L’ammiraglia Custom Line, con scafo dislocante sotto le 500 GT totalmente in alluminio, è un capolavoro di architettura navale, ingegnerizzazione e qualità

Custom Line 50, primo superyacht da 50 metri completamente in alluminio, è la nuova ammiraglia dislocante del marchio Custom Line, che debutta nel segmento di mercato degli yacht in metallo sotto 500 GT.

Il superyacht, lungo 49,90 m e largo 9,60 m, si sviluppa su 4 ponti ed inaugura innovative soluzioni costruttive e progettuali come la suite armatoriale a prua del ponte superiore, esclusivamente dedicato all’armatore e il beach club con infinity pool integrato al ponte principale, uno spazio conviviale unico di 120 mq a stretto contatto con il mare.

Sono oltre 800 mq gli spazi vivibili a bordo di cui 324 mq di esterni. Una volumetria generosa, normalmente presente su imbarcazioni molto più grandi, studiata in modo approfondito per assicurare la massima privacy a bordo di armatore e ospiti.

Il pescaggio di 2,2 metri rende lo yacht ideale per la crociera e l’ormeggio in acque poco profonde come i Caraibi.

Frutto della collaborazione tra il Dipartimento Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, e il Ferretti Group Superyacht Yard Engineering Department con sede, come il cantiere, ad Ancona. Custom Line 50 vede la firma dell’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e dello Studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel per l’architettura progettuale e gli interiors, completamente made to measure.

Il team di commessa nave del cantiere, composto da ingegneri, architetti e tecnici specializzati, ha affiancato il cliente dalla firma del contratto fino alla consegna dello yacht, con un ruolo strategico nell’implementare la visione dell’armatore. Prende vita, così, un progetto dall’anima ricercata e sofisticata che esalta al contempo uno dei valori cardine del brand: la reinterpretazione della tradizione navale in chiave contemporanea.

Lo yacht può accogliere fino a 12 ospiti in una suite armatoriale e 4 cabine dedicate sul ponte inferiore. Sono inoltre previste 5 cabine progettate per garantire il massimo comfort ai 9 membri dell’equipaggio.

Il design degli esterni si contraddistingue per un linguaggio progettuale improntato a una classicità senza tempo: le linee e le forme sono essenziali e pulite, con una prevalenza di lettura orizzontale che dona a questa nave un carattere sportivo, senza comprometterne l’eleganza e lo stile armonico.

Custom Line 50 ridefinisce i canoni del design nautico, introducendo una caratteristica senza precedenti nel suo segmento: un ponte interamente dedicato all’armatore, solitamente riservata a navi superiori ai 60 metri. La nuova ammiraglia si distingue per un layout che ruota intorno al posizionamento della suite armatoriale di 75 metri quadrati. 

Situata a prua dell’upper deck ed immersa nella luce grazie ad ampie vetrate a tutta altezza che si estendono nella parte anteriore, offre una vista spettacolare ed un accesso diretto ad una terrazza privata. La massima privacy dell’armatore, garantita da percorsi e camminamenti completamente separati tra ospiti ed equipaggio, è un elemento chiave per questo megayacht. Uno studio approfondito delle volumetrie e una sapiente compartimentazione degli interni, garantiscono il massimo comfort a bordo.

Un altro tratto distintivo di Custom Line 50 è l’interconnessione tra gli spazi, evidente in tutte le aree ospiti e in particolare nei saloni del ponte principale e del ponte superiore, che viene esaltata dall’uso estensivo di superfici specchiate combinate ad ampie vetrate curve studiate esclusivamente per questa barca. Questo design innovativo crea un effetto di smaterializzazione dello spazio e trasmette al contempo la sensazione di trovarsi su un’isola circondata dall’orizzonte marino.

Gli ampi spazi all’aperto caratterizzano spiccatamente ogni ponte dello yacht, creando delle vere terrazze affacciate sul mare, da vivere pienamente ed in ogni momento della giornata perché riparate dal sole grazie alla grande estensione dei ponti esterni, che garantiscono zone in ombra. La continuità fluida tra gli spazi en plein air di Custom Line 50 trova una delle sue massime espressioni nell’innovativobeach club a due livelli.

Gli interni si sviluppano secondo un concept volto alla ricercatezza dei dettagli e si distinguono per un utilizzo innovativo e raffinato dei materiali, che esalta il concetto di tridimensionalità, conferendo una forte matericità agli spazi. Un tangibile esempio di questo approccio è la lavorazione dell’essenza per le zone living e le cabine, dove il noce canaletto, con le sue superfici a rilievo, dona un movimento dinamico alle curve delle armadiature e delle pareti interne ed è in contrasto con la leggerezza delle ampie vetrate trasparenti.

Lo stesso linguaggio materico si ritrova nella carta da parati color avorio impiegata nei rivestimenti delle scale, lavorata con un gioco di trame verticali e orizzontali – e nel marmo Crema d’Orcia delle pareti di tutti i bagni.

La coerenza estetica tra cromie, texture e materiali, si manifesta armoniosamente, creando un design fluido e distintivo che attraversa tutti i ponti, riflettendo l’abilità artigianale e il know-how delle maestranze del cantiere.

Tonalità calde, intense e avvolgenti come quelle del noce e del cuoio naturale  utilizzato sia nelle finiture sia nei dettagli degli arredi custom designed  permeano l’intero progetto e si sposano con una palette di colori neutra come l’avorio, il beige, il bianco delle laccature dei cielini e il grigio chiaro per finiture, arredi e tessili in texture customizzate. In linea con le tonalità morbide degli interior, la scelta di materiali naturali come il marmo Calacatta Oro e il Crema d’Orcia

Credits: Courtesy Press Office

Leggi anche: Lifestyle