Ispirata alla passione di Coco Chanel per le arti divinatorie, la nuova collezione è stata creata dalla make up artist Cécile Paravina
Chanel era superstiziosa e amava circondarsi di portafortuna. Questa sua attitudine verso le arti divinatorie ed il mistero si potevano ravvisare sia nel suo lavoro che negli oggetti che arredavano la sua casa. Nata sotto il Leone, il segno zodiacale sarà fonte di ispirazione per tutta la vita oltre alla sua predilezione per il grano simbolo di abbondanza. Così come la numerologia come i numeri fortunati dati ai suoi profumi più iconici.
Cécile Paravina ha tratto ispirazione da questi simboli e da questa connessione con tutte le cose mistiche per la sua prima collezione trucco A/I 24 “CLAIRVOYANCE” che fa parte di COMÈTES COLLECTIVE.
“Più che avere semplicemente una connessione con questi simboli esoterici, mi piace pensare che Mademoiselle Chanel stessa potrebbe prevedere il futuro… In materia di stile, moda, forma e colore, era in grado di anticipare e creare ciò che sarebbe stato rilevante in futuro. Come artista lo trovo molto stimolante“, spiega.
CLAIRVOYANCE
L’appartamento di Gabrielle Chanel al 31 di Rue Cambon è pieno di oggetti, alcuni dei quali sembrano ancora custodire numerosi segreti. Una sfera di cristallo si trova sul tavolo del soggiorno e un mazzo di tarocchi è disposto sulla sua scrivania: sono alcuni degli enigmatici talismani che hanno ispirato la palette cromatica di Cécile Paravina per la collezione CLAIRVOYANCE.
Colori chiaro-scuri dove le sfumature di luce si contrappongono a tonalità più profonde, in viola intensi, verdi suggestivi e arancioni soprannaturali. Colori poliedrici e caldi danzano in un contrasto di bellezza misteriosa trasportandoti in un’altra dimensione dove ogni sfumatura è come una carta presa dal mazzo.
ROUGE ALLURE LIQUID VELVET
La prima carta ispira i ROUGE ALLURE LIQUID VELVET, il rossetto liquido dal finish opaco luminoso e dalla lunghissima tenuta in 15 audaci tonalità. Ognuna porta il nome di una caratteristica intrigante – Spirituelle, Enivrante, Fascinante – quasi a riflettere l’anima di chi lo indossa. Énigmatique si incarna attraverso un marrone sorprendente. Ensorcelante evoca un misterioso viola bluastro. Nel frattempo, Stupéfiante rivela un arancione mattone che è una scelta naturale per le labbra.
LES TAROTS DE CHANEL
La seconda carta incarna lo spirito mistico della collezione con due tonalità di blush in rilievo con un set di 5 carte indovine.Queste due tonalità emblematiche e chiaroveggenti di blush dal finish vellutato predicono un imminente effetto bagliore salutare. La lavanda aggiunge un’audace sfumatura di viola alle guance, mentre l’arancia rossa esalta la carnagione.
LES 4 OMBRES
La terza carta riguardo gli occhi perché l’occhio è sempre stato fin dall’antichità il simbolo del mistero. Sono la parte del nostro viso che svela o non svela quello che c’è dentro di noi rivelando la nostra percezione.
Due nuove colorazioni di LES 4 OMBRES ampliano la collezione. Il primo, Initiation, contiene sfumature NUDE come il rosa e marrone adatte ad essere indossate tutti i giorni. Il secondo, Divination, rivela ombretti più stravaganti in verde matcha, due tonalità viola di diversa intensità e un’ipnotica tonalità cammello. Cécile Paravina completa queste due creazioni con un nuovo colore per il mascara NOIR ALLURE: Améthyste, un viola che veste le ciglia con uno stile sottilmente eccentrico.
CRAYON LEVRES (IL SORRISO)
La quarta carta rivela le 4 tonalità di matita labbra CRAYON LEVRES. Per definire il proprio sorriso e padroneggiare le proprie espressioni e il proprio destino. Lontana dalle tinte tono su tono, Cécile Paravina lancia un invito a cogliere il colore e a costruire un’allure ricca di contrasti.
LE VERNIS (LA MANO)
La quinta carta. Il numero fortunato di Gabrielle Chanel. La mano, che applica il trucco per elevare ogni sfaccettatura del viso, viene a sua volta valorizzata da Cécile Paravina con due nuove tonalità di LE VERNIS. Il Phénomène, dal nome appropriato, è un viola accattivante con riflessi verde metallizzato e un fascino surrealista. Il secondo, una tonalità ricca come la terra, si intitola Spirituelle.
Credits: le foto sono di proprietà di Chanel ( Courtesy Press Office)
Leggi anche: Make Up