La nuova collezione Primavera Estate 2025 di Giovanni Raspini rivela lo stupore della bellezza senza tempo

giovanni raspini

La nuova collezione Primavera Estate 2025 di Giovanni Raspini attraversa territori di assoluta contemporaneità, passando con eleganza e stile identitario da elementi figurativi a segni minimali, ovvero dai temi organici e naturalistici che hanno fatto la storia del brand sino a giungere alle soglie della pura forma, dove i volumi prevalgono sul tratto decorativo.

Iconica e di assoluta bellezza, la Nuova Collezione sarà indossata dalla testimonial 2025 del brand, la talentuosa e affascinante Vittoria Puccini. Quattro le collezioni proposte dallo stilista toscano del gioiello per la prossima stagione: Animalier, Blade Colour, Selene, Margherita Perle.

Collezione Animalier

La collezione Animalier interpreta il tema naturalistico nel pieno rispetto del DNA del brand Giovanni Raspini. In primo luogo, per la scelta dei soggetti rappresentati, tutti provenienti dal mondo animale, come il coccodrillo, il leopardo, il leone, il camaleonte e l’elefante. In secondo luogo, per il tipo di lavorazione, quello della fusione a cera persa, che rende Giovanni Raspini erede diretto della grande tradizione artistica toscana, dagli Etruschi sino ai capolavori medicei.

Tutti gioielli in argento brunito, eleganti e materici, i cui decori ispirati al corpo o alla protome di un animale, sviluppano e attualizzano un tema ancestrale di grande forza. La collezione è declinata in 16 pezzi: 7 anelli, 2 collane, 3 bracciali, 2 orecchini bottone e 2 orecchini cerchio.

Collezione Blade Colour

In continuità stilistica con una delle collezioni più iconiche del brand, Giovanni Raspini presenta Blade Colour. Il designer si lascia affascinare in questo caso dal mondo Glam degli anni Ottanta, celebrando un decennio che, in tutto il mondo, è divenuto fonte di ispirazione ed ha così rivitalizzato l’immaginario della moda e dello stile.

Per realizzare Blade Colour, Giovanni Raspini ha scelto una lastra piegata a sezione triangolare, martellata a mano, in argento e argento dorato: in testa, alle estremità del gioiello, ha posto pietre colorate e vivaci, dei cristalli nei colori verde, blu e rosso. Il risultato è una creazione fortemente iconica e dalla texture luminosissima che regala notevoli effetti chiaroscurali.

Blade Colour viene proposta in 24 pezzi per 4 combinazioni colore metallo/colore pietra; dove ognuna presenta 1 collana, 1 collana con pendente, 3 bracciali, 1 orecchino, ispirati all’elemento cromatico triangolare posto all’estremità dei bracciali. Ai gioielli in argento sono stati abbinati cristalli rossi e blu, per quelli in argento dorato cristalli rossi e verdi.

Collezione Selene

Grazie alla particolare tecnica della diamantatura dell’argento, Giovanni Raspini dà vita ad una collezione assolutamente unica, Selene, con riflessi di luce di straordinaria eleganza. I gioielli nascono da un’ispirazione di matrice organica: la struttura di una forma ramificata e dinamica di elementi in argento brunito, culminante in sferette, viene sottoposta ad una diamantatura “concava” di alcune parti in evidenza, con taglio vivo e luminosissimo.

L’effetto risulta straordinariamente elegante, esaltando il dialogo stilistico con le parti brunite dei gioielli. La collezione Selene viene proposta in 8 pezzi: 2 collane ed un pendente, un bracciale, 2 anelli e 2 orecchini pendenti.

Collezione Margherita Perle

La collezione Margherita Perle nasce dal dialogo fra l’argento brunito, fuso a cera persa, e la regina della gioielleria, la perla naturale appunto, qui nella tipologia d’acqua dolce.

Un importante segno di innovazione stilistica in questa proposta lo si trova nella chiusura/moschettone, con decoro Margherita double face in argento, che diviene protagonista di ciascun gioiello. Le perle, in due dimensioni, sono annodate come quelle delle collane classiche di alta fascia, un segno che denota ancora una volta la maestria artigianale del brand e la cura estrema per i dettagli.

La chiusura Margherita – fiore iconico del brand – viene presentata anche in abbinamento con una catena in argento a maglia ovale. La collezione Margherita Perle è declinata in 6 pezzi: 3 collane e 3 bracciali.

Credits: le foto sono state fornite dal Press Office Giovanni Raspini