Amouage presenta il capitolo finale della Collezione Odyssey, un duo di nuovi profumi che ritraggono il potere dell’infinito

Jebel Shams – in arabo per ‘montagna del sole’ – è il punto più alto dell’Oman, che sale a circa 3.000 m. Coloro che desiderano raggiungere la sua vetta devono navigare su una pista accidentata e fuoristrada, prima di lasciare la loro auto e intraprendere un trekking di quattro ore a piedi.
“Quando sono arrivato alla base della montagna e ho iniziato a camminare”, dice Renaud Salmon (direttore creativo di Amouage), “qualcosa ha attirato la mia attenzione. Attraverso il terreno c’erano quelli che all’inizio sembravano conifere, ma quando mi sono avvicinato a loro, ho visto che erano alberi di ginepro – i loro rami si sono contorti in forme insolite”.
La vista degli antichi ginepri ha segnato un momento cruciale nel viaggio di Salmon. Venerati in Oman, questi alberi sopportano feroci tempeste causando la morte di alcuni e la sopravvivenza di altri, sfregiati, ma resistenti. Secondo le leggende locali, il loro legno acquisisce una qualità mistica, spesso bruciata in casa come l’incenso.
Mentre saliva verso la vetta, dense nuvole avvolgevano le montagne, oscurando la terra sottostante. Circondato solo dal cielo sopra e dalla nebbia sotto, ha vissuto un momento determinante, uno di solitudine, elevazione e il potere crudo della natura.
Tornando alla realtà, una certezza è rimasta: il suo viaggio doveva essere catturato nel profumo per Amouage. Ha condiviso la sua visione con il profumiere Quentin Bisch, scatenando mesi di scambi creativi. Dopo lunghe prove, hanno distillato l’essenza di Jabal Shams in due maestose fragranze: Decisione ed Esistenza.
DECISION – l’espressione di un momento di trasformazione
In linea con la visione di Salmon e Bisch, Decision si apre con un’esplosione olfattiva. Bergamotto, bacche di ginepro, incenso e mirra creano questo effetto sorprendente. I primi due conferiscono una qualità fresca e legnosa, mentre il resto aggiunge una scintilla di pietra focaia e agrumata. Il risultato è luminoso e impossibile da ignorare.
Man mano che il profumo si dispiega, la luce si diffonde ulteriormente con la presenza scintillante di Atlas Cedarwood. Una vaniglia calda e radicata nella base ne aumenta la profondità, evocando il potere liberatorio dell’accettazione. Instilla la convinzione che la vita è lì per la presa, se si osa arrendersi alle sue complessità.

Senza compromessi e incandescente, Decision incarna il paradosso della vita: un obiettivo chiaro, ma infinite possibilità.
Note di testa: pepe rosa, bergamotto, cardamomo
Note di cuore: incenso, ginepro, mirra
Note di fondo: patchouli, legno di cedro, vaniglia
EXISTENCE – la serenità dell’infinità
Se Decision è un raggio luminoso, Existence è il suo opposto: senza forma, senza sconfini e senza bordi. Questo senso di infinito deriva da una nota di mughetto. Delicato ma vasto, guadagna un’estensione eterea dal tenero incenso.
Man mano che il profumo si dispiega, il suo abbraccio dell’infinito si approfondisce. Le aldeidi ne esaltano il candore incontaminato. Un pizzico di rosa aggiunge respiro e vita. Nella base, la benzoina radica la fragranza, legandola alle complessità della terra. Ispirato a Wanderer Above the Sea of Fog di Friedrich, l’esistenza è sia sospesa nel tempo che completamente immersa in esso.
Luminoso, sincero ed emotivo, incarna la vastità dell’infinito e il suo ottimismo che afferma la vita.
Note di testa: Mughetto, Rose
Note di cuore: incenso, Mystikal, Labdanum
Note di base: ambra, muschio bianco, benzoino
Credits: le foto sono state fornite dal Press Office Amouage
Leggi anche: Parfumerie