In occasione dei 20 anni, Campomarzio 70 si regala un nuovo spazio nel cuore di Milano e una bespoke collection in esclusiva realizzata da Fornasetti
Un anno di grande significato, il 2024, per Campomarzio70. Segna in primis il 20° anniversario della nascita del brand – oggi un marchio autorevole e autonomo – che si è concentrata sulla distribuzione in esclusiva per l’Italia di marchi di fragranze selezionati attraverso un accurato scouting in tutto il mondo, attività che ha ampliato l’operato della famiglia Di Liello, tuttora alla guida, che di profumi, con il retail, si occupa da quattro generazioni.
L’attività storica fiorita nel cuore di Roma a partire dagli anni Venti del Novecento – quando la famiglia aprì la prima rivendita di oggetti per barberia – si è sviluppata in questi ultimi due decenni seguendo l’intuito delle generazioni più giovani che, vagliando i brand internazionali di profumeria artistica e a seguire quelli più innovativi di skincare, oltre che di design con una con particolare attenzione al lifestyle – oggetti per la persona e gli interni – ha plasmato un ramo d’azienda oggi trainante. Nel 2005 vengono siglati i primi accordi di distribuzione con marchi come MEMO Paris, By Kilian, seguiti da Trudon, Maison Francis Kurkdjian, per citarne alcuni…
The Essential Gallery di Via Vittoria apre nella capitale nel 2011, espressione concreta di una visione affinatasi nei primi anni di costruzione del portfolio distributivo che nella ricerca, attenta e costante, fissa il proprio fuoco principale, integrandovi l’expertise del management così come del team presente in ogni store.
Il concept alla base della lettura degli spazi e dell’esposizione dei prodotti è del tutto nuovo, per il segmento. Pochi pezzi si sostituiscono a scaffali sovraffollati, per mettere al centro la creazione e il portato di una cultura olfattiva di cui Campomarzio70 si fa subito promotore. Lo spazio ospita un fitto calendario di appuntamenti che favoriscono il dialogo e lo scambio, sostenendo un approccio che va oltre il prodotto. Per sollecitare una passione che i co-founder Valentino e Fabrizio Di Liello insieme a Maria Chitova, percepiscono già diffusa ma in attesa di essere riconosciuta e portata alla luce.
“Questo nuovo concept Campomarzio70 vuole offrire una molteplice esperienza, innanzitutto olfattiva e visiva, attraverso una serie di attività sensoriali a 360° di nuova introduzione, a partire dall’Essential Cocktail Bar e alla Champagneria realizzati rispettivamente insieme a Barman Eventi e a Champagne Encry” sottolinea il CEO Valentino Di Liello.
E prosegue: “Cambiare ora il concept è una sfida – non è prevista la vendita nell’area a vista all’ingresso, ad esempio – ma lo facciamo a partire dalla città più cosmopolita d’Italia e con lo sguardo sul mondo, certi che sia un format esportabile. Una galleria dedicata all’arte del profumo accoglie gli ospiti al piano strada, dove teche sospese in lamiera stirata suggeriscono l’inizio del percorso introdotto dalle immagini sul grande ledwall dedicato ai diversi brand in distribuzione”.
Fabrizio di Liello, Co-founder, aggiunge: “Percorso che prosegue al livello -1, dove si giunge con un ascensore emozionale, spazio mobile per antonomasia, per cui abbiamo creato una precisa firma olfattiva. A dare il benvenuto ai clienti un salotto in cui rilassarsi scoprendo fragranze, design e arte, come le sculture in bronzo e terracotta di Paola Grizi ora in mostra. Al termine del percorso di acquisto sarà possibile gustare un cocktail realizzato ad hoc in cui la materia prima protagonista del profumo scelto è alla base del mix. Qui coniughiamo tradizione e origini, che per noi restano centrali, con il futuro. È uno spazio che vivrà costantemente attraverso la presenza sia di maestri del gusto che artisti provenienti da vari ambiti”.
The Essential Store Milano Manzoni inaugura nel segno dell’incanto grazie alla speciale partecipazione di FORNASETTI, di cui Campomarzio70 è esclusivista per l’Italia nella distribuzione delle fragranze. “Quest’idea nasce dalla collaborazione che ci lega a questa straordinaria realtà da oltre dieci anni”,
Credits: le foto sono di Francesco Gau ( fornite dal Press Office)