The Chanel J12 Boat Race si svolgerà domenica 13 aprile. Da quest’anno Chanel è sponsor e cronometrista della storica competizione

The Chanel J12 Boat Race si svolgerà domenica 13 aprile lungo le 4,25 miglia del Championship Course tra Putney e Mortlake a Londra. Nel 2024 CHANEL e The Boat Race Company Ltd hanno siglato una partnership a lungo termine con CHANEL come Title Sponsor e Timekeeping Partner ufficiale.
La storica corsa tra le università di Oxford e Cambridge è stata istituita quasi 200 anni fa nel 1829. È il più antico grande evento sportivo del Regno Unito, con gli equipaggi “Blues” scuri e chiari di otto vogatori che si scontrano sul Tamigi ogni anno in primavera.
La Boat Race è frequentata da oltre 250.000 spettatori sulla riva del fiume, trasmessa in diretta sulla BBC e vista da milioni di persone a livello globale in televisione. È diventato un punto culminante prezioso nel calendario sportivo di Londra.
La partnership a lungo termine è un’espressione di una filosofia condivisa, una ricerca senza compromessi dell’eccellenza che si basa su uno sforzo collettivo per avere successo. Boat Race Day racchiude la ragion d’essere di Oxford e Cambridge: sviluppare e mostrare talenti eccezionali, allo stesso modo in cui la House of CHANEL supporta un’eccezionale competenza creativa.

of the Lido, Venice, 1936. © V.H. Grandpierre/
Vogue Paris
CHANEL ha avuto le sue radici nello sport sin dalla sua fondazione nel 1910. Ispirata all’abbigliamento sportivo prevalentemente indossato dagli uomini dell’epoca, Gabrielle Chanel era lei stessa una sportiva attiva e utilizzava materiali come maglie e tweed e creava disegni pionieristici. Questi disegni davano alle donne la libertà di movimento: andare a cavallo, andare in bicicletta e, soprattutto, scegliere come vestirsi e chi volevano essere.
CHANEL è stata la prima casa di lusso a lanciare la propria fragranza nel 1921 e la propria collezione di alta gioielleria nel 1932. Decenni dopo, nel 2000, CHANEL ha lanciato l’iconico orologio unisex J12, il nome ispirato alle barche da regata da 12 metri Classe J dell’inizio del XX secolo.
Frédéric Grangié, Presidente di CHANEL Watches & Fine Jewellery, mette in evidenza:
“Siamo lieti di firmare una partnership strategica con The Boat Race che condividono gli stessi valori dello sforzo collettivo e della ricerca dell’eccellenza. It’s an honor to be the first official timekeeper ever in the race’s 195-year history to become simultaneamente Title Sponsor and principal Partner.
“La sincronicità nel canottaggio è cruciale per la gara quanto l’artigianato dell’orologio per garantire un tempismo accurato. Ogni vogatore, come ogni meccanismo in un orologio, deve lavorare insieme come uno; la bilancia, il peso e i movimenti del remi devono essere tutti tempi impeccabilmente.
“Non vediamo l’ora di lavorare con The Boat Race nei prossimi anni per dare vita a questa partnership, attraverso il mondo di CHANEL e dei nostri iconici orologi J12.”
Siobhan Cassidy, presidente di The Boat Race Company Ltd, commenta:
“A nome della più ampia comunità di Boat Race, siamo così entusiasti di dare il benvenuto a CHANEL come nostro nuovo Title Sponsor.
“Sapevamo quando ci siamo incontrati per la prima volta, il 10 giugno – la stessa data della prima gara in barca nel 1829 – che hanno capito il fascino del nostro evento e siamo molto fiduciosi che il loro coinvolgimento ci aiuterà a portare l’evento in posti nuovi e nuove persone, oltre a migliorarlo per i nostri milioni di follower esistenti.”
Credits: la foto di copertina è ©Row360; Le foto sono state fornite dal Press Office Chanel
Leggi anche: Eventi