Quando dimensioni futuristiche si intrecciano con le tecniche di lavorazione artigianale, nasce una visione che ridefinisce gli standard e propone una visione audace del design. È il caso di ATRA, studio di design multidisciplinare e architettura fondato a Città del Messico da Alexander Díaz Andersson. In un’epoca dominata da tendenze passeggere, ATRA sceglie di guardare oltre, combinando il futurismo con i principi tradizionali per dare vita a creazioni intramontabili. Ogni progetto è il risultato di una ricerca incessante che unisce l’istruzione accademica, la conoscenza trasmessa dai mentori di Díaz Andersson e l’entusiasmo per l’apprendimento autodidatta.

Cresciuto in Svezia e formato in Spagna, Alexander Díaz Andersson ha iniziato a sperimentare con la creazione di mobili nella penisola dello Yucatán dove ha fondato lo Studio ATRA. Lle sue opere, che spaziano da progetti di furniture a progetti di interior design e hospitality, riflettono un equilibrio studiato tra caos e struttura, fluidità e funzionalità. Le influenze scandinave si fondono con l’artigianato messicano, dando vita a pezzi iconici che giocano su forme audaci e rivoluzionarie. Sotto la sua guida, i progetti di ATRA incarnano la passione per il modernismo e il futurismo, riflettendo un impegno costante per l’arte e la qualità che definisce l’etica del brand.

Dopo il successo nelle Americhe, ATRA si appresta a conquistare l’Europa avendo partecipato al Salone del Mobile 2024, NOMAD Capri e, più recentemente, a Design Miami.Paris: in questa occasione Alexander Díaz Andersson ha voluto esaltare come il possedere un oggetto di design vada oltre il semplice atto di acquisto, ma sia legato ai ricordi del vissuto quotidiano. 

Dall’adattamento delle tradizionali tecniche di tessitura messicane a usi contemporanei, all’uso innovativo di metodi di ossidazione o all’atto di dare fuoco a materiali per scoprire nuove possibilità, ATRA è costantemente alla ricerca di opportunità per creare e cogliere una bellezza inaspettata, dando vita a nuovi pezzi, collezioni e opere d’arte che sfidano le convenzioni e celebrano la creatività senza limiti.

Credits: Foto fornite dal Press Office ( Courtesy ATRA)