Il Grand Hotel Bristol è uno di quegli alberghi storici protagonisti dell’ospitalità italiana così ricercata e amata in tutto il mondo.

Maestosamente locato nella prestigiosa Portofino Coast con una magnifica vista sul mare ligure tra natura e cielo infinito, questo iconico lifestyle hotel a cinque stelle fa parte del Gruppo alberghiero R Collection Hotels di proprietà della Famiglia Rocchi.

Membro di Small Luxury Hotels of the World, premiato anche nel 2023 come Best Luxury Rooftop View Hotel in Italia e Best Luxury Seaside Hotel – Global Winner dai World Luxury Awards, il GHB quest’anno compie 120 anni, infatti l’edificio risale al 1904 ed era originariamente di proprietà della famiglia Costa che voleva creare l’hotel più moderno dell’epoca.

grand hotel bristol

Tutt’ora, circondato da una rigogliosa natura mediterranea caratteristica di questa costa così splendida, lo stile contemporaneo del design degli interni si integra perfettamente con la facciata architettonica dell’epoca Liberty.

L’hotel delinea perfettamente quel concetto felliniano della Dolce Vita ridisegnando il savoire-faire in un’ottica contemporanea di glamour ed eleganza che coinvolge tutti i cinque sensi per garantire esperienze di sensazioni dal comfort esclusivo e servizi di qualità per gli ospiti provenienti da tutto il mondo con una forte attenzione certificata verso la sostenibilità non solo per il “green”, ma anche per il sociale.

Il Grand Hotel Bristol ha ottenuto la Certificazione DCA. La Certificazione è stata rilasciata da Dream&Charme (l’Organismo di Certificazione internazionale accreditato da Accredia per certificare la sostenibilità delle strutture ricettive) e rappresenta al momento l’unica Certificazione di Sostenibilità delle strutture ricettive riconosciuta ufficialmente da IAF a livello internazionale da 97 paesi.

grand hotel bristol

Come afferma Ludovica Rocchi, Brand Director, “Il nostro obiettivo è garantire un modello di ospitalità esperienziale all’ospite in sintonia con l’anima, la storia, i profumi e i sapori del territorio con proposte esclusive che possano sorprenderlo. La centralità dell’ospite è il tratto distintivo della nostra ospitalità. La nostra accoglienza è italiana e su misura. Vogliamo trasmettere lo stile di R Collection Hotels, il “True Italian Heritage”. 

Alla conduzione vi è Riccardo Bortolotti, General Manager un giovane dal sorriso empatico di talento ed esperienza nel mondo dell’intrattenimento e dell’hotellerie:“Al Grand Hotel Bristol ‘La Dolce Vita’ è un mood of life – senza tempo, che abbraccia generazioni, che racchiude il meglio dell’espressione italiana per la ‘bella vita‘.

Vivere ‘La Dolce Vita‘ significa svegliarsi con il suono delle onde rilassanti e lo stridio dei Gabbiani e delle cicale, salpare dalla marina e navigare lungo la costa del Mar Ligure e lasciare che lo sguardo vada sull’incredibile vegetazione mediterranea, con i suoi profumi, di pino e oliva. Godere il tramonto del sole a picco sul mare. Perdersi nella piazzetta di Portofino tra le sue boutique glamour e ristoranti alla moda o nella ricca storia e cultura della regione” .

grand hotel bristol

Dalla musica nelle aree comuni, ristoranti e bar con vista aperta sul Golfo, ai profumi agrumati delicati, ma anche persuasivi, freschi e stuzzicanti della fragranza Portofino Forget Me Not alle esperienze culinarie e genuine della tradizione ligure con l’eccezionale cucina dello chef pugliese Andrea Cannalire, alle esperienze uniche che coinvolgo direttamente gli ospiti, come il Wine&Art Class, un’esclusiva degustazione vini realizzata in una galleria d’arte moderna interna sempre a disposizione per coloro che amano l’arte e non solo e intervallata da vernissage di opere, la degustazione di olio EVO e l’iconica Masterclass di Pesto.  

L’offerta di ristorazione comprende una varietà di soluzioni quali il fine dining Le Cupole, situato sul rooftop, il bistrot italiano La Veranda, The Silk Lounge bar e il Flamingo Pool Bar&Pizzeria gourmet a bordo piscina.

La piscina esterna è dotata di solarium con vista mare per chi preferisce una nuotata in hotel piuttosto che al mare, ma la “chicca” per gli ospiti è potersi rilassare nella Erre Spa, la più grande spa in un hotel della Liguria per una sensazione immersiva di benessere lontano dai ritmi frenetici che la vita spesso impone.

grand hotel bristol

Insomma il Grand Hotel Bristol è la destinazione ideale per i luxury travellers, dalle coppie, le famiglie, ai gruppi di amici, pensato per ospiti che sono alla ricerca dell’autenticità e del lusso silenzioso.

CAMERE

Il Grand Hotel Bristol dispone di 80 camere, tra cui 11 suite, recentemente rinnovate, che rappresentano la ricca storia e la magnificenza artistica della tradizione con un look&feel contemporaneo. 

grand hotel bristol

La maggior parte delle camere e delle suite è dotata di terrazzi per regalarsi momenti di totale privacy e per accogliere la brezza marina e il profumo degli agrumi della riviera, svegliandosi al mattina con una vista mozzafiato su Portofino e rilassandosi sul far della sera godendo dell’affascinante tramonto sul golfo del Tigullio. 

grand hotel bristol

Dalle camere Prestige, alle spaziose Deluxe Sea Front, dalle Junior Suite e dalle Executive alle Signature Suite, ogni camera e suite suscita emozioni e riprende armoniose tonalità di colore che rendono l’ambiente luminoso, caldo, accogliente e spazioso dotato di tutti i comfort e servizi. La rinnovata Portofino suite è il fiore all’occhiello della dimora, con due camere e due bagni, uno spazioso terrazzo ed un elegante zona dining panoramica. 

FOOD & BEVERAGE

Sono quattro i ristoranti, sotto la guida dello chef Andrea Cannalire, che propone una cucina creativa che gioca su colori e sapori della tradizione italiana attraverso un’affascinante reinterpretazione, in una sinfonia di freschezza e contemporaneità. Al suo fianco, l’appassionata e adrenalinica Pastry Chef Ilaria Castellaneta, che si contraddistingue per una pasticceria esperienziale e ragionata, ma molto originale e divertente. Da rimanere stupefatti!

grand hotel bristol

Che sia una cena in compagnia o un romantic dinner, situato sul rooftop, Le Cupole è il ristorante fine dining del Grand Hotel Bristol, già menzionato nei suggeriti della guida Michelin. Il ristorante gode di un poetico  panorama su Portofino in un’atmosfera raffinata, intima e sofisticata. Le Cupole offre un menù curato per un’esperienza culinaria dal concept personale unico e non convenzionale abbinato ad una selezione di etichette di vini. 

grand hotel bristol

La Veranda è un affascinante bistrot situato sulla terrazza panoramica, ideale per cene conviviali, che propone una cucina in un viaggio di sapori dell’italianità, con un menù che valorizza la territorialità e le materie prime delle regioni italiane insieme ad una varietà di cocktail. 

Il Flamingo Pool Bar&Pizzeria gourmet a bordo piscina aperto tutto il giorno propone la pizza gourmet e l’iconica focaccia al pesto genovese, oltre a scelte internazionali, healthy and happy food, dalla ceviche all’iconico club sandwich. 

grand hotel bristol

The Silk Lounge Bar, il cui nome riprende la via in cui è situato che porta alle storiche seterie di Zoagli, dove ancora oggi avviene la produzione di sete e velluti, è l’elegante bar ideale per concedersi i migliori aperitivi in pieno stile gustando canapè accompagnati da cocktail d’autore creati dal Bar Manager Erwan Garofalo

WELLNESS & FITNESS

grand hotel bristol

La Erre Spa è il fiore all’occhiello del Grand Hotel Bristol, la più grande Spa della Liguria, 2.000 metri quadrati che offre un’esperienza di benessere, un rifugio per il corpo, la mente e lo spirito, premiata nel 2023 come Best Luxury Spa in Italia e Best Luxury Destination Spa – Global Winner dai World Luxury Awards.

La Spa Manager Stephanie Zini con il suo team accompagna gli ospiti con trattamenti corpo e viso Esthederm altamente personalizzati e una scelta di prodotti di qualità della linea Biologique Recherche. 

L’area benessere della Erre Spa è composta da sauna, bagno mediterraneo, percorso kneipp, aree multisensoriali e spazi relax a tema con sapori e aromi, una piscina coperta e cabine massaggio private. L’alternanza tra zone umide e non, il benefico e apprezzato passaggio dedicato alla fontana di ghiaccio aiutano a riattivare la circolazione, creano momenti rigeneranti, regalando una pelle più flessibile e luminosa già dopo una sola seduta.

Chi desidera concedersi una maggiore privacy può anche prenotare la Private Spa Suite, una Spa esclusiva all’interno del centro benessere dotata di sauna, bagno turco, doccia emozionale. La Spa suite può essere riservata per coppie o eventi intimi per un soggiorno unico. 

Dal 2024, Erre Spa incrementa la propria offerta di trattamenti, includendo Acqua Soma, un massaggio in acqua il cui contatto favorisce il rilassamento dei muscoli. 

grand hotel bristol

A completare l’offerta benessere, la piscina esterna panoramica con area idromassaggio permette agli Ospiti di nuotare e rilassarsi immersi nella natura con il mare all’orizzonte e la costa, e la nuovissima palestradotata delle più moderne attrezzature Technogym aperta tutti i giorni per gli ospiti dell’hotel.

ATTIVITA’ ED ESPERIENZE

Il Grand Hotel Bristol come luogo multisensoriale a partire dalla sua architettura e dal suo design fino ad iniziative e attività studiate su misura per stimolare emozioni visive, tattili, olfattive e sonore. 

I sapori 

Il Grand Hotel Bristol offre ai propri Ospiti un programma variegato di esperienze Food&Beverage e masterclass legate al Territorio per assaporare la cucina e la tradizione locale, regalando sapori unici e indimenticabili da ricordare già dall’arrivo nella struttura, con la tipica focaccia ligure, il benvenuto al Grand Hotel. 

È possibile prenotare attività quali la Masterclass di Pesto che prevede una lezione insieme allo Chef Andrea Cannalire alla scoperta di tutti i segreti per la preparazione del genuino pesto ligure; l’attività di Wine and Art tasting con una selezione di vini pregiati e l’attività di Oil Tasting, degustazione del miglior olio extra vergine di oliva con l’esperta guida del sommelier Andrea Levaggi. 

I profumi

Affascinante, seducente, fluttuante, un’essenza femminile che richiama il vento caldo che viene dal mare e si disperde nell’aria rilasciando dolci note di borotalco. Raffinata e riservata, pronta a esplodere solo quando soffia il vento, Portofino Forget me Not è la firma olfattiva del Grand Hotel Bristol.

La fragranza racconta una storia di passione, freschezza e determinazione. Un percorso olfattivo che accompagna l’Ospite all’interno della struttura per portare con sé sensazioni piacevoli e un ricordo che durino nel tempo. Come afferma Simona GuarraciCreative Director del Gruppo R Collection Hotels “Bisogna creare una identità importante per farci riconoscere. Desideriamo offrire ricordi sensoriali legati alla eccellenza dei prodotti che utilizziamo”. 

L’arte e la musica

grand hotel bristol

Continua la collaborazione tra Nuar Gallery, fondata da Valentina Ferrari e Flaminia Ciattini, e il Grand Hotel Bristol. Collaborazione che vede le due realtà impegnate in una fitta programmazione di eventi d’arte che avranno luogo durante tutta la stagione estiva. Con l’apertura di una galleria d’arte permanente all’interno degli spazi dell’hotel, l’arte diventa epicentro per nuovi stimoli intellettuali ed esperienziali con mostre e attività di live painting.

Playlist e musiche signature che comunicano l’identità lifestyle dell’hotel grazie alla collaborazione con un’azienda Londinese che mette a disposizione un Music Designer dedicato. Il Grand Hotel Bristol offre ai propri Ospiti esperienze sonore studiate su misura per ispirare umore e sensazioni tramite i bpm (battiti per minuto) delle tracce con playlist esclusive, dedicate negli ambienti dell’hotel. 

grand hotel bristol

Per la stagione primavera-estate, il Grand Hotel Bristol propone un programma ricco di eventi e serate a tema dedicate alla musica. Presso la terrazza esterna, a bordo piscina, sarà possibile godere di un aperitivo vista Portofino con Deejay set al tramonto e ci sarà anche la possibilità di ascoltare musica Duo live.

Continua la partnership con il festival Sibelius, grazie alla quale il Grand Hotel Bristol accoglierà artisti internazionali per tutta la stagione con appuntamenti musicali e culturali valorizzando la splendida Riviera, fonte di ispirazione artistica. 

La direzione artistica del Sibelius Festival – Golfo del Tigullio e Riviera è affidata a Giulia Erminio, diplomata in viola e violino, con due concerti in programma nelle giornate del 9 giugno 2024 e dell’8 settembre 2024.

NOVITA’ 2024 BEACH CLUB MARINA DI BARDI

Non poteva mancare una bellissima location che collegasse il cielo al mare per vivere appieno l’esperienza della “Dolce Vita in Riviera“!

Infatti quest’anno gli ospiti potranno usufruire del lido Marina di Bardi Portofino Beach, la spiaggia privata del Grand Hotel Bristol e rappresenta uno degli angoli più esclusivi della costa di Portofino.

Situata tra Rapallo e Zoagli, a pochi passi dal centro e non distante da Santa Margherita, a soli 3 minuti in auto dall’hotel (con servizio di navetta gratuito oppure per chi desidera essere automunito vi è un ampio parcheggio), la Marina di Bardi consente agli ospiti di raggiungere il Beach Club sia via mare tramite tender privato sia via terra.

Un posto incantato immerso tra la natura direttamente sul mare dove si può prendere il sole sui comodi lettini dopo una nuotata oppure godersi lo splendido tramonto con un cocktail sulla terrazza del “Sunset Bar”o cenare presso il ristorante della struttura, pied dans l’eau, una cucina mediterranea con un’ampia varietà di piatti a base di pesce, tradizionali e rivisitati.

Dai prelibati plateau royal di crudo ai deliziosi assortimenti dell’Oyster bar, ogni piatto è un tributo alla ricchezza e alla freschezza dei frutti del mare, presentati con eleganza e maestria. La cucina a vista, è sempre guidata dall’Executive Chef Andrea Cannalire, per uno spettacolo culinario coinvolgente.

Parola d’ordine? Non pensare a niente per un confort a 360°!

ll Beach Club offre ogni giorno un accurato servizio asciugamani e un’assistenza personalizzata da parte dei Beach Concierge, per rendere la giornata al mare un momento di puro relax.

La spiaggia è stata concepita come un’esperienza unica, divisa in due zone che offrono agli ospiti la possibilità di scegliere tra due ambienti distinti, entrambi dedicati ad un relax di totale privacy.  

La prima zona, family-friendly, si trova direttamente sulla riva e consente accesso diretto al mare con lettini prendisole e alle attività acquatiche. Collegata al bar per drink rinfrescanti e light lunch.

La seconda zona, posizionata sulla prima terrazza del Beach Club e dotata di una lussuosa piscina idromassaggio, offre un’esperienza più esclusiva e sofisticata. Gli ospiti possono godere del comfort e dell’eleganza mentre si rilassano nella piscina idromassaggio e ammirano la vista panoramica. 

La zona della terrazza con piscina è prenotabile nelle ore serali per eventi esclusivi, cene private e feste personalizzate, nella magica atmosfera delle Portofino Coast e sotto un cielo stellato, rendendo ogni momento più intimo e indimenticabile. 

La Marina di Bardi Beach Club è pet-friendly, gli animali sono i benvenuti.

IL TERRITORIO

Il legame con il territorio, con la sua storia e la sua identità, i suoi profumi, i suoi sapori e la sua cultura, è sempre protagonista al Grand Hotel Bristol. Dall’hotel una deliziosa passeggiata sul lungomare conduce gli ospiti al centro di Rapallo, una funicolare di fine secolo porta gli ospiti al Santuario di Montallegro, da cui ammirare l’intero golfo.

Tutte le località più famose sono facilmente raggiungibili, da Santa Margherita Ligure a Portofino, con la sua piazza famosa in tutto il mondo. Le Cinque Terre sono raggiungibili sia in treno che, meglio ancora, in barca privata. Qualunque sia il tipo di viaggio che gli ospiti decidono di scegliere, il team di lifestyle concierge è a disposizione per creare per loro il miglior viaggio su misura.

Social: https://www.instagram.com/grandhotelbristol/

Tutte le foto sono state fornite dal Press Office del GHB