Per la Pre-Spring 2025, Maximilian Davis torna agli archivi Ferragamo e riporta lo spirito degli anni ’70 nel presente, con un’attitudine decisa e contemporanea. Le campagne del tempo – istantanee di uno stile di vita elegante e disinvolto – ispirano una riflessione sulla natura essenziale del guardaroba Ferragamo. “Ho voluto trasmettere alla collezione quel senso di realtà, ma con la spontaneità e il fascino degli anni ’70”, spiega Maximilian Davis.
La sensualità dell’epoca – tra i codici di Davis per Ferragamo – appare ovunque, in modo sottile e discreto, attraverso tessuti e silhouette fluide, paillettes lucide, denim floccato e sete drappeggiate. Miniabiti in viscosa dalle maniche a pipistrello e abiti sartoriali che scoprono la pelle esprimono carattere e sicurezza, mentre le scarpe scintillanti a tacco basso, le mule dal cut-out grafico e dai decori in piume – ispirate ai boudoir – svelano un’allure feticistica. Un’energia che si amplifica con gli stivali aderenti e le stampe effetto serpente.
“Gli anni ’70 hanno una duplice anima: da un lato sensuale e misteriosa e dall’altro pura ed elegante”, sottolinea Davis. I vestiti modello foulard sono realizzati unendo motivi che richiamano la matericità o astrazioni distorte di fiori dall’aura onirica e nostalgica. I dettagli sartoriali – come la vita stretta e le spalle accentuate – definiscono le silhouette in cotone e rafia spalmata. Abbinati ai look maschili e femminili, i mocassini Ferragamo conferiscono una nonchalance raffinata. L’iconica Hug Bag è riprogettata con una forma più fluida e confortevole, in pelle morbida e con un solo manico, mentre una nuova borsa, ispirata alle pieghe del foulard, in pelle extra-soft, presenta un effetto origami.
Il linguaggio essenziale di Ferragamo, raffinato e moderno, pervade la collezione raccontando l’eleganza precisa di un minimalismo ricco di dettagli distintivi e virtuosismi artigianali. “Ho pensato a ciò che le persone desiderano e alla combinazione tra gli elementi del guardaroba”, prosegue Davis. Tocchi di colori audaci, ereditati dalla palette storica di Ferragamo, riflettono questo approccio innestando il fucsia e il bordeaux, e gli accenti di rosso Ferragamo visibili all’interno della Hug e sulle cuciture discrete. “Ho utilizzato il colore per infondere emozione ed energia nel quotidiano. Mi piace giocare con lo stile classico del vestire, che per me è molto italiano”.
Credits: Le foto sono state fornite dal Press Office