The Alchemist’s Garden di Gucci si arricchisce di tre nuove fragranze Vanilla Firenze, Fiori di Neroli e Osmanthus Nectar all ricerca della quintessenza olfattiva

Eaux de Parfum
gucci

The Alchemist’s Garden, la collezione di fragranze di Gucci che unisce l’alchimia, laddove ogni elemento di Madre natura nasconde un’essenza segreta pronta per essere scoperta, con la profumeria moderna. Ispirandosi alle pratiche Rinascimentali, i nasi di The Alchemist’s Garden, lavorando materie prime pure ed esclusive, hanno creato fragranze che evocano emozioni, raccontano storie e lasciano una traccia indelebile. 

Alla ricerca della quintessenza olfattiva, utilizzano un processo dinamico basato sui quattro stadi alchemici di trasformazione della materia, ciascuno associato a uno dei quattro elementi: Substratum (Terra), Vaporum (Aria), Liquidum (Acqua) e Ignis (Fuoco). Poiché una materia prima può sprigionare profumi completamente diversi a seconda del processo di trasformazione, i nasi disgregano e combinano gli elementi in un ciclo di costante rinnovamento.

Poiché una materia prima può̀ sprigionare profumi completamente diversi a seconda del processo di trasformazione, i nasi disgregano e combinano gli elementi in un ciclo di costante rinnovamento

Oggi nascono tre nuove essenze – Vanilla Firenze, Fiori di Neroli e Osmanthus Nectar – che si uniscono alla collezione. Insieme alla fragranza best-seller Tears from the Moon, queste creazioni incarnano il cuore dell’eredità alchemica. 

Per realizzarle, un collettivo di nasi esperti ha selezionato quattro fiori – Iris Pallida Italiana, Rosa Damascena, Neroli e Osmanto – per poi elaborarli in quattro modi distinti. Ogni fragranza raggiunge così una nuova quintessenza, che culmina nella rinascita della pratica alchemica. 

Vanilla Firenze Eau de Parfum 

La nuova fragranza Gucci Vanilla Firenze Eau de Parfum è una storia di antica maestria artigianale e di eccellenza olfattiva. Creata dal naso Véronique Nyberg , questa fragranza Floreale Legnosa Ambrata,  celebra l’incontro tra due preziose materie prime: l’esclusiva Concreta di Iris Pallida Italiana, creata mediante un laborioso processo produttivo e la Vaniglia, sotto forma di tre diversi estratti combinando il calore profondo dell’Infusione di Vaniglia, la sensualità̀ dell’Assoluta di Vaniglia e le note avvolgenti dell’Essenza di Vaniglia gas-estratta

Arricchita dall’intensità del Resinoide di Mirra, la fragranza si manifesta come un’esperienza piena di sfumature. Vanilla Firenze Eau de Parfum ha come simbolo un maestoso destriero, incarnazione di nobiltà̀, grazia e forza. 

Fiori di Neroli Eau de Parfum

La nuova Gucci Fiori di Neroli Eau de Parfum celebra l’antica arte della distillazione attraverso una collaborazione esclusiva con l’ultimo produttore di Neroli della Liguria. L’Essenza dorata di Neroli, prodotta dai fiori, nelle mani dei nasi Mathieu Nardin e Julie Massé, diventa un omaggio fragrante alla brezza del Mediterraneo. 

Le luminose note floreali dell’Essenza di Neroli si uniscono alla freschezza vivace dell’Olio Essenziale di Petitgrain, estratto dalle foglie. Insieme, catturano una qualità̀ floreale ariosa che evoca lo spirito spensierato delle estati italiane. 

Questa fragranza Floreale Agrumata Legnosa si manifesta attraverso il simbolo del bocciolo del fiore d’arancio, che rappresenta la rinascita di questa tradizione italiana.

Osmanthus Nectar Eau de Parfum

La nuova Osmanthus Nectar Eau de Parfum è una fragranza che risveglia i sensi – dal gusto all’olfatto – evocando il familiare e delizioso profumo del fiore di Osmanto. Il naso Natalie Lorson svela e valorizza le sue note d’albicocca, mettendole in evidenza attraverso una tecnica innovativa che unisce i mondi del sapore e della fragranza. Nel tradurre il gusto dell’albicocca in profumo, Natalie mette in scena le sfaccettature fruttate del fiore di Osmanto in modo unico. 

Nel cuore della creazione, l’essenza pura di Osmanto si manifesta attraverso una tecnica che cattura le sue molecole profumate sotto una campana di vetro, nel momento in cui fiorisce in natura, preservando così l’istante in tutta la sua bellezza. 

Questa delicata nota floreale è arricchita dal calore avvolgente dell’Olio Essenziale di Sandalo, ottenuto tramite distillazione molecolare. Il risultato è una base cremosa e legnosa, con un tocco secco di spezie che dona profondità̀. Questa fragranza Floreale Fruttata Legnosa è impreziosita dall’immagine di un colibrì̀, simbolo della creatività̀ vivace che caratterizza l’arte della profumeria.

Tears from the Moon Eau de Parfum

Tears from the Moon Eau de Parfum racchiude l’eleganza di un bouquet primaverile, dove i petali della Rosa Damascena, si intrecciano con fiori bianchi aldeidici. 

Nel cuore della fragranza, Peonia Bianca e Stephanotis svelano il segreto della creazione del master perfumer Alberto Morillas. La composizione è ulteriormente valorizzata dall’Accordo di Mughetto, che aggiunge una nota fresca e bagnata di rugiada, in perfetta armonia con il profumo. Con la sensualità̀ luminosa della luna splendente, le tre note floreali bianche sottolineano la ricchezza dell’Essenza e dell’Assoluta di Rosa Damascena che pulsano nel cuore della fragranza. Insieme, creano un profumo Floreale Aldeidato, rappresentato da una graziosa libellula, simbolo di libertà e speranza.

Credits: le foto sono state fornite dal Press Office Gucci Beauty

Leggi anche: Parfumerie