I piatti della tradizione veneta del Bacanera sono rivisti in chiave gourmet per una food experience nella laguna.
Hostaria Bacanera è il risto-bacaro nel cuore di Venezia il cui nome lo deve ad una pianta molto rara dalle bacche nere presente nella piazzetta Campiello de la Cason.
Girando per i calli, ti imbatti in questa tipica osteria che propone piatti della tradizione veneta rivisitati in chiave gourmet laddove l’ospite desidera vivere la Venezia più vera tra suggestioni di arte, design e i grandi classici veneziani.
Marcello Forti, deux ex machina di ristoranti gourmet a milano come lo Stendhal e Osteria di Brera, dopo avere visto questa “chicca”, se n’è innamorato e ha deciso di rilevarla affidandola al maitre Giovanni, monzese professionista di grande esperienza e allo Chef Alessandro molto noto per il suo vissuto gastronomico.
Un’osteria veneta di nuova generazione, con una cucina elaborata che offre molto di più rispetto ai classici cicchetti e aperitivi veneziani.
Durante le stagioni più fresche, all’interno la location è calda ed è un’opera d’arte: i soffitti originali del ristorante fanno da cornice a pranzi e cene, con specchi dorati e divanetti rossi. All’interno del locale, sono esposti due quadri raffiguranti due procuratori della Serenissima, mentre vicino il pass, c’è una colonna bizantina e si ipotizza possa essere una di quelle che un tempo sostenevano i portici lungo le rive del Canal Grande, poi ampiamente riutilizzate in città man mano che si ergevano nuovi palazzi sulle rive.
D’estate invece si può cenare a lume di candela in questa piazzetta, nel Dehors, fuori dalla “confusione” degli altri posti iconici di Venezia per un momento assoluto di chiacchere e piacere.
La grande tradizione gastronomica veneta che mantiene le sue radici salde, in un connubio perfetto tra convivialità e semplicità tipiche dei bacari veneziani, unite a stagionalità e freschezza della materia prima.
Dedicato a chi cerca un’esperienza più sofisticata, il menù è prevalentemente a base ittica, con qualche incursione per chi preferisce la carne. Il must have riguardo al dessert è il tiramisù.
Sfruttando la stagionalità del territorio lagunare, si possono degustare una seriei di cicchetti dalle sarde in saor, al baccalà mantecato fino al classico risotto al nero di seppia che assolutamente non può mancare in un menù veneziano.
Insomma laddove si cerca una tipica osteria apprezzata anche dai locali, Bacanera offre una food experience semplice, ma ricercata, il tutto “condito da sorrisi e abilità.