Il Bulgari Hotel Roma, la cui apertura sarà il prossimo 9 giugno 2023, è l’ultima attesissimo gioiello dell’ ospitalità che arricchisce la collezione Bulgari Hotels & Resorts che attualmente comprende le proprietà di Milano, Londra, Parigi, Dubai, Pechino, Shanghai e Bali, Tokyo recentemente inaugurato.
Situato nel cuore di Roma rappresenta un traguardo importante, come dichiara Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari, in quanto questa magnifica creatura è la prima nella città natale della Maison da sempre inesauribile fonte di ispirazione per tutte le esclusive creazioni di alta gioielleria
Bulgari Hotel Roma, come da tradizione, sarà una meta estremamente importante, nonché un fiore all’occhiello dell’ospitalità di lusso; l’edificio storico è stato completamente ristrutturato e curato nei minimi particolari, dai materiali pregiati, alla antica artigianalità secondo il design italiano contemporaneo e senza tempo donando all’ospite la piacevolezza dell’eleganza e del glamour.
L’offerta gastronomica sarà curata dallo chef di fama mondiale Niko Romito, insignito di tre stelle Michelin per il suo ristorante Reale in Abruzzo e gli ospiti potranno godere di una straordinaria terrazza panoramica con vista a 360 gradi su Roma.
La direzione sarà affidata a Vincenzo Falcone, General Manager del nuovo Bulgari Hotel Roma, professionista di grande esperienza, il quale si dichiara onorato di questo ruolo apicale alla guida di quello che probabilmente sarà uno degli hotel migliori al mondo e meta turistica centrale della Città Eterna.
Il nuovo hotel romano si trova in una posizione strategica, nella centralissima Piazza Augusto Imperatore, cuore del quartiere Campo Marzio, a due passi da Via del Corso, Via del Babuino e Piazza di Spagna, e dalla storica boutique Bulgari di Via Condotti.
L’edificio che ospita il Bulgari Hotel Roma, costruito tra il 1936 e il 1938 e inaugurato nel 1950 dal primo ministro italiano Alcide De Gasperi, sorge proprio di fronte al Mausoleo recentemente restaurato e rappresenta uno splendido esempio di architettura razionalista a Roma.
Progettato dall’architetto Vittorio Ballio Morpurgo e decorato con affreschi, mosaici e sculture, l’edificio presenta un’architettura monumentale e rigorosa controbilanciata dagli affreschi di Antonio Barrera che rivestono l’atrio di via della Frezza e offrono diverse prospettive del Mausoleo di Augusto.
La facciata sud dell’edificio è invece decorata da un mosaico di 70 metri quadrati ad opera di Ferruccio Ferrazzi. Tra il mosaico e una splendida fontana ai piedi dell’edificio, una scritta latina recita: “Questo è il luogo dove l’anima dell’imperatore Augusto vola nell’aria.”
Questa connessione unica tra il nuovo Bulgari Hotel Roma, la visione dell’imperatore Augusto e il momento storico viene enfatizzata nell’hotel attraverso una serie di scelte stilistiche visibili in diverse aree: la statua originale, parte della pregiata collezione dei Marmi Torlonia raffigurante l’imperatore Augusto collocata all’ingresso, e l’ampio utilizzo di marmi, sia travertini bianchi che colorati, considerati simboli di ricchezza e potere nell’antica Roma.
Come per tutti i Bulgari Hotels & Resorts, l’interior design del Bulgari Hotel Roma è stato affidato allo studio italiano di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel che ha saputo bilanciare il rigore estetico delle pietre utilizzate nella Roma imperiale e lo stile architettonico essenziale dell’edificio con texture particolarmente ricche.
L’hotel dispone di 114 camere, molte delle quali suite, decorate in quattro palette cromatiche diverse nei colori bianco, giallo, rosso e verde. Situata al secondo piano, la spettacolare Bulgari Suite offre agli ospiti un’oasi di pace al centro di Roma con un affaccio spettacolare sul Mausoleo di Augusto.
L’offerta gastronomica sarà curata dallo chef di fama mondiale Niko Romito, insignito di tre stelle Michelin per il suo ristorante Reale in Abruzzo. Il ristorante si apre su un’ampia terrazza esterna con vista sullo storico Mausoleo dell’Imperatore Augusto e sull’Ara Pacis e comprende una sala da pranzo privata, interamente decorata con un arazzo in seta raffigurante lo zodiaco, che può ospitare fino a 12 persone.
Allo stesso piano, il Bulgari Bar sarà il luogo ideale per socializzare sorseggiando cocktail iconici. Caratterizzato da un grande bancone in marmo nero decorato con elementi conici in vetro di Murano che riflettono la luce, all’esterno dispone invece di un’ampia terrazza lounge con angolo bar dedicato.
La Terrazza, adornata da oltre 200 vasi di piante e fiori come i giardini delle ville romane, rappresenta una caratteristica unica del Bulgari Hotel Roma: con la sua posizione straordinaria sul tetto dell’hotel, dotata di cabanas e aree lounge, offre viste mozzafiato dello skyline della città e sarà sicuramente meta per un romantico aperitivo glam o per un dopo cena sotto il cielo stellato di Roma.
Al piano terra, la prima boutique Bulgari Dolci in Italia inviterà a vivere un’esperienza di lusso fatta di preziose delizie come le celebri “gemme di cioccolato” di Bulgari e una selezione di dolci tradizionali italiani dal menu La Pasticceria – Niko Romito.
Affacciata su Piazza Augusto Imperatore, la Lobby Lounge è a disposizione degli ospiti tutto il giorno con il suo ambiente raffinato ed esclusivo ed un menù che spazia dal tè pomeridiano all’aperitivo. Al piano terra, Il Caffè offre invece un’atmosfera rilassata, il suo ampio spazio esterno, che si estende sotto al porticato arricchito con grandi vasi di piante e fiori, si propone come luogo perfetto per godersi un caffè o un pranzo con piatti tipici della cucina romana. La domenica prevederà un ricco brunch per un fine settimana all’insegna del piacere e del relax.
Vero e proprio tempio del benessere, la Bulgari Spa evoca l’atmosfera delle antiche terme romane con colonne di marmo che si ergono dalla piscina e vetrate colorate che rendono la luce calda e soffusa. Con una superficie di 1.500 metri quadri, quest’oasi di pace per riequilibrare corpo, mente e spirito, dispone di 9 sale per trattamenti, una piscina coperta di 25 metri e una piscina vitality decorata con mosaici scintillanti ispirati ai motivi delle celebri Terme di Caracalla. I trattamenti benessere saranno firmati Augustinus Bader.
Il centro fitness adiacente alla Spa presenta tecnologie e attrezzi all’avanguardia ed includerà nella sua proposta il celebre metodo di allenamento WORKSHOP GYMNSASIUM, creato in esclusiva per Bulgari da Lee Mullins.
La collezione Bulgari Hotels & Resorts,presenta uno stile italiano distintivo e audace foriero di meravigliose emozioni caratterizzate da unicità e charme, le stesse emozioni che dona un gioiello della Maison Bulgari amata in tutto il mondo.
Credits foto fornite dal Press Office