Quattro nuove collezioni per celebrare l’Autunno Inverno 2024 di Giovanni Raspini, quattro modi diversi e complementari di declinare l’identità di un brand che affonda le radici nella tradizione e guarda consapevolmente al domani, cercando bellezza ed unicità.
La collezione Eden incarna perfettamente la tensione creativa che da sempre contraddistingue i gioielli firmati Giovanni Raspini: lo sguardo alle tendenze di domani e il cuore ben saldo alla tradizione orafa più antica e suggestiva. Nei meravigliosi gioielli di questa collezione, le suggestioni figurative di ispirazione naturalistica che contraddistinguono da sempre il design del brand, si arricchiscono di cromie dal sapore contemporaneo. Così la fusione a cera persa dell’argento, poi brunito, incontra la delicatezza dei grandi quarzi.

giovanni raspini

Sei soggetti (Leopardo, Coccodrillo, Tartaruga, Serpente, Farfalla e Libellula) ognuno abbinato ad un colore (rispettivamente citrino, ametista verde, azzurro acquamarina, ametista, blu zaffiro e smeraldo), per un totale di sei orecchini, sei anelli, sei collane ed un bracciale che riunisce con eleganza tutti e sei i decori e le pietre di colore.

In questo caso la proposta creativa per la prossima stagione incarna il desiderio di esplorare maggiormente un mondo di possibilità, sia in termini dimensionali, sia testando nuove forme che hanno consentito la nascita di sorprendenti catene.

Blade propone gli stessi modelli sia in argento che in argento dorato: due iconiche collane rigide, una nuovissima collana a catena, tre orecchini a cerchio, un orecchino a cascata ed un pendente.

Uno degli evergreen del marchio Giovanni Raspini, l’ornamento margherita, trova nuova linfa in un gioiello dalla luminosità straordinaria, ottenuta grazie alla tecnica della diamantatura dell’argento fuso a cera persa. Margherite shine propone tanti piccoli fiori che a volte si riuniscono in delle boule – alternate a catene sempre in argento – altre si dispongono in pavé rivestendo gli anelli. Una bellezza semplice e piena di luce che dà vita a due collane, un bracciale, tre orecchini e tre anelli (due a fascia ed uno “a cuscino”).


L’ultima proposta creativa presentata da Giovanni Raspini per la stagione invernale di quest’anno è la collezione Loop, emblema di una capacità artigianale dal sapore contemporaneo in grado di attingere ai capisaldi della migliore tradizione orafa donandogli una voce nuova. Si tratta di una collezione in argento dorato le cui forme rimandano ai monili di epoche antiche. Il concept è quello di una gemma rotonda, schiacciata ai poli, circondata da una fascetta leggera di metallo nobile. La versione progettata da Giovanni Raspini sviluppa il tema utilizzando dei luminosi cristalli colorati con taglio tondo briolette.

Essi sono montati a giorno con la fascetta in argento dorato e si alternano ad una bella catena martellata nel caso delle collane, oppure sono montati sugli anelli e sugli orecchini. Quattro diversi cromatismi che si ripetono (cipria, glicine, verde lime, azzurro acqua) per un gioiello vivace e colorato, dedicato anche all’indosso multiplo. Loop è declinato in due collane, quattro bracciali, otto anelli di due dimensioni, otto orecchini a bottone sempre di due dimensioni.
L’Autunno Inverno di Giovanni Raspini sarà all’insegna di un colorato e prezioso dialogo tra passato e futuro, tra nuove possibilità espressive e il desiderio di bellezza mai sopito.

Credits: le foto sono state fornite dal Press Office