri pomeriggi, all’interno o sull’incantevole terrazza del chiostro.

Credits: la foto di copertina è di Adrianna Glaviano; le foto sono state fornite dal Press Office