La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, ma probabilmente è anche quello che sottovalutiamo di più. Il più delle volte non prestiamo la necessaria attenzione ai segnali che ci invia la nostra pelle, dimenticando che è una parte importante del nostro benessere.
Per lungo tempo una pelle rovinata, secca o con imperfezioni è stata considerata una pelle da nascondere. Lo sa bene Donatella Colangelo, founder Seticrei, che dalla sua esperienza personale ha dato vita ad una gamma prodotti skincare destinati a diverse problematiche epidermiche. Oggi fortunatamente si sta facendo avanti una nuova consapevolezza in termini di bellezza e accettazione di sé che non passa più attraverso la perfezione, ma esalta l’autenticità di ognuno. Ne parliamo con Donatella Colangelo.
Donatella, come nasce Seticrei?
Quella di Seticrei è una storia di bellezza che inizia da una mia problematica epidermica, un’acne virale che mi ha colpita a soli 16 anni, e si è evoluta poi alla ricerca della soluzione ideale per affrontarla e migliorarla. Da un problema della mia pelle, comune a tante donne, uomini, star e celebrity, è nato in me il fortissimo desiderio di capire cosa avrebbe potuto aiutarmi a risolverlo. Da qui è nata una passione, una luce che oggi mi accompagna.
Ho dedicato così la mia vita alla ricerca, basata su una filosofia di bellezza molto semplice: ascoltare la propria pelle, che ogni giorno ci parla, per avere così consapevolezza di ciò di cui ha bisogno. Seticrei oggi è un brand di skincare interamente Made in Italy, che utilizza esclusivamente referenze naturali, con principi attivi puri al 100%, destinato a tutti coloro che vogliono prendersi cura ogni giorno della propria pelle.
Com’è riuscita a curare la sua pelle?
Per affrontare l’acne il segreto è stato nella bava di lumaca, contenuta oggi in tutte le formulazioni della linea seboregolante Seticrei. La bava di lumaca infatti è un seboregolante per eccellenza, contiene in maniera del tutto autonoma l’acido glicolico ed è in grado di effettuare quindi una continua ma lenta esfoliazione epidermica, e questo insegna alla pelle a seboregolarsi in maniera autonoma.
Altri ingredienti naturali presenti sono il latte d’asina, per chi ha la pelle sensibile e secca, l’acqua termale, per le pelli grasse e miste, il caviale, che ha un potente effetto anti-aging e non ultima la polvere di diamante al naturale, che assicura un immediato effetto illuminante e liftante.
Caviale e polvere di diamante al naturale sono ingredienti molto particolari, ci dica di più sulle loro proprietà
Partiamo dal caviale: la struttura cellulare delle uova dello storione è molto simile alla struttura cellulare dell’epidermide, quindi è una sostanza dermo-affine. Il caviale è un ingrediente di estrazione naturale che stimola il rinnovamento cellulare e dona compattezza alla pelle. Contiene numerose sostanze nutritive e ottimi acidi grassi, facilmente assorbibili dalla pelle. Antiossidante per eccellenza, il caviale contiene una grandissima quantità di Omega3 e in maniera del tutto naturale contiene quattro peptidi che permettono alla nostra pelle di produrre collagene ed elastina e vanno quindi a ridensificare il tessuto.
Il diamante invece è la gemma più preziosa che esista in natura, ed è stato considerato un indispensabile minerale per la salute e la gioventù della pelle: illumina di nuova vitalità, le restituisce un aspetto giovanile mediante l’attivazione di naturali processi anti-invecchiamento, mentre la protegge dagli effetti nocivi del sole e dell’inquinamento a cui è costantemente sottoposta. Sotto forma di microcristalli o microparticelle di diversa taglia, i diamanti sono elementi essenziali per rinnovare l’epidermide e rimuovere le impurità che si depositano quotidianamente sulla nostra pelle intossicandola.
Lei dice che bisogna “ascoltare la propria pelle”, come? E come si fa a scegliere il prodotto cosmetico giusto?
Proviamo a pensare a frasi come “a pelle quella persona mi piace” o al contrario “provo un’antipatia epidermica”. Quando ci esprimiamo così rendiamo palese la funzione di sentinella della nostra pelle. L’epidermide nasce dallo stesso foglietto embrionale del cervello e rimangono collegati per tutta la vita, per questo è su di essa che viene interpretato ciò che il cervello avverte emotivamente ma non ha ancora elaborato razionalmente.
È sulla pelle che si palesano i nostri stati d’animo, oltre che il nostro stato di salute. La pelle è un organo dinamico in continua evoluzione, quando esprime il suo disagio possiamo intervenire utilizzando prodotti specifici in base alla necessità del momento. In ogni caso però un criterio di scelta importante deve essere l’I.N.C.I., la lista degli ingredienti contenuti nei cosmetici.
A mio parere un buon cosmetico dovrebbe avere pochi elementi funzionali, naturali ed efficaci affinché la pelle possa riconoscerli come affini e trarre il massimo dalla loro funzionalità. Non serve inseguire un modello di perfezione che in realtà non esiste perché la vera bellezza è una pelle sana, non una pelle bella. Dobbiamo tutti imparare ad abitare e valorizzare la normalità dei nostri corpi.
La foto di copertina è stata fornita dal Press Office