La Mattel ha annunciato il lancio di una Barbie non vedente, creata per consentire a un numero sempre maggiore di bambini di trovare una bambola che li rappresenti e per ispirare tutti i bambini a raccontare più storie attraverso il gioco.
“È riconosciuto che Barbie è molto più di una semplice bambola; rappresenta l’espressione di sé e può creare un senso di appartenenza”, ha dichiarato Krista Berger, Senior Vice President di Barbie e Global Head of Dolls.

“Siamo orgogliosi quindi di introdurre nella nostra linea Barbie Fashionistas la nuova bambola Barbie non vedente, rafforzando così il nostro impegno a creare prodotti che rappresentino l’appartenenza globale e l’inclusività nel mondo delle bambole”.


Barbie ha collaborato con l’American Foundation for the Blind (AFB), un’organizzazione che si dedica alla creazione di un mondo con infinite possibilità per le persone affette da cecità e ipovisione, per assicurarsi che i dettagli della bambola Barbie non vedente, tra cui la forma del viso, i capi, gli accessori, il packaging della bambola e la comunicazione nell’e-commerce, rappresentino accuratamente le persone affette da cecità o ipovisione.


Su consiglio dell’AFB, Barbie si è impegnata a rappresentare le persone con cecità e ipovisione in tutte le fasi del processo di progettazione, dalla creazione della bambola al modello del vestito: dal bastone bianco e rosso con l’identificativa punta di gomma e gli occhiali da sole eleganti e funzionali con le lenti forniscono infatti un’ulteriore protezione agli occhi.
Per quanto riguarda l’abito in tessuto tattile e vivace: Barbie ha condotto test con bambini non vedenti e povedenti per garantire che la bambola offrisse un’esperienza di gioco accessibile e soddisfacente per i bambini con cecità o ipovisione.

Con la guida dell’AFB, Barbie ha progettato l’abbigliamento della bambola in modo da includere una camicetta rosa satinata con una gonna a balze testurizzata, per un riscontro tattile. Alcuni dettagli aggiuntivi come il gancio e l’ anello di chiusura sul retro della camicetta e un elastico in vita della gonna, facilitano il cambio di abito.

Per finire Barbie ha collaborato con AFB per creare una confezione per la bambola che fosse accessibile, compreso il posizionamento e la scrittura di “Barbie” in braille sulla confezione

È dimostrato che giocare con le bambole aiuta a sviluppare l’empatia e le capacità di elaborazione sociale dei bambini, alimentando le abilità sociali necessarie per eccellere nel loro futuro, immaginando di poter diventare qualsiasi cosa.

In quanto linea di bambole più diversificata del marchio, la serie Barbie Fashionistas offre più di 175 look in una incredibile varietà di tonalità della pelle, colori degli occhi, colori e texture dei capelli, fisicità, disabilità e abbigliamento.

Le nuove bambole Fashionistas del 2024 mirano a portare avanti l’obiettivo costante di Barbie di riflettere una visione multidimensionale della bellezza e della moda, permettendo a un numero sempre maggiore di bambini di vedere il loro mondo riflesso attraverso il gioco.

Credits: la foto di copertina è stata fornita dal Press Office