In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita di Lucio Dalla, il suo impatto indelebile sulla musica italiana si rinnova con l’uscita di “DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO”.
Un film evento, diretto da Walter Veltroni, che riesce a trasportarci nei colori, suoni ed emozioni del mondo di Lucio Dalla in un preciso spaccato storico: il 1986. «Questo concerto, che è avvenuto 37 anni fa ci ha colpito dentro e non sembra che sia passato tutto questo tempo. È eternalizzato», infatti come sottolinea Walter Veltroni dall’anno dell’importante concerto al Village Gate di New York e la genesi di “Caruso” sono passati tanti anni ma ciò non cambia il fatto che la musica di Dalla è ancora attuale e moderna.
Il docu-film in 4K porta sul grande schermo le riprese integrali del concerto al Village Gate di New York del 1986 di Dalla, a cura di Ambrogio Lo Giudice, tour producer Pressing Line, andate quasi interamente perdute, ora ritrovate, restaurate e masterizzate in Dolby Atmos.
Il film, oltre a far rivivere le emozioni e la musica di quella notte a New York, racconta la nascita di “Caruso”, brano composto a Sorrento e pubblicato il 10 ottobre 1986. Un aspetto particolarmente affascinante del documentario è la storia dietro la creazione del capolavoro “CARUSO”: «abbiamo cercato di ricostruire quello che c’è dietro la leggenda di “Caruso”. Perché Lucio era affascinato da quello che c’era oltre. È uno dei cantanti più felliniani», ribadisce Veltroni.
Il film non solo ci regala una performance mozzafiato, ma ci racconta anche l’ispirazione dietro uno dei brani più amati della storia della musica italiana. La storia d’amore che lega Dalla a Napoli, Sorrento e all’America, si svela attraverso testimonianze coinvolgenti e immagini private inedite dall’attrice Angela Barardi, al critico musicale Gino Castaldi per finire a Gaetano Curreri e Ricky Portera degli Stadio.
Il film, prodotto da Nexo Digital e Sony Music e distribuito nei cinema da Nexo Digital, è un viaggio nella storia della musica italiana. Il regista Walter Veltroni, già noto per il suo lavoro sul concerto ritrovato di Fabrizio De André e PFM, offre una visione intima e appassionante della vita e della musica di Lucio Dalla. La sua abilità narrativa trasporta gli spettatori in un viaggio poetico, tra leggende napoletane, jazz americano e il talento straordinario di Dalla.
Lasciatevi trasportare nell’anima della musica di Lucio Dalla, esplorando le radici della sua creatività e vivendo l’emozione di un concerto che ha segnato la sua carriera.
Credits foto fornite dal Press Office