Con una storia che affonda le radici nel 1886 e uno sguardo costantemente rivolto al futuro, Angelo Cappellini rappresenta un perfetto esempio di come la tradizione artigianale italiana possa evolversi e prosperare nel mondo moderno.
Dai delicati intagli, veri e propri gioielli di ogni arredo, patrimonio culturale e artistico del Made in Italy, alle sofisticate decorazioni, ogni elemento è manifestazione della massima precisione per realizzare atmosfere caratterizzate da un’elegante bellezza e una raffinatezza senza tempo.
Al press day in azienda abbiamo toccato con mano la storia e la tradizione di una famiglia che continua a portare avanti con dedizione una passione che nasce dal bisnonno e che continua a prosperare con le giovani generazioni.
Infatti, oltre al mondo classico con linee francesi nel 2010, l’azienda ha lanciato il brand Opera Contemporary, unendo la storia e la tradizione del design classico (sono un marchio storico certificato) con un tocco innovativo.
Questa mossa strategica è stata una risposta alla crescente domanda di arredamenti contemporanei che coniugano lusso e modernità. Le collezioni di Opera Contemporary offrono soluzioni abitative sofisticate che mantengono la qualità artigianale tipica di Angelo Cappellini ma ne esaltano la semplicità.
Da un lato il mondo classico con stili barocco, Luigi XV, Luigi XVI, Impero o direttorio e Biedermeier e dall’altro il contemporaneo che attinge nelle linee “morbide” dal classicismo per rilanciarsi con una veste differente.
Con la nostra visita nella sede produttiva abbiamo visto i dieci step che costituiscono il processo produttivo di Angelo Cappellini, che alterna fasi artigianali e fasi industriali in perfetta sinergia, dal lavoro manuale dell’artigiano alle macchine che hanno reso più fluido il lavoro.
In questo contesto le fasi implementate con macchinari di ultima generazione si combinano con l’esperienza e la conoscenza tecnica dei maestri artigiani per rendere i processi più efficienti, nel rispetto della tradizione e dei valori del “fatto a mano”.
Inoltre, come il Presidente Cappellini ci ha rivelato ogni frammento di legno di scarto non viene buttato, anzi diventa materia prima per riscaldare l’intero edificio attraverso un sofisticato sistema di riciclo.
Menzione particolare per la stampante 3D che permette di partire da un modellino lavorato a mano e successivamente “scannarizzato” e reso in versione digitale. È proprio questa commistione sinergica, affiancata da una grande attenzione al dettaglio, a contraddistinguere le collezioni del marchio, riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo grazie a uno stile unico, esclusivo e di qualità.
Per rimanere all’avanguardia, Angelo Cappellini investe anche sui giovani designer, riconoscendo l’importanza di nuove idee e prospettive fresche nel mantenere il marchio rilevante e innovativo.
In conclusione, Angelo Cappellini e Opera Contemporary rappresentano un perfetto esempio di come la tradizione e l’innovazione possano coesistere armoniosamente, creando pezzi di arredamento che non sono solo funzionali, ma veri e propri capolavori di artigianato e design.
Le collezioni di Angelo Cappellini e Opera Contemporary continueranno a essere simboli di eccellenza e innovazione, celebrando l’arte del design e dell’artigianalità italiana in ogni angolo del mondo.
Credits: le foto sono state fornite dal Press Office