Presso la location Circolo Filologico di Milano in Via Clerici, 10, Coccinelle ha presentato la nuova collezione Autunno/Inverno 2024 ispirata al tema Punk Academia. L’azienda di Parma ha scelto di aprire la settimana della moda, con un evento presso il Circolo Filologico nel pieno centro della città coinvolgendo sempre di più un pubblico internazionale della Milano Fashion week.
Da un lato, pavimenti di legno levigati dal tempo, biblioteche colme di volumi antichi, uniformi con lo stemma del campus. Dall’altro, graffiti sui muri della mensa, fughe di mezzanotte, vibrazioni di musiche ribelli. Regole e tradizioni con la voglia di seguirle e contemporaneamente di infrangerle romperle. Tradizioni, ma – soprattutto – l’istinto di infrangerle.
Come nei cult-movie L’attimo fuggente, Another Country, Mona Lisa Smile.
Con una collezione, per l’Autunno/Inverno 2024-25, dalla doppia anima, Coccinelle ci porta in un college visionario: qui, la trasgressione diventa gesto romantico, perché non c’è niente di più autenticamente punk del disobbedire a un passato molto amato.
Tocca alla New Gen Coccinelle il compito di andare contro ogni genere di cliché. Per dare forma a questo bisogno di anticonformismo, insofferente ai ritmi frenetici dell’oggi, anti-classico ma al tempo stesso affamato di sapere autentico, nascono borse che rivisitano i codici dello stile partendo da materiali e colori evocativi.
Le due anime della collezione vengono rappresentate dalla palette di colori ricavati dal contesto neoclassico fatto di boiserie e uniformi studentesche e dalla cultura underground, ispirata dagli interni delle metropolitane londinesi.
“Studiatissimi”, è il caso di dirlo, i volumi delle borse must have per il prossimo Autunno-Inverno. A partire dalla prima della classe, subito battezzata Coccinelle Campus: a metà strada tra crossbody e messenger, funzionale eppure sofisticata, è una univeristy bag che sovverte i canoni. I segni particolari? Le zip, ma estetiche. Le tasche, ma con un ruolo décor. A scandire la colonna sonora rule-breaker di Punk Academia, pensa il plettro in metallo gold, tratto distintivo di Coccinelle.
Oltre che nella Campus, brilla nella daily bag Coccinelle Dew, strutturata eppure smussata nelle sue rotondità, questa stagione vestita in Shiny Calf e Winter Monogram. Una bag trasversale che può adattarsi a situazioni eleganti e formali, accompagnando la donna in tutti i momenti della sua quotidianità.
Il plettro sigilla la tasca esterna nell’iconica Beat, dove l’estetica dei contrasti, tra solidità e morbidezza, casual ed eleganza, richiama gli anni 2000 con l’effetto patent del vitello spazzolato. Il mood casual-chic la rende una borsa estremamente versatile e allo stesso tempo, la sua forma iconica fa eco alle curve sinuose del suo design.
Credits foto fornite dal Press Office Coccinelle