Lumière d’Égypte è l’ultima delle fragranze Nomade celebrative dello spirito di libertà e spontaneità della donna Chloé

Dopo Nuit d’Égypte, Nomade trae ancora una volta ispirazione dall’Egitto, luogo di nascita di Gaby Aghion, fondatrice della Maison, con un nuovo capitolo: Lumière d’Égypte. Spirito libero e indipendente, innovativa per l’epoca, la stilista si è sempre messa al servizio delle donne, plasmando la moda man mano che il loro posto nella società si evolveva. Parigina nel cuore, è rimasta legata ai colori dell’Egitto e alla loro calda luminosità, che non hanno mai smesso di ispirare le sue creazioni.
Alla ricerca di nuovi orizzonti, Lumière d’Égypte ci accompagna sulle rive del Nilo, disseminate di loto blu, una ninfea endemica da tempo celebrata come pianta sacra. Questo fiore, che si apre alle prime luci dell’alba e si chiude a metà pomeriggio, emana un soave sentore floreale, tanto etereo quanto delicato.
Qui si fonde con la dolcezza unica del Gelsomino e con le inebrianti note potenti e terrose del Kyphi, un incenso sacro all’antico Egitto e primo profumo conosciuto dall’umanità. Gli archeologi hanno scoperto formule di Kyphi nel Tempio di Horus a Edfu e nel Tempio di Hathor a Dendera. Questa sostanza veniva bruciata dagli antichi sacerdoti in onore del dio Ra e utilizzata per scopi medicinali. È reinterpretando questa antica alchimia del kyphi che i nostri maestri profumieri hanno immaginato la linea Chloé Nomade.
Lumière d’Égypte: la fragranza
Nella creazione di Lumière d’Égypte Cécile Matton si è ispirata al Nilo: la freschezza del fiume, la vegetazione lussureggiante sulle sue rive e il calore secco del deserto che lo circonda, il tutto immerso nella magica luce egiziana. È stata colpita dalla mitica forza vitale che segue il ritmo del sole.
Le morbide note di testa dell’Accordo di Loto Blu, che si dispiega all’alba, rilasciano un sentore delicato e acquatico, che irradia una floralità ariosa e verde.
L’Accordo di Loto Blu è avvolto dal Gelsomino, che evoca il dolce calore delle notti estive. Eliaca, fruttata e animalica, l’Assoluta di Gelsomino Grandiflorum svela un calore accattivante e vellutato.
L’espressione finale della fragranza è una sensuale mineralità, come una brezza che si agita sulle dune. Le sfumature speziate ed effervescenti del Pepe Rosa e dell’Olio Essenziale di Elemi completano il profumo, svelando le note dell’Accordo Kyphi – una miscela personalizzata di oli essenziali, tra cui Cannella, Legno di Sandalo e Mirra – che completano la luminosa eau de parfum Lumière d’Égypte.
Lumière d’Égypte: il flacone
Nomade Lumière d’Égypte è racchiuso nell’iconico flacone della linea, il nodo attorno al collo viene ora proposto in una tonalità blu scuro. Nelle immagini di campagna, la fragranza è fotografata su uno sfondo di piatti in ceramica consumati dal tempo, nello stile delle ceramiche dell’antichità, smaltati di un profondo blu mediterraneo e ornati di fiori di loto dipinti.
Un invito a viaggiare, ad aprirsi al mondo esterno, la fragranza immagina un’esperienza olfattiva per una donna sicura di sé che ascolta il proprio intuito e rimane fedele a se stessa. Portando con sé solo l’essenziale, con leggerezza segue il suo ritmo, è libera.
Sul sito: chloe.com
Credits: le foto sono state fornite dal Press Office Chloe
Leggi anche: Parfumerie