Dopo Palidoro e Santa Marinella, consegnato il terzo ABF TeachBus presso il presidio del Gianicolo, nel cuore della Capitale

Andrea Bocelli Foundation Ente Filantropico, attraverso la mission “Empowering people and communities”, dal 2011 fa dell’educazione lo strumento attraverso il quale coltivare il talento e creare un domani ricco di opportunità per migliaia di studenti in tutto il mondo. Oggi, 24 gennaio, inaugura il progetto ABF Digital Lab al Bambino Gesù di Roma in una data di grande significato per la Fondazione, lGiornata Mondiale dell’Educazione, proclamata dall’ONU per celebrare l’educazione come fine per rafforzare le buone pratiche ed esprimere il potenziale di ogni singola persona, delle famiglie, delle scuole e di ogni istituzione.

L’ABF TeachBus è un mobile su ruote equipaggiato con tablet, computer portatili e visori per la realtà virtuale, integrati con ABF Educational, una ricca piattaforma di contenuti educativi e utili all’apprendimento. Grazie a questo progetto innovativo, i piccoli pazienti avranno l’opportunità di seguire le lezioni seppur non essendo presenti in aula, giocare, apprendere e interagire con i loro coetanei, riducendo così il distacco dalla loro routine quotidiana, permettendo loro l’accesso a tecnologie avanzate e stimolanti.

Questa strumentazione digitale costituisce il fulcro del programma ABF Digital Lab e si pone a disposizione dei docenti e ad integrazione delle attività didattiche già consolidate all’interno dell’Ospedale secondo i dettami del Ministero dell’Istruzione. L’ABF TeachBus è già stato donato alle sedi del Bambino Gesù di Palidoro e Santa Marinella e, in data odierna, a quella del Gianicolo.

L’ABF Digital Lab disegnato da Andrea Bocelli Foundation è realizzato grazie al sostegno della rete agenziale di Generali Italia, in linea con l’ambizione della Compagnia, ovvero essere Partner di Vita delle persone in ogni momento rilevante.

Fondazione KPMG contribuisce all’implementazione del Visore della Realtà Mista e all’introduzione dell’atelierista digitale all’Ospedale Bambino Gesù di Roma. L’atelierista promuove, favorisce e sostiene l’impiego delle nuove tecnologie all’interno dei contesti educativi e scolastici. Tale figura è inserita stabilmente all’interno del personale docente della Scuola in Ospedale, con il quale – supportato dal coordinamento pedagogico ed in linea con i principi pedagogici di ABF – collabora per integrare e arricchire i programmi curricolari e disciplinari attraverso le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Da oggi, il progetto ABF Digital Lab diventa operativo in tutte e tre le sedi sopracitate, con l’aggiunta nell’organico ospedaliero di un’atelierista dedicata.

Credits: le foto sono di G.Moresi e sono state fornite dal Press Office